Oltre le etichette - Francesco Silvestri - Ancora - Libro Àncora Editrice
Vai al contenuto della pagina
- 5%
Oltre le etichette
- 5%
Oltre le etichette

Oltre le etichette

Dialogo aperto sull'omosessualità

«Se oggi Gesù ritornasse a camminare tra noi […] sono personalmente convinto che allora, per annunciare la misericordia accogliente del Padre e la logica sorprendente e provocatoria del Regno dei cieli, sceglierebbe la casa di una coppia omosessuale o di divorziati risposati». Così scriveva Francesco Silvestri ispirandosi all’esempio di Gesù, un Gesù immaginato alle prese con quello che si dice oggi sull’amore: ma potrebbe mai l’“amore omosessuale” rivelarsi una chiave essenziale per capire l’amore? Messa così la tesi si presenta ardita, qualcuno direbbe “troppo ardita”; e tuttavia è proprio questa la sfida che l’Autore ha sentito il bisogno di affrontare a viso aperto, confidando di riuscire a muovere alcuni passi nella direzione giusta.
Il testo è arricchito dal contributo di altri significativi Autori, come il moralista Giuseppe Trentin e lo psicologo Stefano Guarinelli che scrivono altrettante Postfazioni; a ciò si aggiunge la ricca Introduzione dell’attuale vescovo di Chioggia, mons. Giampaolo Dianin, allora direttore della tesi.
 

Biografia dell'autore

Francesco Silvestri nasce a Pieve di Cadore il 10 giugno 1964. Conseguita la maturità scientifica entra in Seminario a Belluno dove frequenta i corsi teologici. Completa gli studi a Roma con una doppia licenza, prima in Psicologia presso la Pontificia Università Gregoriana, e quindi, nello stesso Ateneo, in Teologia Morale. Dopo alcuni anni in diocesi, ritorna a Roma come assistente nazionale del Movimento Studenti di Azione Cattolica. Poi è di nuovo a Belluno come direttore dell’ISSR e Prorettore del Seminario. Insegna anche all’ISSR di Treviso e di Trento. Dal 2015 riprende gli studi presso la Facoltà Teologica del Triveneto dedicandosi alle questioni psicologiche e morali legate all’omosessualità. Muore il 29 agosto 2021.

Oltre le etichette
27,00 25,65
 
risparmi: € 1,35
Spedito in 2 giorni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Photo gallery principale