L'idiozia - Silvano Fausti - Ancora - Libro Àncora Editrice

Attenzione, controllare i dati.

- 5%
L'idiozia
- 5%
L'idiozia

L'idiozia

Debolezza di Dio e salvezza dell'uomo

Autore
Argomenti Fausti
Quaresima
Teologia e cultura religiosa
Collana In cammino
Marchio Àncora
Editore Ancora
Formato Libro
Pagine 128
Pubblicazione 05/2001
ISBN 9788876109416
 

Un antico graffito rappresenta un crocifisso con testa d’asino. Irrisione blasfema di un pagano su Cristo, o blasfema irrisione dell’Altissimo su ogni nostra immagine di lui e dell’uomo, sua immagine?
L’Idiozia, la gaffe incomprensibile: un Dio crocifisso! La sua croce, spettacolo osceno per tutti, scandalo per i credenti e follia per i non credenti, è la distanza infinita che lui ha posto tra se stesso e l’idolo, diceva Bonhoeffer.
In questo terzo millennio ci interroghiamo sul destino del mondo. Sarà celebrazione della libertà compiuta che dominerà su tutto, o distruzione dell’uomo che finirà sotto i suoi cocci?
La croce, enigma di Dio, è la risposta che lui dà all’enigma dell’uomo!
Questo libro è un tentativo di decifrarlo al di là di ogni devota ovvietà. Seguendo il racconto del vangelo di Luca e ascoltando le voci che risuonano sul Golgota, cerca di «vedere» ciò che il silenzio del Crocifisso dice alla religione, alla politica, al vivere e al morire di ogni giorno, gravemente ferito da violenze e delusioni. E pur sempre ravvivato da speranze e amori!

 

Biografia dell'autore

Silvano Fausti

Silvano Fausti (1940-2015), gesuita, dopo gli studi teologici e un periodo dedicato all’insegnamento, alla fine degli anni Settanta è stato tra i fondatori della Comunità di Villapizzone, nella periferia di Milano, in cui gesuiti e famiglie vivono in uno stile di condivisione. Apprezzata guida spirituale di tantissime persone, è stato confessore del cardinale Carlo Maria Martini, cui era legato da profonda amicizia. «Cacciatore di frodo nella Bibbia», come amava definirsi, per lunghi anni ha tenuto seguitissimi incontri di «lettura della Parola». È autore di numerosi libri di esegesi biblica e spiritualità, molti dei quali pubblicati da Àncora.
L'idiozia
11,50 10,93
 
risparmi: € 0,57
Spedito in 2 giorni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.