fbevnts Teologia in ginocchio 2 - Antonio Staglianò - Ancora - Libro Àncora Editrice
Vai al contenuto della pagina

Teologia in ginocchio 2

Dio luce del mondo

Proseguendo nella ricerca avviata con il primo volume di Teologia in ginocchio, l’autore torna a riflettere su alcune domande capitali: la teologia deve rinnovarsi? Nell’eventualità lo faccia, in che direzione? A domande così impegnative risponde l’autore, che muove dalla suggestione di Hans Urs von Balthasar sulla necessità di una “teologia in ginocchio” che non perda nulla del rigore scientifico e non indulga al pietismo o al devozionismo, ma stia “con la testa in cielo e i piedi per terra”, “fedele alla terra” dove scruta i misteri del cielo. Come esemplificazione e inveramento della sua proposta teologica, l’autore ha messo mano alla redazione di un “salterio nuovo”, peculiarmente cristiano, di cui questo volume propone il secondo blocco di 33 componimenti, dedicati a Gesù Cristo, “luce da luce” che illumina la nostra mente e la nostra vita.

 

Quarta di copertina

«In queste pagine ritrovo un’intuizione che sento cruciale per il cammino della Chiesa in questo tempo di trasformazione e di ricerca. Il titolo stesso – Teologia in ginocchio – è una provocazione profetica e un programma di vita. Ci ricorda che la conoscenza più autentica di Dio non nasce prima di tutto dalla speculazione, ma dall’incontro orante, dall’ascolto umile, dalla disposizione del cuore che si fa piccolo per accogliere un Mistero più grande. E la proposta di creare un “Salterio cristiano”, di nuove “preghiere salmiche” nate alla luce piena della rivelazione di Dio in Gesù Cristo, non è un esercizio accademico. È un atto di obbedienza allo Spirito, che sempre spinge la Chiesa a riformulare l’eterno Vangelo nel linguaggio del proprio tempo».

Card. Matteo Maria Zuppi

Biografia dell'autore

Antonio Staglianò, ordinato presbitero nel 1984, è dottore in Teologia fondamentale (Pontificia Università Gregoriana, 1986). Ha seguito corsi di specializzazione in Germania e si è laureato in Filosofia (Università della Calabria, 1995). Ha svolto numerosi ministeri e incarichi a livello parrocchiale, diocesano e nazionale. Nel 2009 Benedetto XVI lo ha nominato vescovo di Noto. Nel 2022 Francesco lo ha scelto come presidente della Pontificia Accademia di Teologia, con la missione di divulgare la teologia sapienziale tra la gente. È autore di numerosi saggi che spaziano dalla teologia scientifica, in dialogo con tutti i saperi critici, all’attualità pastorale ed ecclesiale. Da dieci anni è promotore della Pop-Theology, intesa come “carità intellettuale” a servizio dell’evangelizzazione.

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le Norme sulla Privacy e i Termini di Servizio di Google.
Teologia in ginocchio 2
21,00

 
Spedito in 2 giorni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.