fbevnts Luce da luce - Cristina Rabosio - Ancora - Libro Àncora Editrice
Vai al contenuto della pagina
- 5%
Luce da luce
- 5%
Luce da luce

Luce da luce

Il mosaico absidale della basilica di Sant'Ambrogio in Milano

Da secoli l’abside della basilica di Sant’Ambrogio in Milano custodisce un mosaico prezioso, dalla storia travagliata, la cui iconografia fu, tuttavia, tenacemente preservata per la rilevanza dei suoi significati teologici, saldamente legati al pensiero del vescovo Ambrogio.

Al centro del mosaico Cristo Pantocratore siede sul trono; ai lati, i santi Gervaso e Protaso, i celebri martiri milanesi rinvenuti dal vescovo Ambrogio, si ergono come soldati del cielo. Una corona scende dal cielo, destinata al Re della Gloria, colui che è “Luce del mondo”, come dice il libro aperto dei Vangeli che sorregge con la mano sinistra.

Il volume, riccamente illustrato, propone un’analisi teologico-iconografica del mosaico nel contesto storico-artistico della Basilica Ambrosiana.

 

Quarta di copertina

Un volume riccamente illustrato che analizza l’iconografia dell’abside della Basilica Ambrosiana, il luogo più caro all’anima religiosa milanese.

Biografia dell'autore

Cristina Rabosio si è laureata in Lettere presso l’Università degli Studi di Milano nel 2004; nel 2019 ha conseguito la Laurea magistrale in Scienze religiose presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Milano con una tesi premiata con il Premio San Nilo 2021 e pubblicata da Jaca Book con il titolo L’albero della vita. I mosaici della Cattedrale di Otranto. Ora insegna Religione cattolica nella scuola primaria e collabora come docente per il Diploma di Arte Cultura e Teologia presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Milano.

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le Norme sulla Privacy e i Termini di Servizio di Google.
Luce da luce
25,00 23,75

 
risparmi: € 1,25
Spedito in 2 giorni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.