fbevnts Testimonianze e biografie - tutti i libri per gli amanti del genere Testimonianze e biografie - Àncora Editrice | Pagina 10
Vai al contenuto della pagina

Testimonianze e biografie

Marcello Candia, che straordinaria persona

Giorgio Torelli

pagine: 256

Un libro che non celebra ma racconta ciò che è stata la scelta di Marcello Candia imprenditore milanese che negli anni ‘70 decide di vendere la sua azienda e partire in Brasile ad aiutare i lebbrosi. Con il suo consueto stile fine e poetico Giorgio Torelli cerca di scandagliare le motivazioni di una scelta così radicale, prova a capire chi era l'uomo e il cristiano. E per fare questo attinge dai suoi ricordi diretti: il loro primo incontro, lo svolgersi di un'amicizia sempre più coinvolgente negli anni, il soggiorno nell'ospedale fondato a Macapà. E poi l'oggi: come continua ciò che il seme di quella scelta ha generato? Come cresce, cosa insegna a noi e cosa annuncia al mondo. Chi sono le persone compiono nuovamente quella scelta?    
12,00 11,40

Musulmano e cristiano

La storia del francescano Giovanni-Maometto

Giulio Basetti-Sani, Matteo Verderio

pagine: 128

Giovanni-Maometto: cristiano e musulmano, dalla storia singolare come il suo nome.
11,00 10,45

C.S. Lewis

Tra Fantasy e Vangelo

Paolo Gulisano

pagine: 200

L'anima dell'autore delle "Cronache di Narnia" è affascinante quanto i suoi racconti. Quando dalla Fede nasce la fantasia.
15,00 14,25

Parole come carezze

Vita e messaggio di Henri Nouwen

Michael O'Laughlin

pagine: 200

La visione della vita e della fede di Nouwen - caratterizzata da parole chiave come tenerezza, guarigione, consolazione - continua ad attrarre i lettori di tutto il mondo. Ma chi era lui, realmente? Quali erano le qualità che lo hanno reso unico? In che modo i temi delle sue opere erano collegati con la sua vita? Michael O'Laughlin, amico ed allievo di Nouwen, ci conduce ad una comprensione più profonda del messaggio di Nouwen e del suo significato nel contesto più ampio della spiritualità cristiana. Illuminando le origini di Nouwen, la sua psicologia, il suo approccio alla teologia, all'arte, alla preghiera, e la sua costante meditazione su Gesù e l'Eucaristia, O'Laughlin va al "cuore" della sua opera e ci restituisce un ritratto affascinante di uno dei giganti spirituali del nostro tempo.    
15,00 14,25

Il Padreterno e Montanelli

Giorgio Torelli

pagine: 150

Il rapporto intimo e travagliato di Montanelli col Padreterno. Quando si cerca Dio senza saperlo.
8,00 7,60

Ivan Illich

Una voce fuori dal coro

Maurizio Di Giacomo

pagine: 160

Il libro - ricco di citazioni dalle opere di Illich - si propone come un'opera di primo contatto con la figura e il pensiero di Illich, ma anche come un saggio critico di approfondimento, per la capacità di cogliere nessi e contatti tra l'opera del pensatore con quella di altri filosofi, teologi e politici, contemporanei e non.   - Nel settembre 2006 ricorrerà l'ottantesimo anniversario della nascita di Illich. Su di lui non esistono finora biografie complete o studi divulgativi. Le sue opere - pubblicate negli anni 70 e 80 da grandi editori come Mondadori - sono in corso di ripubblicazione presso l'editore Boroli. Prefazione di Claudio Martini, presidente della Regione Toscana      
13,00 12,35

I baffi di Guareschi

Ritratto a mano libera dell'inventore di don Camillo

Giorgio Torelli

pagine: 176

Dai ricordi dei figli di Guareschi un ritratto a mano libera dell’inventore di don Camillo.
13,50 12,83

Abelardo

Ragione e passione

Andrea Pamparana

pagine: 252

Né santo né beato, ma un uomo in ricerca. Il suo amore con Eloisa, il rapporto tra fede e ragione: irrequieto ed attualissimo. Volume cartonato con sovraccoperta.
16,00 15,20

La Parola che appassiona

Bruno Maggioni a colloquio con Saverio Xeres

Bruno Maggioni, Saverio Xeres

pagine: 112

Competenza, fede, umanità, simpatia, amore per la Parola: intervista a Bruno Maggioni.
12,00 11,40

Yves Congar

Per una Chiesa dello Spirito

Paolo Colombo

pagine: 200

Dedizione al Vangelo e passione per la Chiesa vanno di pari passo. L’esempio e l’insegnamento di padre Congar.
15,50 14,73

La dama di ferro

Il romanzo di Teodolinda regina dei Longobardi

Giovanna Ferrante

pagine: 160

Il testo si presenta come una biografia romanzata ed è caratterizzato da una scrittura impeccabile e molto "femminile". Si tratta chiaramente di un'opera di "invenzione storica", soprattutto per le inserzioni di personaggi fittizi e la ricostruzione della psicologia dei vari protagonisti. Del resto, le notizie storiche accertate sulla regina dei Longobardi sono assai poche, mentre da subito fiorì una vivace leggenda rispetto alle sue vicende coniugali e alla sua condotta esemplare di cristiana (in Brianza fu a lungo venerata come santa). In una "Nota" conclusiva l'autrice mostra il "cantiere" del suo lavoro, parlando delle fonti di cui si è avvalsa e dei criteri seguiti per l'elaborazione in chiave narrativa. L'autrice fornisce così al lettore gli elementi per discernere quanto sia stato ampio il lavoro di adattamento/creazione dell'autrice a partire dalle scarne informazioni presenti nelle fonti storiche. Il tutto detto in tono colloquiale, quasi rispondendo in sede di presentazione del libro a chi chiedesse notizie sulla genesi dello stesso.    
13,00 12,35

Sogni e follie di un Parroco

Giovanni Marcandalli

pagine: 208

Non è una riflessione teologica sulla Parrocchia. è la comunicazione di un'esperienza di un parroco, che ha servito una comunità cristiana del Centro Storico di Milano (la Parrocchia di San Marco) per 31 anni (1974-2005). È il racconto spirituale e pastorale di questa Comunità in cui c'era "come un fuoco che ardeva continuamente nel camino di casa": una passione incontenibile per il Vangelo, da cui nasceva l'interrogativo radicale che ci ha sempre tormentato: "ma noi cristiani che ne abbiamo fatto di Cristo e del Vangelo?". Si è sognato una Parrocchia in cui ci fosse "solo Vangelo, il nudo Vangelo, il Vangelo allo stato puro". Si è cercato di realizzare una comunità cristiana con scintille di fuoco evangelico. E il "sogno" qualche volta ha portato a qualche "follia" che, forse con presunzione, osiamo chiamare "santa follia".       Prefazione del Card. Dionigi Tettamanzi.
14,00 13,30

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.