Giancarlo Rastelli, parmigiano, morto prematuramente nel 1970 all’età di 37 anni, fu cardiochirurgo ricercatore, ed è conosciuto in tutto il mondo come l’inventore di due metodologie operatorie per bambini cardiopatici che portano il suo nome: la Rastelli 1 e Rastelli 2. Navigando in Internet si possono trovare ben 815 pagine web su questo straordinario medico e i suoi metodi ancora oggi insuperati.
Questo libro - scritto dalla sorella - traccia il ritratto di un medico geniale e umanissimo che curando la persona malata guardava a Cristo, vivendo la sua professione come carità. Scriveva: “La prima carità che l’ammalato deve avere dal medico è la carità della sua scienza”.
È attualmente in corso la sua causa di beatificazione.
Biografia dell'autore
Rosangela Rastelli Zavattaro
Rosangela Rastelli Zavattaro, laureata in Lingue e Letterature straniere all'Università Bocconi di Milano e in Assistenza sociale alla Pontificia Opera Assistenza di Parma, ha insegnato Inglese nelle scuole superiori di Parma e in Lombardia. Autrice di libri e giornalista free lance da circa 30 anni, attualmente collabora con la "Gazzetta di Parma".
