Il tuo browser non supporta JavaScript!

Attenzione, controllare i dati.

Manca il respiro. Un prete e un laico riflettono sulla Chiesa italiana
Manca il respiro. Un prete e un laico riflettono sulla Chiesa italiana

Manca il respiro. Un prete e un laico riflettono sulla Chiesa italiana

autori ,
editore Ancora
formato Ebook - Epub
protezione Social DRM
pubblicazione 2012
ISBN 9788851410339
 
È una sensazione condivisa, di questi tempi, nelle nostre comunità cristiane: un senso di oppressione, quasi mancasse il respiro. Come per una Chiesa piuttosto in affanno, fino ad avere il “fiato corto”. Si attribuisce spesso l’inizio di tutti i mali presenti alla svolta segnata dal concilio Vaticano II, ma è una tesi non giustificata. Se ci fu un momento in cui il respiro della Chiesa si fece ampio, fu proprio quello: ricuperando le dimenticate profondità della Scrittura e della Tradizione, riattivando i legami con le altre Chiese cristiane, aprendo le finestre verso un mondo in fermento. Si era tornati, insomma, a respirare a pieni polmoni, utilizzando le molteplici risorse che lo Spirito mette a disposizione del Corpo di Cristo. Poi, per una serie di motivi che qui, almeno in parte, si cerca di individuare e documentare, si ebbe forse timore di osare troppo, impauriti, come l’apostolo Pietro, per un vento che soffiava forte. E ci si è rassegnati ad un piccolo cabotaggio, in un rassicurante andirivieni tra una sponda e l’altra. Eppure il vento soffia ancora.
 

Biografia degli autori

Saverio Xeres

Saverio Xeres è professore ordinario di Storia della Chiesa nella Facoltà teologica dell’Italia settentrionale, sede di Milano, ed è docente della medesima disciplina presso lo Studio teologico del Seminario vescovile di Como. Ha al suo attivo numerose pubblicazioni su diversi momenti e figure della bimillenaria vicenda storica della Chiesa.

Giorgio Campanini

Giorgio Campanini, già professore di Storia delle dottrine politiche nell’Università di Parma, è stato altresì docente di Teologia del laicato nella Pontificia Università Lateranense e di Etica sociale nella Facoltà teologica di Lugano. Specialista del pensiero politico cattolico dell’Ottocento e del Novecento (da Rosmini a Dossetti), ha riflettuto a lungo sulla situazione della Chiesa nel nostro tempo.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.