È Risorto! - Marco Diara - Ancora - Libro Àncora Editrice

Attenzione, controllare i dati.

È Risorto!
È Risorto!

È Risorto!

Un itinerario Pasquale attraverso l'arte

autore
argomenti Arte
Illustrati
Pasqua e Pentecoste
collana Fuori collana
editore Ancora
formato Libro
pagine 80
pubblicazione 04/2021
numero edizione 1
ISBN 9788851424060
 
L’arte cristiana ha avuto, principalmente, lo scopo di raccontare il Mistero di Dio manifestato dall’incarnazione del Figlio. Le chiese e i musei sono custodi di un grande patrimonio artistico che può, ancora oggi, diventare una grande risorsa per un vero e proprio annuncio del Vangelo attraverso l’arte.
Il tema della Pasqua, nel corso dei secoli, è stato quello più rappresentato dagli artisti e questo percorso vuole accompagnare il lettore nel mistero della Resurrezione di Cristo con l’aiuto di otto famose opere d’arte.
Un viaggio affascinante e coinvolgente nel Vangelo di Matteo attraverso le opere di Piero della Francesca, Caravaggio, Duccio di Buoninsegna, i mosaici di Ravenna e di Monreale, Giotto, Perugino, Beato Angelico. Un itinerario che racconta l’incontro sublime tra l’arte e la Parola di Dio, per aiutarci a scoprire l’attualità del nostro patrimonio artistico, facendoci vivere un’esperienza di vera bellezza.
 

Quarta di copertina

«Per trasmettere il messaggio affidatole da Cristo, la Chiesa ha bisogno dell’arte. Essa deve, infatti, rendere percepibile e, anzi, per quanto possibile, affascinante il mondo dello spirito, dell’invisibile, di Dio»

Giovanni Paolo II, Lettera agli artisti

Biografia dell'autore

Marco Diara, laureato presso l’Accademia di Belle Arti di Palermo, con specializzazione in Arte Sacra Contemporanea, è sacerdote della diocesi di Ragusa. Ha studiato Catechetica presso l’istituto Teologico “S. Tommaso” di Messina, è oggi direttore dell’Ufficio Catechistico Diocesano e assistente regionale ACR.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.