Spiritualità
Lo spirito dell'apostolo
Quando il ministero ha un'anima
Godfried Danneels, Carlo Maria Martini, Benoît Standaert
pagine: 160
A quanti sono impegnati nella Chiesa e, spesso sbilanciati sulle troppe cose da fare, vogliono ridare spessore spirituale al proprio lavoro.
Il tempo redento
Incursioni nell'anno liturgico (Quaresima - Pasqua)
Domenico Pezzini
pagine: 128
Volume sul tempo liturgico di Quaresima e Pasqua. Fa seguito al precedente Nel frattempo. Incursioni nell'anno liturgico: Avvento - Natale - Tempo ordinario. Testo ricco di suggestioni artistiche, letterarie, musicali perché «la liturgia non resti una cosa da fare, o un copione da recitare, ma diventi sempre più una fonte cui abbeverarsi con gioia, un'esperienza di bellezza cui attingere risorse contro il peso deprimente del male». INDICE I. LA QUARESIMA E LA PRIMAVERA - II. TRA L'ANGOSCIA DEL GETSEMANI E LA GLORIA DELLA RISURREZIONE - III. DALL'ASCENSIONE ALLA PENTECOSTE - IV. LA TRANSIZIONE AL TEMPO ORDINARIO: UN DIO CHE SI FA PANE E CHE APRE IL SUO CUORE - V. LA MEMORIA DEI SANTI: LUCE, STIMOLO E CONFORTO SULLE STRADE DELLA FERIALITÀ - VI. NELL'ATTESA DELLA SUA VENUTA
Il canto delle lacrime
Saggio sul pentimento
Olivier Clement
pagine: 208
Un saggio sul pentimento e sulla penitenza in un tempo che sembra aver smarrito il senso del peccato.
Maria nostra sorella
Basilea Schlink
pagine: 112
È una presentazione, biblicamente fondata, della vita e della figura di Maria. Scritta da una donna protestante, ripercorre gli episodi sulla madre di Dio narrati nei Vangeli. Si richiama alla tradizione di Martin Lutero, che contrariamente a quanto si possa pensare, fino alla fine della sua vita ha onorato Maria, ne ha santificato le feste e cantato ogni giorno il Magnificat. INDICE Presentazione di P. Raniero Cantalamessa. Annunciazione. Visitazione. Nascita di Gesù. Presentazione al tempio. Visita dei Magi dall’Oriente e fuga in Egitto. La via di Maria con Gesù fanciullo e adolescente. La via di Maria con Gesù all’inizio della sua vita pubblica. Maria accompagna suo figlio fino alla croce. Conclusione.
In preghiera come a Medjugorje
Robert Faricy, Lucy Rooney
pagine: 136
Seguendo i misteri del Rosario, 24 esercizi per riuscire a pregare nel quotidiano.
Nel cuore dell'apostolo
In ascolto di san Paolo
Franco Brovelli
pagine: 160
Accostarsi a Paolo - soprattutto ai suoi testi autobiografici - per ascoltare cosa accade nel suo cuore mentre vive la travagliata ed esaltante esperienza di apostolo. È questo il filo conduttore delle meditazioni qui raccolte e destinate ai presbiteri. Tra le pagine dell’epistolario paolino, sono scelte quelle che hanno fatto “scattare la molla” di seguire totalmente Cristo e sostengono di più nel cammino. Don Franco Brovelli, con la sensibilità e competenza che gli sono propri, dà forma scritta a questa esperienza. Ne esce un libro prezioso, ricco di contenuti, suggerimenti e indicazioni.
E pace in terra
Giorgio Basadonna
pagine: 160
L’invito di don Basadonna ad accogliere l’annuncio di Betlemme per sconvolgere di gioia le nostre vite.
Il sole nella notte
Mistica cristiana ed esperienza monastica
Bernardo Olivera
pagine: 160
Per tutti coloro che vogliono conoscere cos’è la “dimensione mistica” e sono interessati alla sua realizzazione concreta oggi, l’autore spiega e illustra come la tradizione dei monaci cistercensi abbia saputo cogliere e mettere al centro della propria esperienza l’aspetto mistico dell’uomo, “esperienza profondamente umana che precede tutte le religioni”. Un libro ricco di insegnamenti preziosi e di parole chiave per l’uomo di ogni tempo.
Mistiche e la croce (Le)
Meditazioni sulla Passione da Chiara d'Assisi a Edith Stein
pagine: 176
I pensieri delle più grandi mistiche della Chiesa raccolti attorno al tema della Passione e della Croce. Un libro di parole profonde e affascinanti, scaturite dalla sensibilità di donne “fuori dal comune” che si identificano totalmente nel Cristo sofferente. Con meditazioni tra le altre di: Chiara D’Assisi, Teresa d’Avila, Caterina da Siena, Teresa di Gesù Bambino, Elisabetta della Trinità... Prefazione di suor Giovanna della Croce
La beatitudine del naufrago
Luigi Pozzoli
pagine: 128
Il “naufragio” del credente: esperienza che getta sulle spiagge della gioia.
