Libri
Sua Altezza Viceversa
Claude K. Dubois, Lisa Lejamtel
pagine: 40
			Immagina un mondo in cui tutto è al contrario, dove le normali regole di tutti i giorni vengono stravolte. In questo mondo, c'è Sua Altezza Viceversa, un personaggio singolare e affascinante che si alza quando è già sera e va a dormire all'alba, legge il giornale partendo dalle ultime pagine e compie gesti insoliti come fare la doccia senza togliersi i vestiti e indossare le calze sopra le scarpe. E la sua lingua? Parla al contrario, creando un linguaggio tutto suo!Un giorno, Sua Altezza Viceversa decide di fare una passeggiata nel bosco, inconsapevole dell'avventura che l'attende. È proprio lì che incontra la misteriosa Strega dei complotti, il cui piano diabolico cambierà tutto... per arrivare a un finale avvincente e ricco di suspense...		
						Una mano da sola non applaude
La storia di Paolo Dall’Oglio, letta nell’oggi
Riccardo Cristiano
pagine: 144
			In occasione del decimo anniversario del misterioso sequestro del gesuita Paolo Dall’Oglio (29 luglio 2013), questo libro è un tentativo di rilettura della sua figura, della sua storia, della sua riflessione sul dialogo interreligioso e sui rapporti fra Oriente e Occidente, nell’oggi di un mondo sempre più lacerato e frammentato, attraversato da quella “terza guerra mondiale a pezzi” di cui parla spesso papa Francesco. «Padre Dall’Oglio emerge da queste pagine come un gesuita che si è fatto avamposto della riconciliazione tra i figli di Abramo e anche tra loro e i “post-credenti”, come lui stesso li definiva, lungo il cammino di Abramo, su quei sentieri di un Levante che, se non fosse plurale, cesserebbe di essere quel che è stato per secoli e di ispirare alla pluralità e all’incontro tutto il bacino del Mediterraneo. Un’opera, quella di padre Paolo, che appare non solo attualissima, ma ancor più cruciale per il nostro domani» (dalla prefazione di padre Antonio Spadaro).		
						La pietra e il pane
Giovanna Bruschi
pagine: 96
			Tra i tanti simboli usati da Gesù per definire Se stesso questo libro ne considera due: la pietra e il pane. Con essi, in un semplice excursus biblico, l’autrice ha costruito un itinerario parallelo in cui l’una e l’altro sono destinati a riunirsi nell’unica persona di Cristo. Nutrendosi di Cristo-Pane vivo, ogni uomo può essere “pietra viva”, mossa dallo Spirito, che rifugge una fede di facciata e accetta di essere, a somiglianza di Lui e insieme a Lui, segno di contraddizione. Imparando a non scagliare pietre e a condividere il pane.		
						Vita pubblica di Gesù
Micaela Soranzo
pagine: 144
			Il sesto volume della collana L’arte racconta la Bibbia mantiene l’approccio alle raffigurazioni artistiche già felicemente sperimentato nei precedenti volumi. Come sottolinea padre Andrea Dall’Asta nella Prefazione, il testo «si propone come un racconto di alcuni episodi salienti della vita pubblica di Cristo», dal Battesimo al Giordano all’Unzione di Betania, che «nasce da una profonda riflessione sul significato dell’immagine». Ne nasce – continua padre Dall’Asta – «una sorta di vademecum, importante per chi volesse iniziare ad approfondire le singole tematiche, trattate con un linguaggio molto semplice e chiaro. Non solo, il libro può essere anche un valido strumento per chi volesse fare catechesi attraverso l’arte grazie all’esame di alcuni modelli iconografici, esemplificati nell’inserto a colori da alcune opere fra le più interessanti e originali della vastissima produzione artistica disponibile».		
						Vita consacrata e migrazioni
Maurizio Bevilacqua
pagine: 144
			La realtà delle migrazioni, che accompagna tutta la storia umana, rappresenta nella nostra epoca uno degli elementi più significativi che sta portando a rapide trasformazioni di tutte le società. La vita consacrata, che cammina per le strade dell’umanità, vi è coinvolta in vario modo. L’esperienza di accoglienza di tante sorelle e fratelli venuti da molti luoghi e da culture diverse, infatti, sta invitando la vita consacrata a trovare forme più libere, e perciò più “caste” di vivere la relazione con l’altro e sta chiedendo con insistenza di rinnovare il modo di essere comunità. E bisogna ricordarlo: rinnovare vuol dire anche cambiare, abbandonando forme che non hanno più senso e vincendo la tentazione esiziale di rendere le nostre comunità zone di comfort per proteggersi dal mondo.		
						Quel che resta di te
Un padre racconta la malattia del figlio
Alberto Scanni
pagine: 96
			Giornalista tutto d’un pezzo, reporter infaticabile, amante della vita e della bellezza, Matteo Scanni è morto a soli 51 anni, lo scorso 27 gennaio 2022. Il padre Alberto, oncologo di fama internazionale, ripercorre la storia della malattia di Matteo, raccontando il dramma e lo strazio di vedere il proprio figlio morire per un tumore.		
						Il filo della storia
Maria in Manzoni
Stefano Motta
			
“Maria Tramaglino”, così si chiama la figlia primogenita di Lucia Mondella e Renzo Tramaglino. Renzo l’aveva promesso a Lucia, quando le aveva chiesto di sciogliere il voto fatto proprio a Maria.
Il nome di Maria percorre i Promessi sposi con funzione consolatrice e salvifica, e unisce la storia di Lucia di Lecco a quella di Maria di Nazareth, vergini visitate da una promessa.
Dai Promessi sposi agli Inni sacri Stefano Motta trae un filo, rosso come la porpora che Maria fila nelle icone della chiesa ortodossa, rosso come il sangue del figlio morto in croce, che lega poesia e teologia, da Alda Merini a Madeleine Delbrêl, da Clemente Rebora a Carlo Maria Martini, e passa attraverso la storia dell’arte, da Tiziano a Michelangelo, perché ogni storia è storia di una salvezza.
 		
						Oliver e Teo
Claude K. Dubois
pagine: 48
			C’è un nuovo arrivo: Teo! Lui è un gattino e viene presentato a Oliver, il cagnolino di casa.Oliver e Teo si annusano, si guardano e giocano tutto il giorno. Diventano con il tempo i migliori amici del mondo, ma un giorno un piccolo incidente fa schiantare a terra Teo, che viene portato immediatamente dal veterinario.Oliver non vede più Teo, lo cerca disperatamente in tutta la casa (nella sua cesta, in camera da letto, perfino in bagno), ma non lo trova ed è terribilmente triste, tanto che lo attende davanti alla porta di casa tutte le mattine, tutti i pomeriggi e tutte le sere. Tornerà Teo a casa? Potranno continuare a giocare insieme?Un racconto splendidamente illustrato sull'amicizia, sull'attesa, sul gioco.		
						Amore elettrico
Romanzo
Benedetto Mangiavillano
pagine: 160
			Amore elettrico è l’opera prima di un medico siciliano che attualmente esercita la professione in Lombardia. Il romanzo ripercorre, intrecciata alla tormentata storia d’amore con una giovane collega, la vicenda di Marcello, affetto sin da piccolo da epilessia, malattia con la quale convive conflittualmente fino a quando, ormai adulto, riuscirà a guarirne. La narrazione ha come doppio sfondo la Sicilia e la città di Milano, ambedue amate allo stesso modo dal protagonista: la prima con i suoi paesaggi incantati e solari e il suo ritmo lento e torpido, la seconda alacre e frenetica, con i suoi rigori e le sue brume. In filigrana, si legge un messaggio di speranza per tutti coloro che, come Marcello, lottano per uscire dal tunnel di una devastante malattia qual è l’epilessia e più in generale un invito a non demordere mai di fronte alle difficoltà della vita.
Acquistando una copia di questo libro sostieni con 1 euro Fondazione Humanitas per la Ricerca.		
						Rina, l'amore oscuro
Giovanna Ferrante
pagine: 128
			A Milano, il 29 novembre 1946, Rina Fort uccide la moglie e i tre figli del suo amante. Questo delitto desta molto scalpore all’epoca, anche per la violenza dell’esecuzione in modo particolare sui bambini, uno di appena 10 mesi.Giovanna Ferrante, grande esperta meneghina, si cimenta per la prima volta in un genere del tutto nuovo per lei: il noir. 
Lo fa da abile narratrice, trasformando qui una storia veramente accaduta in un page-turner che lascia senza fiato, che interroga le coscienze, che scava negli anfratti più bui del cuore umano.		
						Piumanera
Martino Santuari
pagine: 144
			Durante una prova iniziatica Piumanera, una passerotta delle Quattroali, finisce a contatto con i Senza Nido, un’accozzaglia di volatili senza patria. Piumanera dovrà affrontare tempeste e nemici per poter tornare a casa e conquistare il proprio posto nello stormo.Il romanzo vuole mettere in luce la fatica del crescere e di conoscersi: non bisogna mai aver paura delle difficoltà lungo il nostro cammino!		
						Minnow e il regno di Landa Patella
Mirco Mazzoli, Matteo Merli
pagine: 32
			Minnow è il milionesimo figlio di re Nettuno. Nato nel nostro secolo, 11 anni, è un bimbo acquatico che si considera già abbastanza grande per risolvere i problemi, soprattutto quelli del mare e del pianeta.«Sono pronto per salvare la baracca!», dice lui, e per farlo (oltre alla sua singolare capacità di diventare piccolo a suo piacimento) vuole entrare in possesso del suo pezzetto di Regno che gli spetta di diritto come avvenuto per il milione dei suoi fratelli e delle sue sorelle prima di lui. Il padre Nettuno, che lo considera buono di cuore con ancora qualche capriccio da abbandonare, lo accontenta: consente al figlio di partire, scortato da Clotilde Balena.Inizia così il viaggio dell’eroe, un piccolo eroe inconsapevole, che ha un tridente (di legno!) in una mano e una magica conchiglia nell’altra, unico ricordo di mamma Sirena, scomparsa tanto tempo prima…Papà Nettuno gli concede il Regno di Landa Patella… uno scoglio!E da qui parte l’avventura vera e propria di Minnow.IL PROGETTOMinnow è il primo albo illustrato prodotto interamente da ÀncoraWow, grazie a uno scrittore e a un illustratore che hanno dato vita a un personaggio simpaticissimo che ci terrà compagnia per ben 10 uscite!		
						