Pagine che aprono una finestra sul vasto e variegato mondo delle coppie che nel linguaggio ecclesiastico sono chiamate «irregolari». Nelle interviste e nelle testimonianze qui raccolte ricorrono alcune parole chiave:
■ dolore, che ha bisogno di accoglienza e rispetto;
■ amore, che si ritrova, nonostante tutto, anche in queste «storie ricucite» (Montale);
■ disagio, di queste coppie credenti verso una Chiesa spesso percepita come ostile, e disagio della comunità cristiana, pastori e laici, che si comporta con queste persone in modo ambiguo;
■ speranza, di essere ascoltati e accolti, ma anche di ricevere dalla Chiesa, attraverso il Sinodo dell'ottobre 2015, una "buona notizia".
Biografia dell'autore
Aldo Maria Valli
Aldo Maria Valli è stato vaticanista al Tg1, dopo esserlo stato a lungo al Tg3. Collabora con diverse riviste e ha scritto numerosi libri che si occupano di religione, famiglia, mass media.