Frammenti
Frammenti
Alla ricerca del corpo perduto
Un invito alla riflessione
Mario Antonelli
pagine: 128
Il tema del corpo visto alla luce del Vangelo viene affrontato e svolto da questo saggio, dal linguaggio evocativo, che tocca aspetti teologici, spirituali, ma anche psicologici e poetici. Un testo scritto per aiutare a riscoprire il senso del corpo come via per una vita cristiana davvero incarnata, dopo tanta spiritualità mortificante ed evanescente. L’autore riprende varie scene tratte dal Vangelo (dalla Maddalena al Sepolcro, all’infanzia di Gesù), usandole come guida in questo itinerario che conduce alla ricerca del corpo perduto.
Libro tradotto in polacco.
La lanterna del viandante
Giorno dopo giorno con i Magi verso Betlemme
Lorenzo Piva
pagine: 112
Brano evangelico, commento e citazioni d’autore. Una meditazione attuale per ogni giorno di Avvento.
Povertà
Raniero Cantalamessa
pagine: 160
Nella crisi economica e ambientale non vi è altra soluzione che tornare alla sobrietà e ad uno stile di vita semplice e povero.
Il deserto fiorisce
Giorno dopo giorno con Gesù verso Gerusalemme
Lorenzo Piva
pagine: 144
Brano evangelico, commento e citazioni d’autore. Una meditazione attuale per ogni giorno di Quaresima.
Pensieri durante un funerale
Domande che interpellano la fede
Pierluigi Plata
pagine: 96
Cosa resta del corpo? Cosa s’intende per anima? Cosa fanno i defunti nell’aldilà? Perché pregare per loro? Risposte ai dubbi dopo la vita terrena.
I sette giovani del Vangelo
Carlos Macias De Lara
pagine: 128
7 giovani del Vangelo messi a confronto con 7 giovani d'oggi.
100 pensieri sullo Spirito Santo
Autori vari
pagine: 112
Testi per la meditazione, la preghiera e le celebrazioni. Antologia scelta dei più grandi autori di spiritualità.
Silenzio di Dio, silenzio dell'uomo
Massimo Casaro
pagine: 144
E’ notte, è infinito, è luogo dell’ascolto e dell’intimità, della presenza e della solitudine: l’affascinante alfabeto del silenzio, di Dio e dell’uomo.
Cristiano con voi
Le conversioni di Agostino
Adriano Caprioli
pagine: 128
Un breve saggio illustra le tante conversioni vissute da S. Agostino. Un uomo inquieto, un uomo attuale, un cristiano con noi.
A mani vuote
L'alfabeto della preghiera
Roberto Seregni
pagine: 128
La corrispondenza e-mail di don Seregni con un giovane sul tema della preghiera. Un manuale tascabile per trovare il tempo per Dio.
Osiamo dire: Padre Nostro
Angelo Rusconi
pagine: 112
Il "Padre nostro" attraverso la struttura della lectio divina, con meditazioni nutrite da citazioni che vanno dalla Bibbia ad autori contemporanei (filosofi, poeti). Ogni meditazione è seguita dalle Risonanze, che ruotano attorno a un Salmo, a un racconto di vita, a una testimonianza. Scrive don Pezzini nell'Introduzione: "Leggere una pagina di Angelo Rusconi è come assistere a un fuoco d'artificio o finire sotto gli scrosci di un temporale. La scrittura è frizzante, procede a scatti, piena di parole ricche di sostanza, gettate davanti al lettore con una sorta di accelerazione che omette di evidenziare le connessioni, stimolando di continuo l'attenzione".