Relazioni
Vai al contenuto della pagina
- 5%
Relazioni
- 5%
Relazioni

Relazioni

Tra Covid e digitale

Il libro affronta alcune questioni di rilievo messe in evidenza dall’attualità più recente.
Anzitutto il tema del digitale nei suoi vari aspetti e relative problematiche, in particolare le relazioni con le macchine e il dark web, letteralmente esploso durante il Covid.
La pandemia ha anche costretto a rivedere una concezione dell’uomo e della vita finora ritenuta indiscussa, ma che si è rivelata incapace di affrontare tematiche fondamentali che il lockdown ha riportato in auge: il valore del silenzio e dell’inattività, la conoscenza di sé, le relazioni, la capacità di parlare del fallimento e della morte.
 

Quarta di copertina

«Relazioni. Questo è il valore non contrattabile che le attuali problematiche ci invitano a porre al centro dell’attenzione. Non la “corsa del topo” verso uno status irraggiungibile, non il cyborg, l’ibrido o l’uomo divinizzato dalla scienza, ma le relazioni. È il valore differenziale alla base della felicità, anche nelle situazioni di precarietà e indigenza, richiesto con insistenza in forme dirette e indirette dalla sofferenza dei più giovani»

Biografia dell'autore

Giovanni Cucci, gesuita, è docente stabile di filosofia e psicologia presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma ed è membro del collegio degli scrittori de La Civiltà Cattolica.
Tra le sue pubblicazioni: Il fascino del male (Adp, 2022); La forza dalla debolezza (Adp, 2022); Il sapore della vita (Cittadella, 2009); P come perdono (Cittadella, 2011); La crisi dell’adulto (Cittadella, 2012); Altruismo e gratuità (Cittadella, 2014); Paradiso virtuale o Infer.net? (Àncora, 2015); Dipendenza sessuale online (Àncora, 2015); Internet e cultura (Àncora, 2016); Esperienza religiosa e psicologia (Elledici, 2017); L’arte di vivere (Àncora, 2019); Religione e secolarizzazione (Cittadella, 2019); Le virtù cardinali (Adp, 2022); Fraternità impossibile? (Cittadella, 2022).
30 mar 2023
Libreria Paoline International, Roma, Via del Mascherino 94
30 marzo 2023 alle ore 18.30
Relazioni
20,00 19,00
 
risparmi: € 1,00
Spedito in 2 giorni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Photo gallery principale