Libri di Luigi Pozzoli - libri Àncora Libri Editore
Vai al contenuto della pagina

Luigi Pozzoli

Luigi Pozzoli
autore
Ancora

Luigi Pozzoli, dopo aver insegnato lettere classiche e moderne in diversi licei milanesi, è stato per quasi venticinque anni parroco della chiesa di santa Maria al Paradiso in Milano. Ha collaborato con la rivista «Letture» e con il Centro Culturale san Fedele con scritti e relazioni riguardanti in particolare il rapporto tra fede e letteratura.

Da questa sua attività sono nati i volumi Vincerà la parola? (1991), Profili: Cioran, Canetti, Camus, Céline (1997), Immagini di Dio nel Novecento (1999). È autore anche di numerosi testi di spiritualità tra cui Elogio della piccolezza (2003) e La beatitudine del naufrago (2003).

Si è segnalato pure nella narrativa rivisitando, una volta superata la soglia dei settant’anni, alcune vicende della sua storia personale in un racconto autobiografico intitolato L’abito rosso (2003).

Attualmente dispone su internet di due blog personali: sul primo continua la serie dei suoi «pensieri vagabondi» che egli va annotando per gli amici; l’altro raccoglie le omelie, tuttora inedite, che egli prepara seguendo il corso dell’anno liturgico.

Libri dell'autore

Cristo passione dell'uomo

Commento al Lezionario festivo - Anno A / Rito romano e ambrosiano

Luigi Pozzoli

pagine: 368

Spunti per annunciare la Parola di Dio con il linguaggio della bellezza e della gioia.
20,00 19,00

Cristo cammino dell'uomo

Commento al Lezionario festivo - Anno B / Rito romano e ambrosiano

Luigi Pozzoli

pagine: 360

Tra i numerosi commenti al lezionario festivo - sia romano sia ambrosiano - questo presenta alcuni pregi di rilievo. Don Pozzoli è parroco da molti anni e quindi delle letture sa offrire una «esegesi pastorale», che trova nell’assemblea domenicale il luogo dove la Parola è interpretata e nella vita quotidiana del popolo di Dio il luogo dove la Parola si incarna. Ma l’autore è anche un «letterato di raro vigore stilistico» (Nazareno Fabbretti) che offre spunto stimolanti per annunciare con il linguaggio della bellezza e della gioia la Parola che Dio rivolge all’uomo di oggi.
20,00 19,00

La beatitudine del naufrago

Luigi Pozzoli

pagine: 128

Il “naufragio” del credente: esperienza che getta sulle spiagge della gioia.
8,50

Pensieri vagabondi

Diario 1990-1992

Luigi Pozzoli

pagine: 168

Il diario di un prete che scorge incanto, poesia e bellezza dietro il grigiore dei giorni.
10,00

Pensieri vagabondi II

Luigi Pozzoli

pagine: 280

La ricerca di quel "po'" di eterno che si nasconde nelle nostre giornate.
14,00
 

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.