Arte - tutti i libri per gli amanti del genere Arte - Àncora Editrice | P. 6

Attenzione, controllare i dati.

Arte

Dio chiama con arte

Itinerari vocazionali

Andrea Dall'Asta

pagine: 160

Oggi non siamo molto abituati a pregare con le immagini sacre, che non potranno mai essere strumentali a una semplice catechesi, in quanto la loro visione è innanzitutto partecipazione al mistero, che deve parlare a me, ora, in questo momento della vita. Vedere è sperimentare un momento di grazia, che ci apre all’annuncio, al desiderio di riconoscere il senso più profondo della propria vita. Con questi intenti, sono proposte sedici “contemplazioni” di opere d’arte, scelte sul tema della vocazione biblica, attingendo all’Antico e al Nuovo Testamento. In questo senso, le contemplazioni sono un invito a percorrere un cammino spirituale, perché sappiamo discernere la nostra vocazione personale, riconoscendo la presenza di Dio nella nostra storia. Al testo biblico, è dunque affiancata un’interpretazione orante dell’immagine. Si tratta soprattutto di spunti, di suggestioni. Infine, alcune riflessioni e domande invitano a interrogarsi personalmente sul proprio cammino di vita e a cercare di mettere a fuoco i punti nodali della nostra esistenza. In breve, si tratta di un piccolo libro che vuole aiutare ad approfondire la propria fede, perché sappiamo operare scelte concrete e sensate. Attraverso la contemplazione di alcuni capolavori del presente e del passato, un invito a percorrere un itinerario di fede, per riconoscere i nostri desideri più profondi, affinché diventino scelte concrete di vita. Un libro per vivere un’esperienza di Dio.  
19,00

Caravaggio. La vocazione di Matteo

Luca Frigerio

pagine: 48

Chi ammira oggi i dipinti di Michelangelo Merisi detto il Caravaggio (1571-1610) scopre una pittura impastata di colore e di sangue, ma anche di lacrime e di risate, di cielo e di terra. Ne intuisce il disagio esistenziale insieme alla gioia di vivere. Ne coglie l’esuberante carnalità accanto alla spiritualità più elevata. L’abisso del peccato sovrastato dal vertice della redenzione. La luce e le tenebre, appunto. Come accade in questo suo celebre capolavoro, la Vocazione di Matteo, dove il pittore lombardo resta fedele allo spirito del racconto evangelico, restituendo soprattutto il pathos intensissimo di quel momento, ma allo stesso tempo rielabora quell’episodio in modo personale e originale, dandocene un’interpretazione unica. Da quell’artista eccezionale che è. Perché la “chiamata” che qui viene rappresentata non è soltanto quella dell’apostolo, ma è rivolta a tutti gli uomini: in ogni parte del mondo, in ogni epoca.
8,90

Icone per pregare

40 immagini di un'iconografa contemporanea

Domenica Ghidotti

pagine: 96

40 icone a colori e 40 meditazioni. Pregare contemplando il volto di Dio, di Maria e dei santi.
12,00

Lo sguardo sul Calvario

Temi pasquali in Michel Ciry

Piero Viotto, Paola Viotto Pedroli

pagine: 96

Passione e risurrezione nel fascino e nella magia dell’arte di Michel Ciry. Interamente illustrato.
13,00

Terra Santa

Colori e simboli di riconciliazione

Carlo Maria Martini, Francesco Radaelli

pagine: 160

Le lectio del card. Martini scritte con i colori dell'arte. Un libro da pregare con gli occhi. Con la prefazione del card. Ravasi.
24,00

Il matrimonio nell'arte

Maria Paola Maccallini

pagine: 240

Il rapporto tra uomo e donna nel grande mistero dell'amore sponsale rappresentato nell'arte di tutti i tempi.
36,00

Michelangelo teologo

Timothy Verdon

pagine: 272

Michelangelo uomo di fede scrive di Dio con il pennello e lo scalpello. Interamente illustrato a colori, cartonato con sovraccoperta.
38,00

Attraverso il velo

Come leggere un'immagine sacra

Timothy Verdon

pagine: 208

Magnifico saggio che fornisce le coordinate metodologiche per comprendere le opere d'arte religiose non solo da un punto di vista artistico ma anche e soprattutto da un punto di vista spirituale. Ogni mosaico, affresco, pale d'altare, scultura o suppellettile per il culto diventano essi stessi delle "vie" oltre il velo, che favoriscono un incontro portante alla comunione. Ogni opera viene analizzata artisticamente analizzando anche la simbologia utilizzata e l'intenzione spirituale. Consegue che la prima chiave di lettura di opere create al servizio della fede in Cristo deve essere la stessa fede in Cristo, e che - oltre la necessaria analisi storica, stilistica e contenutistica - la lettura di tali opere implica anche una lectio spirituale elaborata con consapevolezza biblica, sensibilità liturgica e quel sensus fidei che riconosce ed ama ciò che è conforme a Cristo.     INSERTO DI 32 PAGINE CON 46 IMMAGINI A COLORI E IN BIANCO E NERO (fra gli artisti, Giotto, Piero della Francesca, Leonardo, Mario Botta, e poi mosaici, placchette votive, xilografie...)
23,00

Arte cristiana contemporanea

Andrea Del Guercio

pagine: 496

Un catalogo di mostre, opere ed esposizioni per conosce l'arte cristiana di oggi: arte e architettura, teologia e liturgia.
36,00

La basilica cristiana contemporanea

Enrico Mazza

pagine: 64

Primo di una serie di Quaderni che intendono sviluppare il legame fra liturgia e spazi architettonici del sacro. Questo primo volume indaga sull'adattamento delle chiese e sulla collocazione teologico-rituale dello spazio cultico, soprattutto dopo il Concilio Vaticano II. Si mostra il rapporto stretto e di confronto fra la creazione artistica e lo spazio sacro, nei termini di appartenenza ai valori di contemporaneità. Il volume è corredato da un ampio inserto fotografico.
6,00

La Sacra Famiglia nell'arte

Zaira Zuffetti

pagine: 184

La Sacra Famiglia nell’arte da Michelangelo fino alla fine dell’Ottocento. Con immagini a colori a piena pagina. Da regalo.
29,50

La Parola, i Segni, la Luce

Meditazioni

Piero Bonetta

pagine: 104

Diciannove dipinti a tema, su cui meditare ispirati da un passo biblico e da un commento. la proposta originale di don Piero Bonetta, prete-pittore.
13,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.