Via Crucis - Sergio Bertinotti - Ancora - Libro Àncora Editrice
Vai al contenuto della pagina
- 5%
Via Crucis
- 5%
Via Crucis

Via Crucis

figure, risonanze, meditazioni

Schema tradizionale della Via Crucis. Ad ogni stazione una tavola pittorica a tutta pagina, due particolari dell'immagine, un brano biblico, una meditazione di mons. Giovanni Battista Gandolfo e un testo letterario di risonanza. Un volume d'arte contemporanea, ma anche un modo originale per presentare in chiave sofisticata un pio esercizio di matrice popolare.

Un esempio di Stazione

X STAZIONE - Gesù è spogliato delle vesti

Dal Vangelo secondo Giovanni.

I soldati poi, quando ebbero crocifisso Gesù, presero le sue vesti e ne fecero quattro parti, una per ciascun soldato, e la tunica. Ora quella tunica era senza cuciture, tessuta tutta d'un pezzo da cima a fondo. Perciò dissero tra loro: Non stracciamola, ma tiriamo a sorte a chi tocca (Gv 19, 23-24).

Ecco l'aia dove il grano di frumento celeste è battuto. Il Padre è nudo, il velo del Tabernacolo lacerato.La mano s'abbatte su Dio, la carne della carne sussultaL'Universo colpito trema sino al fondo delle sue entragne. Noi, avendo essi tolta la tunica e la veste inconsutile, Alziamo gli occhi e prendiamo forza a guardare Gesù il puro. Essi non ti hanno lasciato niente, o Signore... Hanno preso tutto. Ma gli resta il sangue scarlatto. Hanno preso tutto. Ma gli resta la piaga che folgora. Dio è nascosto. Ma egli resta l'uomo dei dolori.Dio è nascosto. Egli resta il mio fratello in pianto! Paul Claudel

Sei giunto al dosso del Calvario e non è facile, Signore, vedere in te il Dio. A stento scopre in te l'uomo, ora, che, nudo, ti hanno steso sulla croce e sino in fondo brucia l'abbandono. Ma all'angolo della strada, a Gerusalemme, già il cantastorie avverte e attende l'anima perché sa che conoscerla non è curioso gesto, ma compagnia per tratti di strada insieme. Con te spogliato d'ogni veste, l'anima si copre dei sacri segni del tuo destino e nella triste sequela del meriggio attende l'urlo e intanto svolta commossa, lontano dalle aiuole.

 

Biografia dell'autore

Sergio Bertinotti

Sergio Bertinotti ha esposto in importanti citta` italiane e all’estero. Di lui si sono interessati noti critici di giornali e riviste. E` stato allie- vo del maestro Mario Molteni, docente all’Accademia di Brera. Suoi dipinti si trovano al Sacro Convento di San Francesco (Assisi), al Convento Basilica Santi Apostoli e Basilica Santa Croce in Gerusalemme (Roma). Ha pubblicato con A`ncora Storie di San Francesco, Via Crucis e Via Lucis. Nel 2011 il libro Via Lucis, musicato da Giovanni Sardo e Sergio Scappini, e` stato letto e proiettato come meditazione durante il Congresso Eucaristico Nazionale di Ancona. Il libro Via Crucis, con risonanze musicali, immagini e recitazione, e` stato inserito nel programma Passio Novara 2012.

Via Crucis
15,00 14,25
 
risparmi: € 0,75
Spedito in 2 giorni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Photo gallery principale