Libri di Giovanna Ferrante - libri Àncora Libri Editore

Attenzione, controllare i dati.

Giovanna Ferrante

Giovanna Ferrante
autore
Ancora
Giovanna Ferrante è scrittrice, giornalista, autrice e conduttrice di trasmissioni radiofoniche. Milanese innamorata della sua città, è impegnata nel farla conoscere attraverso romanzi e conferenze che tiene sui personaggi e sulla storia di Milano. Nel 2007 le è stato conferito l’Ambrogino d’Oro. Nel 2011 ha ricevuto il Premio «La mia vita per Milano» dalla Società del Giardino - Famiglia Meneghina. Nel 2013 ha ricevuto il Premio FIDAPA «per aver inserito la sua cultura e la sua professionalità a favore della ricerca e della sperimentazione nel campo della Leucemia Linfatica Cronica». Nel 2011 ha dato avvio alla Fondazione Renata Quattropani, impegnata nel sostegno della ricerca sulla Leucemia Linfatica Cronica, nel ricordo della madre; e al Fondo Vasco Ferrante, nel ricordo del padre, per sostenere l’insegnamento delle arti artigiane ai giovani.

Libri dell'autore

Storia di Ambrogio

Da Treviri a Milano

Giovanna Ferrante

editore: Ancora

pagine: 104

La biografia romanzata di una delle più grandi figure del Cristianesimo. Il vescovo, il santo, il patrono di Milano; questo è l’Ambrogio che conosciamo. Ma ci fu anche l’Ambrogio uomo, con i suoi dubbi e i suoi travagli. A partire dai dati storici, Giovanna Ferrante narra la vita di Ambrogio fino alla sua consacrazione a vescovo, indagando tra le pieghe della sua anima, donandogli pensieri e parole che rappresentano uno scandaglio psicologico, una ricostruzione appassionata che ci restituisce il personaggio con vivide pennellate. Avviato a una brillante carriera nella magistratura, Ambrogio si troverà invece a compiere un “salto nel vuoto” per volontà di Dio, alla scoperta di una nuova esistenza, contro ogni dubbio e resistenza della propria anima. Sullo sfondo, i personaggi storici, l’ambiente, le vicende politiche che agitarono quei secoli.
13,00

Storia di Ambrogio

Da Treviri a Milano

Giovanna Ferrante

editore: Ancora

Vescovo, Santo, Patrono di Milano
7,99

La dama di ferro

Il romanzo di Teodolinda regina dei Longobardi

Giovanna Ferrante

editore: Ancora

pagine: 160

Il testo si presenta come una biografia romanzata ed è caratterizzato da una scrittura impeccabile e molto "femminile". Si tratta chiaramente di un'opera di "invenzione storica", soprattutto per le inserzioni di personaggi fittizi e la ricostruzione della psicologia dei vari protagonisti. Del resto, le notizie storiche accertate sulla regina dei Longobardi sono assai poche, mentre da subito fiorì una vivace leggenda rispetto alle sue vicende coniugali e alla sua condotta esemplare di cristiana (in Brianza fu a lungo venerata come santa). In una "Nota" conclusiva l'autrice mostra il "cantiere" del suo lavoro, parlando delle fonti di cui si è avvalsa e dei criteri seguiti per l'elaborazione in chiave narrativa. L'autrice fornisce così al lettore gli elementi per discernere quanto sia stato ampio il lavoro di adattamento/creazione dell'autrice a partire dalle scarne informazioni presenti nelle fonti storiche. Il tutto detto in tono colloquiale, quasi rispondendo in sede di presentazione del libro a chi chiedesse notizie sulla genesi dello stesso.    
13,00

Piazza del Verzaro

La Milano di Carlo Porta

Giovanna Ferrante

editore: Ancora

pagine: 104

Tra il reale e l’immaginario, Carlo Porta ci accompagna alla scoperta di Milano e dei suoi protagonisti più cari. E così il lettore va in Duomo, dove gli par di sentire l’attività febbrile di scultori e scalpellini che lavorano il marmo di Candoglia; stringe la mano al generosissimo Principe Trivulzio; ascolta trepidante le con?denze di Stendhal al Caffè di Porta Orientale; accarezza l’udito con la piacevole lingua meneghina; s’innamora della Ninetta… Con Carlo Porta alla scoperta di uno stile, di un modo unico di lavorare, di energia, di tenacia, di leggendaria generosità. In sintesi, con Carlo Porta alla scoperta di Milano.
10,00

El risott del Carlo Porta

Viaggio gastronomico nella Milano del Poeta

Giovanna Ferrante

editore: Ancora

pagine: 88

Una panoramica su come mangiava Carlo Porta e i milanesi del suo tempo.
10,00

Giuseppe

Il falegname di Nazareth

Giovanna Ferrante

editore: Ancora

pagine: 144

San Giuseppe, uomo del silenzio, prende la parola. Falegname e sognatore, è uomo che lavora, è un santo che ascolta le necessità di chi si affida. Volume illustrato a colori, cartonato con sovraccoperta.
10,50

Quei giorni di libertà

Le Cinque Giornate di Milano

Giovanna Ferrante

editore: Ancora

pagine: 96

Le 5 giornate di Milano nel 150° dell’Unità d’Italia
10,00

Un fuoco di braci

Ugo Foscolo a Milano

Giovanna Ferrante

editore: Ancora

pagine: 96

Un giro per Milano in compagnia di Ugo Foscolo.
10,00

Com'era dolce il Natale a Milano

Giovanna Ferrante

editore: Ancora

pagine: 80

Ricordi, tradizione, cucina.
8,00

Magi in piazza Duomo (I)

Tradizioni milanesi sul Natale

Giovanna Ferrante

editore: Ancora

pagine: 104

Un libro che fa rivivere le tradizioni natalizie della vecchia Milano
11,00

I Magi in piazza Duomo

Giovanna Ferrante

editore: Ancora

Un libro che vuole far rivivere l’atmosfera natalizia della vecchia Milano, le tradizioni dalle più note a quelle ormai diment
4,99

Com'era dolce il Natale a Milano

Giovanna Ferrante

editore: Ancora

Dalle cucine del Castello sale il fragrante profumo del panettone…Alta troneggia una torre di torrone al centro di un banchett
4,99
 

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.