fbevnts Elisabetta della Trinità - Hans Urs von Balthasar - Ancora - Libro Àncora Editrice
Vai al contenuto della pagina

Elisabetta della Trinità

La dottrina spirituale

Uno dei massimi teologi del XX secolo esamina la profonda esperienza spirituale d’una giovane suora carmelitana (1880 - 1906) e i riflessi che il suo pensiero ebbe sulla fede cattolica.
Pur essendo meno conosciuta di Teresa di Lisieux, Elisabetta della SS.Trinità è stata definita «la Maestra del raccoglimento e della contemplazione».

Il saggio è stato concepito come una specie di raffronto con il messaggio di Teresa di Lisieux, morta pochi anni prima. L’autore lascia parlare i pensieri stessi di Elisabetta, accostati l’uno all’altro in un mosaico di testi comparativi, per poi semplicemente – quasi stando al di fuori – allargare il respiro sul terreno teologico.

 

Biografia dell'autore

Hans Urs von Balthasar

Von Balthasar compie i suoi primi studi presso i benedettini e i gesuiti. Studia germanistica e filosofia. Viene ordinato presbitero a Monaco. L'8 dicembre 1944 fonda con la mistica Adrienne von Speyr, della quale è confessore e direttore spirituale, un istituto secolare: la Comunità di San Giovanni. Nel 1988 viene annunciata da Giovanni Paolo II la sua nomina a cardinale per meriti teologici, ma egli muore prima del concistoro.

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le Norme sulla Privacy e i Termini di Servizio di Google.
Elisabetta della Trinità
16,00

 
Spedito in 2 giorni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.