Frammenti
Frammenti
La beatitudine del naufrago
Luigi Pozzoli
pagine: 128
Il “naufragio” del credente: esperienza che getta sulle spiagge della gioia.
Cristiani di nome o di fatto?
Giorgio Basadonna
pagine: 144
Si tratta un agile libro di riflessioni spirituali-esistenziali sull’identità del cristiano. In un mondo schizofrenico, che oscilla fra secolarizzazione e ricerca del sacro “fai-da-te” i cristiani, a volte tentati da “svendite” precipitose della propria preziosa storia o - al contrario - da arroccamenti identitari e integristi, sembrano, secondo l’autore, incapaci di dare sapore e concretezza al messaggio che sono chiamati a testimoniare. Nella seconda parte del libro si tenta di dare delle risposte, disegnando il profilo spirituale del cristiano a partire dal ritratto di Gesù offerto dal Nuovo Testamento.
Resistenze alla vocazione
Franco Manzi
pagine: 112
Perché a volte tanta resistenza alla chiamata di Dio? La vocazione sotto il profilo umano, psicologico e teologico.
Bonhoeffer e il disincanto
Lettura psicologico-spirituale di
Andrea Brutto
pagine: 128
Simbolo della resistenza tedesca contro il nazismo, morto nei campi di concentramento, il suo pensiero è sostegno valido nel cammino di fede.
L'accompagnamento spirituale
Rosi Capitanio, Luciano Manicardi, Carlo Maria Martini ...
pagine: 136
Il manuale per formare al ministero dell’accompagnamento e della direzione spirituale, per consacrati, laici, educatori e catechisti.
Sarah, Myriam e le altre
Donne nella Bibbia
Gian Franco Poli
pagine: 128
Agili meditazioni dedicate a varie donne della Bibbia, ciascuna portatrice di una propria modalità di relazione con Dio. Dedicato in particolare ai laici, il testo offre diverse situazioni esistenziali nelle quali ciascuno può riconoscere tratti del proprio vissuto e rispondere alle proprie inquietudini, a partire dal modello e dallo stile tutto femminile di sperimentare la fede.
"La donna è forte per la consapevolezza dell'affidamento, forte per il fatto che Dio le affida l'uomo, sempre e comunque, persino nelle condizioni di discriminazione sociale in cui essa può trovarsi." (Mulieris dignitatem)
Incontrare il Verbo
Piccola guida alla Parola di Dio
Santo Marcianò
pagine: 96
«Questo è un libro che nasce, prima di tutto, da un desiderio: comunicare che Dio stesso si è comunicato e si comunica a noi, si comunica a te. E, se tu scopri questo, la tua vita non può essere più quella di prima. È poi un libro che nasce da una certezza: nel nostro cuore è racchiuso un grande amore per la Parola ; un amore che, spesso, non sappiamo intercettare e al quale, quindi, non permettiamo di maturare ?no alla conoscenza, di condurci ?no alla comunione, di possederci e portare frutto» (dalla Premessa).
Uno spazio è appositamente dedicato a un “bilancio” del Sinodo dei Vescovi sulla Parola di Dio (5-26 ottobre 2008).
Il tuo posto nel presepe
Auguri e racconti per la Notte di Natale
Davide Caldirola, Antonio Torresin
pagine: 96
Pensieri di don Davide Caldirola ai propri parrocchiani: semplici, ancorati alla vita quotidiana, ma sempre ispiratori di profonde riflessioni. Ciascuno di noi ha un ruolo accanto a Gesù che nasce, ruolo che è fondamentale scoprire, riconoscere e accogliere.
100 passi verso il Congresso Eucaristico Nazionale
pagine: 128
Martini, Lubich, Ravasi, Wojtyla, Maggioni, Fausti, Vanier, Cantalamessa, Evdokimov: parole per l'Adorazione Eucaristica.
40 passi verso la Pasqua
Autori vari
pagine: 136
Giorno dopo giorno pensieri dei più grandi autori di spiritualità guidano attraverso il Tempo di Quaresima verso la Pasqua del Signore.
Credo
Nell'inquietudine della fede
Giovanna Di Luciano
pagine: 96
Il Simbolo detto ‘‘degli Apostoli’’ è la forma più antica della professione di fede cristiana
Il Discorso della montagna
Le Beatitudini
Giovanna Di Luciano
pagine: 72
Una riflessione sulle Beatitudini
