Fuori collana
Fuori collana
Disposizioni anticipate di trattamento
Questioni giuridiche ed etiche e conseguenze per i servizi alla persona
pagine: 104
La legge n.219/2017 intitolata “Norme in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento” lascia aperti tanti problemi: dall’esigenza della formazione circa le decisioni incidenti sulla propria salute al rapporto tra paziente e medico, dai criteri di validità di quelle che sono definite ora disposizioni anticipate di trattamento al nodo di quanto la legge afferma in tema di alimentazione e idratazione artificiali e così via. Associazione Vita Consacrata in Lombardia, con gli Atti del Convegno svoltosi a Milano il 13 giugno 2018, propone riflessioni sull’argomento, inerenti ad aspetti giuridici ed etici e pure ai risvolti per i servizi alla persona, con l’intento di chiarire e di tenere aperto il dibattito.
Interventi di:
Virginio Bebber, religioso camilliano, presidente nazionale di ARIS.
Luca Degani, avvocato, presidente di UNEBA Lombardia.
Luciano Eusebi, docente di Diritto Penale Università Cattolica Milano e già membro del Comitato Nazionale per la Bioetica.
Vittore Mariani, pedagogista, docente e membro del Direttivo del CeDisMa Università Cattolica Milano.
Conversazioni Eucaristiche
Francesco Spinelli
«Che cosa c'e? di piu? eternamente attuale del dialogo di un'anima con Dio? E? splendido assaporare questa "sinfonia della fed
Il consultorio che serve. Accogliere e accompagnare la famiglia
Confederazione Italiana dei Consultori Familiari di Ispirazione Cristiana
La ricorrenza del quarantesimo anniversario di costituzione della Confederazione Italiana dei Consultori Familiari di Ispirazi
Il consultorio che serve. Accogliere e accompagnare le famiglie
Autori vari
pagine: 144
La ricorrenza del quarantesimo anniversario di costituzione della Confederazione italiana dei consultori familiari di ispirazione cristiana rappresenta un appuntamento propizio per fare memoria grata delle nostre radici e per cogliere i frutti preziosi della lungimirante iniziativa di istituire specifici servizi per la famiglia. I consultori familiari in questi quarant’anni si sono posti a fianco delle famiglie con l’attitudine del buon samaritano, aiutandole ad attraversare le numerose sfide che hanno contrassegnato l’attuale cambiamento d’epoca. La presente pubblicazione proposta in occasione del 40° anniversario della Confederazione non vuole essere un omaggio ai numeri, ma provvidenziale occasione per uno sguardo retrospettivo agli eventi che hanno segnato le tappe della ricca storia della Confederazione e al tempo stesso per una riflessione prospettica sui temi della vita affettiva, per dissodare il terreno su cui crescono le relazioni e i legami tra le persone, e segnatamente il legame coniugale tra uomo e donna, in cui radica la vita familiare e lo sviluppo dell’identità dei suoi membri. In questo crocevia in cui si gioca la relazione tra i generi e le generazioni, molto spesso la famiglia è affaticata e confusa. Allora il consultorio diventa un luogo di accoglienza e di accompagnamento per una famiglia che ha bisogno di ritrovare il senso profondo della propria esperienza e di recuperare la propria capacità progettuale. Offriamo il racconto di questi quarant’anni a coloro che hanno impreziosito l’attività dei consultori familiari: consulenti, volontari, coppie e famiglie, convinti che anche le famiglie del nostro tempo meritano di avere al loro fianco un “consultorio che serve”, secondo lo spirito raccomandato da Papa Francesco in Amoris Laetitia.
La mia prima Pasqua
Paula Doherty, Bethan James
pagine: 24
Un breve libro illustrato a colori per far conoscere ai bambini la Pasqua cristiana.
Mi prendo il tempo
Gianni Chiostri
pagine: 96
Il mistero dello scorrere del tempo finalmente illustrato e descritto con originalità e poesia.
Un libro da comodino che riesce a far riflettere in modo gradevole e umoristico.
45 disegni “commentati” in modo originale da aforismi, citazioni, frasi prese in prestito da illustri autori tra cui T. Capote, S. Beckett, M. Yourcenar, J.L. Borges, J.P. Sartre, E. Montale, G. Gozzano, J. Prevert, T.S. Eliot.
Un’idea regalo adatta a ricorrenze, compleanni e anniversari.
Parlare di cinema
Autori vari
pagine: 208
Parlare di cinema nasce dalla consapevolezza che etica ed estetica, il contenuto espresso - aperto ai valori della giustizia, della solidarietà e della condivisione - e la sua modalità di rappresentazione, tendano a coincidere in un'esperienza della visione cinematografica in cui si impara a "condividere", nell'intento di portare avanti insieme una trasformazione del mondo. Ogni anno sono scelti i film che, nel corso di quella stagione cinematografica, hanno maggiormente messo in evidenza queste caratteristiche. Partecipare al cineforum diventa quindi un impegno a migliorare la realtà in cui viviamo.
Percorso del cineforum 2016/2017 della Fondazione Culturale San Fedele di Milano. 61° Premio San Fedele.
A cura di Andrea Dall'Asta, Enrico Maisto, Marco Longo, Mario Blaconà.
Dialoghi immaginari II
Venticinque incontri con i poeti e le loro poesie
Pino Landonio
pagine: 280
Da Catullo, morto oltre 2000 anni fa, a Derek Walcott, morto nei primi mesi del 2017, la scelta dei poeti comprende Petrarca e Isabella Morra, poetessa ancora poco conosciuta e vittima di una inaudita violenza; Ugo Foscolo e il «folle» Holderlin; i «maledetti» Rimbaud e Verlaine e il padre di tutti, Baudelaire; il Belli della Roma papalina dell’Ottocento; il grande Rainer Maria Rilke; Guido Gozzano, Carlo Michelstaedter e Sibilla Aleramo; i poeti russi del Novecento, da Blok a Majakowskij, da Mandel’stam alla Cvetaeva; Ungaretti e Saba; lo spagnolo García Lorca e il cileno Pablo Neruda; l’inglese Auden e gli irlandesi Heaney e Yeats.
Personalità e culture tra loro diversissime. L’esercizio del dialogo immaginario deve tenerne conto, calandosi nella loro poetica, ma anche nelle peculiarità delle loro vite. Non sempre tale scandaglio risulta efficace, ma qualche volta un tratto originale e degno di essere ricordato potrà scaturire anche da queste letture, che, in ogni caso, propongono una sorta di antologia personale degli autori citati, che potrà sollecitare il desiderio di approfondire, di leggere altro, di documentarsi meglio sulle loro vite e le loro opere. Questo sarebbe già un ottimo risultato.
Vedrai con gioia i figli dei figli
I nonni nella Bibbia
Bruno Maggioni
pagine: 32
Il biblista Bruno Maggioni, superati gli 80 anni, regala questo scrigno di brevi riflessioni bibliche sull'ultima stagione della vita. Un regalo per nonni e anziani.
La mia Cresima con Papa Francesco
Papa Francesco
pagine: 48
In edizione cartonata e con colorate illustrazioni, i sette doni dello Spirito Santo vengono presentati ai ragazzi e commentati da papa Francesco.
Come il vento tra gli ulivi
Le apparizioni dell’angelo a Fatima
Roberto Allegri
pagine: 96
Pochi ricordano le apparizioni dell'Angelo ai pastorelli di Fatima. Questo libro le racconta e mette in luce la speciale "amicizia" che l'uomo può avere con gli angeli.
E la donna era là…
Giovanna Bruschi
pagine: 80
Nato sulla spinta degli interventi del Papa, radicati nell’atteggiamento che Gesù stesso ha tenuto riguardo l’universo femminile, il libro riprende la storia di alcune donne che hanno vissuto l’esperienza dell’incontro con Cristo ed evidenzia ciò che tale esperienza ha donato loro. Sette incontri più una conclusione (numeri biblicamente simbolici), per ognuno dei quali è proposta la singolarità della protagonista, spiegato il significato del luogo in cui avviene, ripreso il brano biblico di riferimento, presentato un breve commento e suggerito un atteggiamento per la vita personale. Poi ciascuna donna diventa voce narrante. Il testo crea, così, un legame tra ciò che nasce dalla parola dei Vangeli e il linguaggio letterario di chi si racconta. Ogni incontro è illustrato con l’opera di un grande pittore.
