fbevnts In cammino - tutti i libri della collana In cammino, Ancora - Àncora Libri | Pagina 7
Vai al contenuto della pagina

In cammino

In cammino

Senza di te non ho alcun bene

Meditazioni bibliche

Franco Mosconi

pagine: 168

Le proposte bibliche di questo libro ruotano attorno al Salmo 16, che al versetto 2 recita: «Senza di te non ho alcun bene»; una frase che, presa sul serio, trasforma radicalmente l’indirizzo della nostra vita. Il metodo con cui sono svolte le meditazioni è quello della lectio divina, ampiamente illustrato nell’Introduzione; ricollegandosi alla definizione che della lectio dava il priore certosino Guigo II, «Scala Paradisi», l’autore espone le proprie rif lessioni percorrendo una sorta di «scala del Paradiso»: da Abramo, modello di aderenza alla Parola, si passa a Mosè, attraverso cui si mostra la fedeltà di Dio al suo popolo. Poi, nel Vangelo di Marco, la chiamata dei Dodici sottolinea come noi dobbiamo essere con Gesù per diventare come Gesù. Si scorrono i testi che esplicitano i fondamenti biblici di un vero servizio alla Parola, e si approda all’episodio della lavanda dei piedi, anticipo del Calvario, e alla parabola degli operai mandati nella vigna, in cui si vede il modo originale con cui il Signore ricompensa i suoi servi. Chiude il volume un Salmo di lode (il 146), espressione viva di una fede amante, di una esistenza tutta proiettata sul Signore che ci salva.
16,00 15,20

Maria uno specchio per la Chiesa

Raniero Cantalamessa

pagine: 272

Di Maria non si parla molto spesso nel Nuovo Testamento. Tuttavia ella non è assente in nessuno dei tre momenti costitutivi del mistero cristiano, che sono l’Incarnazione, il Mistero pasquale e la Pentecoste. Seguendo Maria in ognuna di queste tre presenze fondamentali – nel Natale, sotto la croce e nel cenacolo – questo libro cerca di tracciare un cammino di vita nuova in Cristo, tutto modellato su quello della madre di Dio. Maria è vista costantemente alla luce della parola di Dio, come una specie di «lettera di Cristo, scritta non con inchiostro, ma con lo Spirito del Dio vivente, non su tavole di pietra, ma su tavole di carne» (cf 2 Cor 3, 2 s). In questo senso, ella è vista anche come un mezzo privilegiato di cui lo Spirito Santo si serve per condurre le anime alla somiglianza con Cristo. Ogni capitolo comprende una riflessione biblica e teologica su Maria e un’applicazione pratica alla Chiesa e a ogni anima credente. Il passaggio dall’una all’altra è fatto in base alla categoria di Maria «figura» o specchio della Chiesa, in cui la Chiesa stessa deve guardarsi, per diventare, a sua volta, «santa e immacolata». Oltre che per la lettura e l’edificazione personale, il libro può servire come traccia per ritiri ed esercizi spirituali, come sussidio per un rinnovamento della predicazione sulla Madonna e anche in vista del dialogo ecumenico. È dedicato ai fratelli Protestanti, perché scritto con la segreta speranza che Maria, da motivo di divisione, possa divenire presto fattore di unità e di riconciliazione tra tutti i cristiani, e un forte richiamo a quella Chiesa nascente, «unanime e perseverante nella preghiera», che aspettava, riunita intorno a lei, la venuta dello Spirito Santo. 
20,00 19,00

Esercizi di contemplazione

Franz Jalics

pagine: 408

Prefazione di Silvano Fausti e Carlo Casalone. Nella vita di ogni credente arriva, prima o poi, il momento della grazia: il Signore fa sentire, come a Mosè, il desiderio di vedere il volto di Dio, di incontrarlo faccia a faccia, cioè di fare esperienza di contemplazione. Questo libro – frutto di una lunga esperienza e rif lessione dell’autore – si propone come guida alla contemplazione. Non è un libro da leggere, ma da meditare. Uno strumento su cui esercitarsi per diventare capaci di contemplazione nonostante il ritmo logorante della nostra vita. «Si tratta di un mix tra varie tradizioni cristiane d’oriente e d’occidente, aperto a stimoli di altre culture, inquadrato secondo un metodo rigoroso che si rifà agli Esercizi spirituali di Ignazio di Loyola. L’aspetto più nuovo del metodo è il valore che si dà alla corporeità: è nel corpo e mediante il corpo che si prega! E l’incontro che avviene nella preghiera è quel segreto ineffabile che nessuno conosce, se non chi lo sperimenta» (dalla Prefazione di Carlo Casalone e Silvano Fausti).
35,00 33,25

Francesco d'Assisi

Il genio religioso e il santo

Raniero Cantalamessa

pagine: 208

«Spero che risulti abbastanza chiaro che il centro focale di tutto non è Francesco d’Assisi, ma colui che ha riempito la sua vita e di cui egli è stato un’icona vivente, Gesù Cristo. Non saprei, diversamente, come farmi perdonare da Francesco l’aver osato aggiungere un ennesimo titolo all’immensa bibliografia su di lui». Così l’autore riassume il senso di questo libro, che raccoglie un saggio su Francesco d’Assisi come genio religioso (inedito in lingua italiana) e diversi scritti più brevi su aspetti particolari della santità del Poverello, che coprono un arco di più di quattro decenni: dall’VIII centenario della nascita del Santo, nel 1982, fino all’ascesa al soglio pontificio del cardinal Bergoglio che, per primo nella storia, ha scelto di chiamarsi con il nome del Poverello d’Assisi. «Se si facesse un sondaggio di opinione per chiedere a un gruppo di persone serie e qualificate: “Quale figura storica, nei duemila anni trascorsi, ha più pienamente impersonato la vita e l’insegnamento di Gesù Cristo?”, la risposta più frequente sarebbe certamente Francesco d’Assisi» (J. Pelikan).  
19,50 18,53

Francesco d'Assisi

Il genio religioso e il santo

Raniero Cantalamessa

«Spero che risulti abbastanza chiaro che il centro focale di tutto non e? Francesco d'Assisi, ma colui che ha riempito la sua
12,99

Della gioia e della bellezza

Raccontare di nuovo la morale

Valentino Salvoldi

pagine: 176

Valentino Salvoldi – con la lucidità del teologo e la sensibilità del missionario – afferma che la bellezza e la gioia devono fare da cardine al rinnovamento della teologia morale, il cui fondamento va cercato non semplicemente in una sistematizzazione di principi razionali, quanto nella descrizione di quel vissuto attraverso il quale lo Spirito Santo vuole ammaestrare il popolo di Dio. L’Autore ci presenta riflessioni impregnate del senso biblico e agganciate al magistero; inoltre, rifacendosi alla lunga esperienza d’insegnamento in tante parti del mondo, fa emergere la sensibilità dei fedeli, con lo scopo di dimostrare che lo Spirito Santo è un dono dato a tutti per l’edificazione della Chiesa. Ne risulta una morale narrativa, aperta al dialogo, arricchita dalle differenze culturali; il teologo morale deve saper analizzare tutto, con spirito critico, con la volontà di purificare le culture con la freschezza e la forza del Vangelo (dalla Prefazione).
15,00 14,25

Guai a me se non evangelizzo

Meditazioni su coscienza, vita e azione missionaria

Renato Corti

pagine: 128

Guai a me se non evangelizzo. (1 Cor 9, 16). Questa è la conclusione cui giunge san Paolo rileggendo la sua vicenda: la missione che Cristo gli ha affidato è la sua identità più profonda ed egli non può fare a meno di predicare il Vangelo, a costo di tradire se stesso. E questa è anche la conclusione cui giunge l'autore di queste meditazioni, rivolte in origine a un gruppo di presbiteri: dalla coscienza della propria vocazione ogni credente scopre la "necessità" di essere evangelizzatore. Pubblicato in prima edizione una trentina di anni fa, questo testo consente di gustare lo stile scamo e incisivo del card. Corti, arricchito da una vasta conoscenza della Scrittura e da una profonda sensibilità per la condizione del cedente nel mondo contemporaneo.
12,00 11,40

Prendimi con te, corriamo!

Eros e mistica nel Cantico dei Cantici

Fabio Bartoli

pagine: 128

Eros e mistica nel Cantico dei Cantici, il libro biblico che parla a donne e uomini bisognosi d'amore e spesso incapaci di amare.
14,00 13,30

La strada si fa maestra

Imparare dai poveri la lingua della misericordia

Roberto Cherubini

pagine: 192

In questo libro l’autore percorre le strade delle città contemporanee facendo propria la prospettiva inedita dei poveri che vi abitano: i barboni, gli zingari, le prostitute, i mendicanti. In questo senso la strada «si fa maestra», perché rivela il messaggio profondo di cui i poveri sono depositari e fa amare la loro compagnia. I poveri infatti introducono ai segreti della vita che Dio ha «nascosto ai sapienti e ai dotti e ha rivelato ai piccoli» (Lc 10,21). Compagni di questo viaggio sono le Scritture, alcuni Testimoni delle grandi religioni e la loro sapienza di fede vissuta non al chiuso dei templi, ma nell’incontro con i dolori e le speranze degli umili. Attraverso alcune parole-chiave il libro introduce a una nuova lingua e grammatica della vita che rompe il muro di incomunicabilità fra il mondo dei ricchi e quello dei poveri, una lingua che non può che essere quella dell’amicizia e della misericordia.
16,00 15,20

La tunica dalle lunghe maniche

Lectio bibliche su Giuseppe, venduto dai fratelli

GianCarlo Maria Bregantini

pagine: 128

Mons. Bregantini, con la sua capacità di far parlare il testo biblico, racconta, spiega e cala nelle nostre vite la storia di Giuseppe, venduto dai fratelli.
13,50 12,83

La nostra fede

Il Credo meditato e vissuto

Raniero Cantalamessa

pagine: 256

Il Credo della Messa magistralmente spiegato, commentato e radicato nella vita. Alle radici della fede cattolica.
20,00 19,00

Quando Dio passeggia con l'uomo

In preghiera con i Salmi

Dionigi Tettamanzi

pagine: 136

50 spunti di meditazione sui passi più significativi del libro dei Salmi, proposti con linguaggio semplice e comprensibile a tutti.
11,00 10,45

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.