fbevnts Testimoni del nostro tempo - tutti i libri della collana Testimoni del nostro tempo, Ancora - Àncora Libri
Vai al contenuto della pagina

Testimoni del nostro tempo

Testimoni del nostro tempo

Il sogno e la realtà

Beato Mario Borzaga martire

Fabio Ciardi

pagine: 160

«Così la mia vita passa, come il più bel romanzo del mondo, perché è un romanzo d’Amore»: queste parole scritte da padre Mario nel diario riassumono la sua breve e intensa esistenza. Nato fra le montagne del Trentino, è inviato come missionario fra le montagne del Laos, dove col martirio - a 28 anni - porta a compimento la vocazione e scrive la parola “fine” al suo romanzo d’Amore. Questo è un libro scritto a quattro mani: da padre Ciardi, che è l’autore, e da padre Mario, che si racconta nel suo diario.
15,00 14,25

Giancarlo Rastelli

Un cardiochirurgo con la passione dell'uomo

Rosangela Rastelli Zavattaro

pagine: 152

Giancarlo Rastelli, parmigiano, morto prematuramente nel 1970 all’età di 37 anni, fu cardiochirurgo ricercatore, ed è conosciuto in tutto il mondo come l’inventore di due metodologie operatorie per bambini cardiopatici che portano il suo nome: la Rastelli 1 e Rastelli 2. Navigando in Internet si possono trovare ben 815 pagine web su questo straordinario medico e i suoi metodi ancora oggi insuperati. Questo libro - scritto dalla sorella - traccia il ritratto di un medico geniale e umanissimo che curando la persona malata guardava a Cristo, vivendo la sua professione come carità. Scriveva: “La prima carità che l’ammalato deve avere dal medico è la carità della sua scienza”. È attualmente in corso la sua causa di beatificazione.
12,50 11,88

Luigi Di Liegro

Prete di frontiera

Pino Ciociola

pagine: 160

La storia avvincente di don Luigi Di Liegro (1928-1997), fondatore e anima della Caritas diocesana romana.
12,00 11,40

Musulmano e cristiano

La storia del francescano Giovanni-Maometto

Giulio Basetti-Sani, Matteo Verderio

pagine: 128

Giovanni-Maometto: cristiano e musulmano, dalla storia singolare come il suo nome.
11,00 10,45

Ivan Illich

Una voce fuori dal coro

Maurizio Di Giacomo

pagine: 160

Il libro - ricco di citazioni dalle opere di Illich - si propone come un'opera di primo contatto con la figura e il pensiero di Illich, ma anche come un saggio critico di approfondimento, per la capacità di cogliere nessi e contatti tra l'opera del pensatore con quella di altri filosofi, teologi e politici, contemporanei e non.   - Nel settembre 2006 ricorrerà l'ottantesimo anniversario della nascita di Illich. Su di lui non esistono finora biografie complete o studi divulgativi. Le sue opere - pubblicate negli anni 70 e 80 da grandi editori come Mondadori - sono in corso di ripubblicazione presso l'editore Boroli. Prefazione di Claudio Martini, presidente della Regione Toscana      
13,00 12,35

Etty Hillesum

Un cuore pensante

Graziella Merlatti

pagine: 144

100 anni dalla nascita, 70 dalla morte ad Auschwitz. La vita di Etty Hillesum, il fascino di un cuore pensante.
12,00 11,40

I sette uomini di Dio

Un testimone racconta la vicenda dei martiri di Tibhirine

Bernardo Olivera

pagine: 164

I 7 “martiri di Tibhirine”, monaci trappisti sgozzati in Algeria: le testimonianze dirette nell’anno della beatificazione (2018).
15,00 14,25

David Maria Turoldo

Diana Faitini

pagine: 144

La vita, la poesia, la fede, l’amore per la Parola di p. Turoldo.
12,50

Profeti minori del Novecento

Le avanguardie nascoste del rinnovamento cattolico

Lorenzo Bedeschi

pagine: 144

Uomini e donne la cui fede fu ricerca e inquietudine. Sconfitti nella cronaca, vincenti nella storia.
12,00

Il vescovo e Margherita

Vincenzo Savio sorride anche nella malattia

Umberto Folena

pagine: 112

Vincenzo Savio, recentemente scomparso dopo una lunga malattia, nasce a Osio Sotto, in provincia di Bergamo, il 6 aprile 1944. Il primo incarico da sacerdote è a Savona, poi sarà parroco a Livorno, poi Firenze e Alassio. Nel dicembre 2000 viene nominato Vescovo di Belluno-Feltre. Questo libro vuole raccontare la sua storia più recente, tracciare un profilo e indicare una figura esemplare per l’atteggiamento avuto nel vivere la malattia, la fede come gioia e testimonianza altissima per chiunque, e sono in tanti, l’abbia incontrato, magari solo avvicinato. Il racconto è in prima persona, come se fosse lo stesso Vincenzo Savio a parlare, appassionato e pieno di humor. Umberto Folena ci dà i ritmi e gli accenti caratterizzanti la vivace personalità del vescovo. Anche chi non lo ha conosciuto riesce a cogliere da questo racconto la statura dell’uomo e dell’uomo di Chiesa.
10,00

Sergio Quinzio

Il profeta deluso

Angelo Scottini

pagine: 168

Sergio Quinzio (1927-1996), saggista e teologo, si è dedicato per anni allo studio approfondito della Bibbia e alla riflessione sui fondamentali temi cristiani, soprattutto in rapporto alle origini ebraiche e agli esiti moderni della fede. Articolato in due parti - il primo capitolo ricostruisce il percorso biografico di Quinzio; gli altri tre esaminano invece i temi fondamentali della sua riflessione religiosa - questo saggio si propone come un ‘invito alla lettura', grazie alla ricostruzione biografica (fondamentale per comprendere le opere cruciali di Quinzio) e l'analisi dei temi fondamentali. Un testo critico di approfondimento, per la capacità di cogliere i nessi presenti nell'opera di un pensatore non sistematico ed evidenziare i punti di prestito e di contatto di Quinzio con altri filosofi, teologi e letterati, contemporanei e non.
14,00

Leandro Rossi

Un prete tra fedeltà e dissenso

Eugenio Lombardo

pagine: 112

Don Leandro Rossi (1933-2003), capacità di provocazione e profezia, i tratti di una personalità poliedrica nella fede al Vangelo di Gesù.
10,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.