La Chiesa, Corpo inquieto - Saverio Xeres - Ancora - Libro Àncora Editrice
Vai al contenuto della pagina

La Chiesa, Corpo inquieto

Duemila anni di storia sotto il segno della riforma

“Come non si può conoscere una persona se non attraverso la sua vicenda umana, così non c’è un’idea di Chiesa staccata dalla sua presenza storica”.

L’autore parte da questa idea di fondo per conoscere e comprendere la Chiesa e la sua missione attraverso il suo divenire storico; dai primi testimoni fino ad oggi la Chiesa è cambiata, ha percorso duemila anni di storia, ha attraversato momenti di oscurità e periodi luminosi nei quali i segnali di crisi sono spesso diventati i germi dell’evoluzione successiva.

Gli snodi principali di questa evoluzione sono identificati con precisione dall’autore che sceglie di dividere la storia in tre grandi “campate”, che non rispecchiano la solita divisione dei manuali (storia antica, medievale, moderna). Una scelta originale per un’interpretazione altrettanto originale su 2000 anni di storia “sotto il segno della riforma”.

I tre grandi periodi storici

- la grande crescita del primo millennio

- la crisi di fine medioevo e l’inizio della Chiesa moderna

- dalla Chiesa tridentina al Vaticano II

Un grande affresco storico della Chiesa, per comprendere una realtà in continuo cambiamento

 

Biografia dell'autore

Saverio Xeres

Saverio Xeres è professore ordinario di Storia della Chiesa nella Facoltà teologica dell’Italia settentrionale, sede di Milano, ed è docente della medesima disciplina presso lo Studio teologico del Seminario vescovile di Como. Ha al suo attivo numerose pubblicazioni su diversi momenti e figure della bimillenaria vicenda storica della Chiesa.
La Chiesa, Corpo inquieto
22,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Photo gallery principale