Libri di Giovanna Ferrante - libri Àncora Libri Editore
Vai al contenuto della pagina

Giovanna Ferrante

Giovanna Ferrante
autore
Ancora
Giovanna Ferrante

Giovanna Ferrante è scrittrice, giornalista, autrice e conduttrice di trasmissioni radiofoniche. Milanese, innamorata della sua città, impegnata nel sociale, nel 2007 le è stato conferito l’Ambrogino d’Oro. Ha pubblicato con Àncora molti libri di successo.

 

Libri dell'autore

9,99

Rina, l'amore oscuro

Giovanna Ferrante

pagine: 128

A Milano, il 29 novembre 1946, Rina Fort uccide la moglie e i tre figli del suo amante. Questo delitto desta molto scalpore all’epoca, anche per la violenza dell’esecuzione in modo particolare sui bambini, uno di appena 10 mesi.Giovanna Ferrante, grande esperta meneghina, si cimenta per la prima volta in un genere del tutto nuovo per lei: il noir.  Lo fa da abile narratrice, trasformando qui una storia veramente accaduta in un page-turner che lascia senza fiato, che interroga le coscienze, che scava negli anfratti più bui del cuore umano.
14,00 13,30

Storia di Ambrogio

Da Treviri a Milano

Giovanna Ferrante

pagine: 104

La biografia romanzata di una delle più grandi figure del Cristianesimo. Il vescovo, il santo, il patrono di Milano; questo è l’Ambrogio che conosciamo. Ma ci fu anche l’Ambrogio uomo, con i suoi dubbi e i suoi travagli. A partire dai dati storici, Giovanna Ferrante narra la vita di Ambrogio fino alla sua consacrazione a vescovo, indagando tra le pieghe della sua anima, donandogli pensieri e parole che rappresentano uno scandaglio psicologico, una ricostruzione appassionata che ci restituisce il personaggio con vivide pennellate. Avviato a una brillante carriera nella magistratura, Ambrogio si troverà invece a compiere un “salto nel vuoto” per volontà di Dio, alla scoperta di una nuova esistenza, contro ogni dubbio e resistenza della propria anima. Sullo sfondo, i personaggi storici, l’ambiente, le vicende politiche che agitarono quei secoli.
13,00 12,35

Storia di Ambrogio

Da Treviri a Milano

Giovanna Ferrante

Vescovo, Santo, Patrono di Milano
7,99

La dama di ferro

Il romanzo di Teodolinda regina dei Longobardi

Giovanna Ferrante

pagine: 160

Il testo si presenta come una biografia romanzata ed è caratterizzato da una scrittura impeccabile e molto "femminile". Si tratta chiaramente di un'opera di "invenzione storica", soprattutto per le inserzioni di personaggi fittizi e la ricostruzione della psicologia dei vari protagonisti. Del resto, le notizie storiche accertate sulla regina dei Longobardi sono assai poche, mentre da subito fiorì una vivace leggenda rispetto alle sue vicende coniugali e alla sua condotta esemplare di cristiana (in Brianza fu a lungo venerata come santa). In una "Nota" conclusiva l'autrice mostra il "cantiere" del suo lavoro, parlando delle fonti di cui si è avvalsa e dei criteri seguiti per l'elaborazione in chiave narrativa. L'autrice fornisce così al lettore gli elementi per discernere quanto sia stato ampio il lavoro di adattamento/creazione dell'autrice a partire dalle scarne informazioni presenti nelle fonti storiche. Il tutto detto in tono colloquiale, quasi rispondendo in sede di presentazione del libro a chi chiedesse notizie sulla genesi dello stesso.    
13,00 12,35

El risott del Carlo Porta

Viaggio gastronomico nella Milano del Poeta

Giovanna Ferrante

pagine: 88

Una panoramica su come mangiava Carlo Porta e i milanesi del suo tempo.
10,00 9,50

Giuseppe

Il falegname di Nazareth

Giovanna Ferrante

pagine: 144

San Giuseppe, uomo del silenzio, prende la parola. Falegname e sognatore, è uomo che lavora, è un santo che ascolta le necessità di chi si affida. Volume illustrato a colori, cartonato con sovraccoperta.
10,50 9,98

Quei giorni di libertà

Le Cinque Giornate di Milano

Giovanna Ferrante

pagine: 96

Le 5 giornate di Milano nel 150° dell’Unità d’Italia
10,00 9,50

I Magi in piazza Duomo

Tradizioni milanesi sul Natale

Giovanna Ferrante

pagine: 104

Un libro che fa rivivere le tradizioni natalizie della vecchia Milano
11,00 10,45

Un fuoco di braci

Ugo Foscolo a Milano

Giovanna Ferrante

pagine: 96

Un giro per Milano in compagnia di Ugo Foscolo.
10,00 9,50

Com'era dolce il Natale a Milano

Giovanna Ferrante

pagine: 80

Ricordi, tradizione, cucina.
8,00 7,60

I Magi in piazza Duomo

Giovanna Ferrante

Un libro che vuole far rivivere l’atmosfera natalizia della vecchia Milano, le tradizioni dalle più note a quelle ormai diment
4,99
 

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.