Libri dell'autore
I Salmi preghiera per vivere
Breve guida al Salterio
Lorenzo Zani
pagine: 208
In questo libro, essenziale ed esauriente, l’autore, autorevole esperto di Sacre Scritture, spiega innanzi tutto cosa sono i Salmi, la loro struttura poetica, le immagini e i simboli in essi contenuti. Successivamente precisa gli atteggiamenti che i salmi propongono all’uomo per arrivare all’incontro con Dio e i tratti fondamentali, per certi aspetti non sempre di immediata comprensione, con i quali Dio si rivela a noi nei salmi. Infine il libro conclude il suo percorso dando suggerimenti per una lettura cristiana dei salmi, recepiti pienamente come preghiera della Chiesa nella Messa e nella “Liturgia delle Ore”, utilizzata come forma di preghiera comunitaria o singola non solo da preti e consacrati, ma anche da un numero sempre crescente di laici.
Dalla cena alla Croce
Lorenzo Zani
pagine: 176
Il testo si sviluppa attraverso tre riflessioni sulla passione e morte di Gesù, condotte con uno stile chiaro ed efficace, denso ed affascinante. L'originalità del testo consiste anche nella scelta del percorso che guida le meditazioni e nella capacità di sviscerare il significato dei simboli.
Le tre riflessioni riguardano il racconto dell'istituzione dell'eucaristia, la lavanda dei piedi, e la morte di Gesù.
Le mani del Risorto
L'esperienza pasquale dei discepoli nel Vangelo secondo Giovanni
Lorenzo Zani
pagine: 200
Accolgono e respingono, accarezzano e pugnalano, trafitte e tremanti. Le mani del Vangelo parlano di un Cristo risorto.
Guidati dalla stella
Il viaggio pasquale dei Magi
Lorenzo Zani
pagine: 128
Leggere la notte di Natale alla luce dell’alba di Pasqua.
La vittoria dell'amore
Meditazioni bibliche sulla Croce
Lorenzo Zani
pagine: 176
Partendo dai testi di san Paolo e dei Vangeli sul tempo della Quaresima-Passione-Settimana Santa, l’autore ne offre una lettura chiara e accessibile, ma anche ricca di indicazioni filologiche e citazioni, che aiutano a meglio comprendere il messaggio delle Sacre Scritture. Un vero e proprio libro di esegesi quindi, ma non finalizzato allo studio dei testi bensì alla preghiera e alla meditazione, per vivere il cammino che porta alla Resurrezione ogni giorno.