L'accompagnamento spirituale - Rosi Capitanio, Luciano Manicardi, Carlo Maria Martini - Ancora - Libro Àncora Editrice

Attenzione, controllare i dati.

- 5%
L'accompagnamento spirituale
- 5%
L'accompagnamento spirituale
Autori , , ,
Argomenti GMG 2019
Martini
Spiritualità
Collana Frammenti
Marchio Àncora
Editore Ancora
Formato Libro
Pagine 136
Pubblicazione 09/2007
ISBN 9788851404819
 

Si tratta di quattro lezioni tenute alla Scuola pratica di accompagnamento spirituale, presso il Seminario di corso Venezia a Milano, sul tema della direzione spirituale e quindi dell'aiuto che viene dato a una persona che sta facendo un cammino e una ricerca personali.

Queste quattro lezioni sono tenute da quattro grandi personaggi che portano la propria esperienza personale.

Ogni autore tratta una tematica:

  • Martini: "I doni e le scelte. Lo Spirito nel quotidiano"
  • Vignolo: "L'accompagnamento spirituale: una forma di comunione al Vangelo"
  • Manicardi: " La formazione alla luce del Vangelo: un itinerario"
  • Capitanio: " Principi pedagogici nell'accompagnamento spirituale"
AUTORI

Carlo Maria Martini, Cardinale, Arcivescovo Emerito di Milano.

Roberto Vignolo, docente di Sacra Scrittura alla Facoltà Teologica dell'Italia Settentrionale di Milano e all'Istituto Teologico dei seminari di Lodi, Crema, Cremona e Vigevano.

Luciano Manicardi, monaco di Bose, noto biblista.

Suor Rosi Capitanio, licenziata in Psicologia presso la Pontificia Università Gregoriana e docente all'Istituto Superiore per Formatori.

 

Biografia degli autori

Rosi Capitanio


Luciano Manicardi


Carlo Maria Martini

Carlo Maria Martini (Torino, 15 febbraio 1927 - Gallarate, 31 agosto 2012), gesuita, cardinale dal 1983, è stato arcivescovo di Milano dal 1980 al 2002. Biblista di fama internazionale, tra il 1964 e il 1969 ha fatto parte – unico membro cattolico – del comitato di studiosi che ha curato The Greek New Testament, la base delle 800 e più versioni del Nuovo Testamento diffuse in tutto il mondo. Dal 1987 al 1993 è stato presidente del Consiglio delle Conferenze episcopali europee. La sua riflessione teologico-spirituale e la sua azione pastorale hanno rappresentato un punto di riferimento per credenti e non, cristiani di ogni confessione ed ebrei. Tra le iniziative più significative promosse a Milano, la “Scuola della Parola” per aiutare i giovani ad accostare la Scrittura secondo il metodo della lectio divina e la “Cattedra dei non credenti”, incontri sulle grandi domande della fede. Ha pubblicato con Àncora numerosi libri, tradotti in tutto il mondo.

Roberto Vignolo

Roberto Vignolo, sacerdote nella Diocesi di Lodi, insegna Sacra Scrittura presso il Seminario e la Facoltà Teologica di Milano. Pubblicazioni: H.U. von Balthasar. Estetica e singolarità (1982); Personaggi del Quarto Vangelo (2003); Sillabe preziose. Quattro Salmi per pensare e pregare (1997); presso Àncora ha introdotto E. Zenger, Un Dio di vendetta? Sorprendente attualità dei Salmi imprecatori (2005). Ha curato i libri di Giobbe, Cantico dei Cantici, Qohelet e Giona, per l’interpretazione teatrale di Carlo Rivolta.

L'accompagnamento spirituale
12,00 11,40
 
risparmi: € 0,60
Spedito in 2 giorni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.