Spiritualità
Cento parole per cambiare vita
Oreste Benzi
pagine: 208
“Gesù non si ferma al peccato, ma va al cuore del peccatore, e lì avviene l’incontro con Lui: un incontro pieno di simpatia umana”. Questo piccolo libro raccoglie cento riflessioni di don Oreste Benzi su altrettanti brani biblici che descrivono il cuore dell’uomo, la sua sete di felicità e le sue continue cadute, l’incontro con Cristo che rigenera e salva.
Libro tradotto in polacco.
Questa è la notte
Le letture della Veglia pasquale
Franco Brovelli
pagine: 136
Al centro di questo libro (nato da un corso di esercizi spirituali per preti della diocesi di Milano) sono le pagine della Scrittura che vengono proclamate durante la Veglia pasquale, il momento più importante e solenne di tutto l’anno liturgico.
La successione dei testi è quella tipica della liturgia ambrosiana (diversa rispetto alla più diffusa liturgia romana), ma la validità del messaggio della celebrazione resta comunque universale.
Il metodo scelto si ispira a quello della lectio divina. Dapprima sono richiamati i testi. In un secondo momento si offre qualche aiuto per ascoltare e comprendere il messaggio della Parola, con l’apporto di alcuni autorevoli commentatori. Si introduce poi il lettore ad un atteggiamento di preghiera.
Cantate Domino
Domenico Pezzini
pagine: 168
L’autore propone una rimeditazione dei momenti liturgici del Natale, dall’Avvento all’Epifania, scegliendo una strada originale, quella dei suoni. Con la musica e attraverso la musica questo libro ci guida in un percorso che va dal gregoriano ai nostri giorni, “ascoltando” le interpretazioni dell’evento della venuta di Cristo di grandi compositori più o meno conosciuti, fra cui Charpentier, Scarlatti, Haendel, Bach, Mendelssohn, Berlioz e Britten. Don Pezzini sottolinea il valore estetico, teologico e spirituale delle varie composizioni attingendo anche alla Bibbia e alla poesia.
Diario di Teresa
Teresa di Lisieux
pagine: 160
Si tratta di una scelta di brani tratti da “Storia di un’anima” di Teresa di Lisieux, che Àncora pubblicò per prima in traduzione italiana, esattamente 50 anni fa. Il libro si rivolge particolarmente a ragazzi e adolescenti per far conoscere, in maniera più semplice e diretta, questa figura straordinaria di santa. I brevi testi seguono una scansione cronologica, quasi ricostruendo un ideale diario, e occupano ciascuno lo spazio di una pagina. Una breve nota introduce al testo e fornisce alcuni cenni biografici.
Incontri che cambiano la vita
Pierino Ghi
pagine: 176
Questo libro raccoglie alcune meditazioni, semplici e preziose, tenute da padre Pierino Ghi durante gli incontri che si tengono, ormai regolarmente dal 1990, ogni primo venerdì del mese al Palazzetto dello Sport di Cuneo, radunando ogni volta migliaia di persone. In questi incontri Padre Ghi, trasmette tutta la sua personale esperienza, caratterizzata da quella che lui chiama “guarigione interiore”, sia del corpo che dello spirito. Chiunque può incamminarsi su questo percorso rigenerante, che come una lama di luce attraversa la povertà e il travaglio dell’uomo di oggi per richiamarlo a rivivere tutta l’esperienza profonda dell’amore del Padre
Farò la Pasqua da te
Itinerario di preghiera per la Settimana Santa
Severino Pagani
pagine: 144
Si tratta di un libro di meditazioni per la Settimana santa (dalla domenica delle Palme alla Pasqua di Resurrezione), rivolto a chiunque voglia prepararsi e vivere con intensità le “grandi giornate” al centro dell’anno liturgico, per comprendere il significato della passione, morte e resurrezione di Gesù per la propria vita. L’autore, responsabile della pastorale giovanile della diocesi di Milano, scrive con stile semplice ed efficace, ripercorrendo il racconto evangelico.
Pregare con il corpo
Peter Dyckhoff
pagine: 168
Alla scuola di S.Domenico, la valorizzazione del corpo come luogo di preghiera.
La vittoria dell'amore
Meditazioni bibliche sulla Croce
Lorenzo Zani
pagine: 176
Partendo dai testi di san Paolo e dei Vangeli sul tempo della Quaresima-Passione-Settimana Santa, l’autore ne offre una lettura chiara e accessibile, ma anche ricca di indicazioni filologiche e citazioni, che aiutano a meglio comprendere il messaggio delle Sacre Scritture. Un vero e proprio libro di esegesi quindi, ma non finalizzato allo studio dei testi bensì alla preghiera e alla meditazione, per vivere il cammino che porta alla Resurrezione ogni giorno.
Starec Afanasij
Un folle in Cristo dei nostri giorni
Maria Pia Pagani
pagine: 176
Si tratta della prima edizione italiana del memoriale relativo al santo “folle in Cristo” starec Afanasij Andreevi Sajko (1887-1967), scritto dalla sua figlia spirituale M.N. Kirillova.La tradizione dei “folli in Cristo”, cioè di coloro che vivono e agiscono seguendo Cristo in maniera originale e controcorrente rispetto al comune sentire, fa parte da sempre della vita delle Chiese cristiane ed in particolare di quella Ortodossa. La particolarità di questo libro sta nel proporre una figura di “folle” contemporaneo; particolarmente significativo oltre che per la propria esperienza spirituale, anche per il contesto, l’Unione Sovietica e l’ideologia comunista, nella quale essa si è svolta.
Entrare nella Pasqua
Franco Brovelli
pagine: 128
Lo stile pacato e semplice di Mons. Brovelli introduce nel Mistero della Pasqua attraverso il racconto di Luca.
Annunciare il Vangelo ai poveri
Sulle orme di Alfonso Maria de Liguori
Sabatino Majorano, Mario Mozzanica, Dionigi Tettamanzi
pagine: 192
Le povertà dell’uomo sono terreno fertile per il Vangelo: l’esempio di Alfonso Maria de Liguori.
La bellezza di Maria
Riflessioni bibliche
Franco Manzi
pagine: 136
Maria per la tradizione cristiana è la “tota pulchra”, la “tutta bella”, anche se i Vangeli non ci offono nessun indizio per immaginarne l’aspetto fisico. E allora, di che bellezza possiamo parlare, quando si riflette teologicamente sulla figura della Madre di Gesù partire dalla Scrittura? Questo piccolo libro offre un punto di partenza ricco e suggestivo per indagare che cosa si intenda per bellezza nella sacra Scrittura e per cogliere, sotto il profilo teologico-biblico, il nesso esistente tra Maria e la bellezza come via di accesso al mistero di Dio.
