La chiesa di Chora - Emanuela Fogliadini - Ancora - Libro Àncora Editrice
Vai al contenuto della pagina
- 5%
La chiesa di Chora
- 5%
La chiesa di Chora

La chiesa di Chora

L’ultimo tesoro di Bisanzio

La chiesa di Chora a Istambul è un trionfo di mosaici, ori, affreschi luminosi, figure danzanti. Nelle cupole, nelle volte, sulle pareti e nei pennacchi, sfilano molteplici racconti che omaggiano la vita di personaggi straordinari. I mosaici dell’Infanzia della Madre di Dio, dell’Infanzia e del Ministero di Cristo, i ricchi ed articolati affreschi della cappella funeraria si ispirano ai Vangeli apocrifi, canonici e alla Bibbia dei Settanta per proclamare, in immagini, il racconto salvifico cristiano.

In questo volume, i programmi iconografici sono i protagonisti – onorati da splendide riproduzioni fotografiche e da numerosi dettagli – di un intreccio appassionante tra arte, liturgia, storia e teologia. I commenti permettono di approfondire la ricchezza racchiusa nelle immagini, per poter assaporare pienamente l’unicità dell’ultimo capolavoro di Bisanzio.

La trasformazione nel 2020 del sito in moschea, la conseguente copertura dei mosaici, l’improvvisa chiusura al pubblico, rendono ancora più urgente tenere alta l’attenzione sulla chiesa di Chora, facendo conoscere la sua originale ricchezza artistica, riconosciuta patrimonio dell’UNESCO, e la sua bellezza che incanta da secoli e che siamo chiamati a custodire intatta per le generazioni future.

 

Quarta di copertina

Mosaici sfavillanti e affreschi danzanti
raccontano con immagini emozionanti
la storia della salvezza.
L’ultimo tesoro di Bisanzio incanta
con la sua sfolgorante bellezza
e il suo fecondo intreccio
di arte, liturgia, teologia.

Biografia dell'autore

Emanuela Fogliadini si occupa d’iconografia e teologia bizantina-ortodossa. Dottore in Teologia (FTIS, Milano 2014) e in Storia, Antropologia, Religioni (Sapienza, 2017), è docente stabile di Teologia ortodossa e Arte e Teologia presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Milano e di Storia della Teologia dell’Oriente cristiano presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale di Milano.
Ha fondato, con François Bœspflug e mons. Franco Buzzi, Academy for Christian Art per lo studio dei temi iconografici cristiani delle Tradizioni orientali ed occidentali, con un metodo volto a far emergere l’intreccio tra arte, liturgia, teologia.
Tra le sue pubblicazioni su questi temi, Il volto di Cristo. Gli Acheropiti del Salvatore nella Tradizione dell’Oriente cristiano (2011), L’immagine negata. Il concilio di Hieria (2013), L’invenzione dell’immagine sacra. Il secondo concilio di Nicea (2015) per Jaca Book; Parola e immagine tra Oriente e Occidente (2015) per EDB; Tesori nascosti (2023) per Pazzini; con François Bœspflug Il conflitto delle immagini tra Oriente e Occidente (2018) per Marietti, La Natività di Cristo nell’arte (2016), La Fuga in Egitto nell’arte (2017), La Resurrezione di Cristo nell’arte (2019), L’Annunciazione a Maria nell’arte (2020), Il Battesimo di Cristo nell’arte (2021) per Jaca Book.
5 dic 2023
Sui canali social Anapscuola
05 dicembre 2023 alle ore 17.00
La chiesa di Chora
69,00 65,55
 
risparmi: € 3,45
Spedito in 2 giorni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Photo gallery principale