Libri di Pierpaolo Caspani - libri Àncora Libri Editore
Vai al contenuto della pagina

Pierpaolo Caspani

Pierpaolo Caspani
autore
Ancora

Pierpaolo Caspani, presbitero della Diocesi di Milano, ha conseguito il dottorato in teologia presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale. È docente ordinario presso la Sezione Parallela della suddetta Facoltà, costituita presso il Seminario di Milano, e docente incaricato presso la sede centrale della stessa Facoltà. Membro della redazione della rivista La Scuola Cattolica, oltre a testi di carattere divulgativo, ha pubblicato un manuale su Battesimo e Cresima, uno sull’Eucaristia e uno sulla Penitenza.

Libri dell'autore

Oltre il sacrificio?

Tra filosofia e teologia

Pierpaolo Caspani

pagine: 168

Non certo assente dal linguaggio corrente, la categoria di sacrificio è stata per lungo tempo utilizzata nel cristianesimo in riferimento alla morte di Cristo e alla Messa. Tuttavia, a motivo dell’ambiguo immaginario che questo linguaggio evoca, la teologia del XX secolo si rivela assai cauta nel suo impiego. A partire da questa considerazione, il volume intende mettere a fuoco ciò che la Scrittura e la tradizione cristiana effettivamente vogliono dire quando utilizzano il linguaggio sacrificale per parlare della morte salvifica di Gesù Cristo, della celebrazione eucaristica e dell’esperienza spirituale del cristiano. Si tratta cioè di verificare in quale senso si possa ancora parlare di sacrificio per indicare la via attraverso la quale Dio, in Gesù, ha offerto salvezza all’umanità.
22,00 20,90

Oltre il sacrificio?

Tra filosofia e teologia

Pierpaolo Caspani

Non certo assente dal linguaggio corrente, la categoria di sacrificio è stata per lungo tempo utilizzata nel cristianesimo in
14,99

Giusti per Grazia

La dottrina luterana della giustificazione

pagine: 224

A cinquecento anni dall’inizio della Riforma protestante, il volume affronta uno dei temi chiave – anzi, probabilmente, il tema chiave – del pensiero di Lutero: la giustificazione dell’uomo, operata dalla sola grazia di Dio e accolta dall’uomo solo mediante la fede. Oltre che in alcuni «luoghi» significativi del pensiero di Lutero, il tema viene indagato nell’ambito del dialogo ecumenico, considerando la Dichiarazione congiunta cattolico-luterana sulla giustificazione (1999) e la reazione che essa ha suscitato soprattutto in Germania.
17,50 16,63

Liberaci dal Maligno

L'esperienza del demoniaco e la riflessione teologica

pagine: 256

È un volume di studio, che si innesta su un filone teologico serio, andando incontro ai molti interrogativi e all’attualità dell’argomento. «Se la luce redentrice di Cristo dovesse spegnersi, pur con tutta la sua sapienza e con tutta la sua tecnologia, il mondo ricadrebbe nel terrore e nella disperazione. Ci sono già segni di questo ritorno di forze oscure, mentre crescono nel mondo secolarizzato i riti satanici». Così scriveva l’allora card. Joseph Ratzinger, nel suo volume Rapporto sulla fede. Forme generiche di superstizione, pratiche magiche di vario tipo, divinazione e spiritismo, gruppi e sette sataniche… sono tra i segni di questo ritorno di forze oscure che, anche a motivo della sua attuale espansione, non lascia indifferenti i pastori della Chiesa. Voci autorevoli su una tema complesso e inquietante.
16,00
 

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.