L'autore racconta e analizza la vicenda artistica di Claudio Baglioni valorizzando la forte tensione etica e anche esplicitamente religiosa che l'ha sempre attraversata e sostenuta.
Il primo capitolo ha un taglio cronologico e ripercorre la carriera del cantautore romano, dagli esordi depressivo-adolescenziali degli anni Settanta (nome d'arte "Agonia") fino agli esiti di maggior spessore artistico degli ultimi due decenni. Gli altri capitoli sono tematici e sviluppano i temi fondamentali delle canzoni di Baglioni.
Inserto fotografico di 8 pagine a colori, con immagini inedite riprese in occasione di concerti all'aperto.
Biografia
Discografia ragionata (con foto a colori delle copertine di LP e CD)
Bibliografia
Videografia
Biografia dell'autore
Andrea Pedrinelli
![]() |
Nato a Milano, Andrea Pedrinelli è giornalista di musica e teatro: collabora con Avvenire e altre testate. Ha creato format televisivi di approfondimento culturale, fra cui I colori dello spettacolo per Mediaset. Autore della Fondazione Giorgio Gaber, cura il Festival Teatro Canzone di Viareggio e porta il Signor G nelle scuole. Ha realizzato l’opera omnia di Giorgio Gaber in DVD (uscita in quattro volumi), e sempre sull’indimenticato artista milanese ha scritto la biografia critica autorizzata Non fa male credere. La fede laica di Giorgio Gaber, edita da Àncora nel 2006. Per Àncora ha anche pubblicato, nel 2007, Quel gancio in mezzo al cielo. Claudio Baglioni, canzoni fra l’uomo e Dio e, nel 2010, Ron si racconta. La gioia di fare musica. Per il suo impegno nella diffusione della cultura è stato insignito del premio internazionale «Myrta Gabardi». |