fbevnts Tutti i libri di Àncora Editrice | Pagina 14
Vai al contenuto della pagina

Libri

L'innario turoldiano

La fede cantata dal poeta David Maria Turoldo

Mauro Manzoni

pagine: 160

Questo libro scandaglia a fondo una parte dell’opera turoldiana poco studiata: gli inni liturgici. Nel cammino di fede di padre Turoldo la liturgia ha avuto un ruolo fondamentale. Grazie all’amore per la tradizione che la Chiesa lungo i secoli ha tramandato, il frate Servita ha saputo con originalità, creatività e ispirazione produrre testi nuovi con l’intento di arricchire ciò che già era conosciuto, attribuendo però ad esso uno stile nuovo, più adatto al sentire dell’uomo contemporaneo. L’imponente innario turoldiano lascia senza fiato per la sua vastità e copre tutte le domeniche e le feste principali dell’anno per tutti e tre i cicli liturgici. Come sottolinea fr. Enzo Bianchi nella Prefazione, l’autore di questo pregevole saggio, «opportunamente intarsiato di rimandi agli inni, alla traduzione dei Salmi, alle preghiere e alle poesie di padre Turoldo, ha la capacità di interpretare la lettera e lo spirito dei suoi testi, mostra grande intelligenza e raffinata sensibilità che gli permettono di cogliere le profondità bibliche, le intuizioni teologiche, le armonie poetiche e le finezze letterarie ma anche il valore liturgico e propriamente cristiano del corpus innico turoldiano»
16,00

Identità del docente IRC e tutela dei minori nella scuola / 5

Sussidio per gli insegnanti della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria di primo e di secondo grado

Gian Battista Rota

pagine: 200

Solo chi trova uno sguardo che lo educa può proporsi come educatore. Questa è la sfida che accompagna ogni momento dell'insegnante-educatore-testimone e che provoca, nei momenti di lucida coscienza, come un senso di vertigine per la responsabilità della missione: aprire alla vita e al suo senso! Questo quinto volume, che raccoglie i percorsi formativi del Servizio per l'insegnamento della religione cattolica della diocesi di Milano, si propone come momento significativo di riflessione intorno alle imprescindibili tematiche sull'identità dell'insegnante di religione cattolica e sulla tutela dei minori nella scuola. Come nei precedenti volumi, non vengono tralasciati i due obiettivi di sempre: fare memoria dei passi fatti insieme per crescere come insegnanti e realizzare, innanzitutto tra i docenti di religione, una sorta di «verticalità» tra gli ordini scolastici. Contributi di: Irma Bertocco Giuseppe Como Mario Delpini Ernesto Diaco Arianna Dutto Nicola Incampo Ludwig Monti Gian Battista Rota
17,00

Un Dio indecente

Provocazioni bibliche

Mauro Magugliani

pagine: 160

L’autore propone una serie di “provocazioni bibliche” a partire dallo “scandalo della croce” (1Cor 1,23) per superare una visione ingenua ed edulcorata del messaggio cristiano. Dallo “spettacolo” (Lc 23,48) del Golgota possiamo apprendere che il grande difetto del Dio cristiano è quello di non ragionare come noi, ma di sragionare fino alla pazzia, di non trattenere più niente per sé (neppure la propria divinità) pur di saperci felici e beati. Ogni credente è allora chiamato a iniziare una ricerca che nell’esperienza quotidiana metta alla prova la parola del vangelo e la incarni nel tempo e negli spazi del vissuto attuale: e proprio lì continua a risplendere la verità e la bellezza dell’umano che Cristo ha rivelato nella sua vicenda storica; così tanto umano, così autenticamente umano da essere… divino!
15,00

Dalle finestre della mia speranza

Sguardi su un futuro nuovo

Guglielmo Cazzulani

pagine: 168

C’è gente che parla del sole, quando il cielo è coperto di nubi; c’è chi predica ancora la pace, quando tutti preparano la guerra. Le persone animate dalla speranza sono le più preziose in assoluto: costruiscono con i loro sogni l’avvenire. Questo nuovo libro di don Cazzulani, scritto in forma narrativa, quasi la trascrizione degli insegnamenti ricevuti dal maestro che lo ha accompagnato in vita, si presenta come un lungo pellegrinaggio all’interno delle speranze degli uomini. C’è gente che si lascia andare, pensando che tutto sia inutile; altri che praticano l’assuefazione al dolore. Ma ci sono anche uomini visionari che non si lasciano trafiggere dal presente, che non giudicano i problemi come delle sciagure, che trovano vie di futuro quando tutti pensano che non ci resti che un misero presente.
15,50

Codice di diritto canonico

Redazione di QDE

pagine: 1160

Questa edizione del Codice di diritto canonico, a cura della Redazione di «Quaderni di diritto ecclesiale», presenta: • il testo integrale – latino e italiano – del Codice, aggiornato al 31 maggio 2024, comprensivo della  nuova edizione del Libro VI; • i rimandi alle fonti dei singoli canoni; • le interpretazioni autentiche; • l’indicazione degli articoli dell’istruzione Dignitas connubii a lato dei canoni del Libro VII; • in appendice: il testo del Libro VI abrogato. Il volume si affianca al Codice di diritto canonico commentato, sempre a cura della Redazione di «Quaderni di diritto ecclesiale».  
38,00

I moschettieri di Padre Pio

Renzo Allegri, Roberto Allegri

pagine: 192

Per mezzo secolo, Padre Pio da Pietrelcina fu perseguitato dal Sant'Uffizio, il massimo Tribunale ecclesiastico preposto alla difesa della fede. I suoi più accaniti difensori furono un gruppo di laici che riuscirono, con immani difficoltà, a  smontare tutte le accuse, rivelando al mondo che si basavano su calunnie ed equivoci. Uomini come Francesco Morcaldi, Emanuele Brunatto, Giuseppe Pagnossin e altri riuscirono a portare in tribunale i delatori di Padre Pio, che furono condannati. Tra questi, ecclesiastici importanti e persino un vescovo. Quasi nessuno si ricorda di questi suoi «moschettieri». Sono raramente citati nelle biografie e spesso sono indicati come dei fanatici disobbedienti; in realtà, furono autentici eroi. Questo libro parla di loro.
18,00

La Compagnia dei Giacomini

Umberto Folena

pagine: 168

Nuove avventure, nuovi personaggi, vecchi e nuovi amori affollano le pagine del terzo e ultimo capitolo della trilogia di Tretronchi, immaginario borgo della pedemontana veneta. Le oscure trame di Odoacre avranno la meglio su don Ulisse e i suoi amici? La Compagnia dei Giacomini riuscirà a mettere in scena il Canto di Natale? Tra segreti svelati e tragedie sfiorate, il racconto volge verso un lieto fine, in cui molti personaggi saranno profondamente cambiati. E nulla sarà più come prima.
16,00

Fratello è bello

Ruggero Valentini

pagine: 96

Un minuscolo saggio narrativo sul protagonismo giovanile nella Chiesa, a partire dalla vicenda di Luigi Monti e dei suoi compagni. Un episodio dell'Ottocento lombardo, segnato da persecuzione, carcere e audacia giovanile, può ispirare l'azione pastorale pensando ai giovani con i giovani, perché il loro futuro è sempre diverso dal presente.
9,00

Coppie in cammino

Per una maturazione umana e spirituale

Agostino Caletti, Marco Maio

pagine: 152

Questo libro è una proposta metodologica che ha l’obiettivo di stimolare un cammino di maturazione umana e spirituale della coppia. Attraverso alcune tappe tematiche, corredate da schede teorico-pratiche, dinamiche esperienziali e meditazioni spirituali, il percorso proposto intende fornire un sussidio per l’elaborazione dei vissuti personali nella vita in coppia, col fine ultimo di aiutare ciascuna a riconoscere il modo originale di stare insieme, fuori da cliché, da un “dover essere” o da pseudo-normalità. Gli autori fondono le reciproche esperienze professionali e vocazionali, nella stesura di un agile strumento di lavoro per le coppie che desiderano crescere e per chi – con obiettivi pastorali o di cura – ha la responsabilità della loro maturazione.
14,00

Connessi col cielo

Preghiera giovane

pagine: 112

Il poeta David Maria Turoldo ebbe a scrivere: «Io credo che l’uomo non possa realizzarsi senza preghiera. Chi prega è l’uomo dal cuore che batte in sintonia con sé stesso, con il cielo e con il mondo».   Questo libretto è una “specie di smartphone”, che permette ai ragazzi e ai giovani di connettersi con il Signore. Esso racchiude preghiere classiche ed altri testi che toccano la vita del giovane d’oggi: la libertà, la speranza, la paura, il creato, la pace, l’amore, la fratellanza, la scuola, i social media, la vocazione, le feste cristiane… Per gli eventi giovanili multilinguistici sono inserite anche preghiere in inglese, francese e spagnolo.
8,00

Alla ricerca della nostra strada

Riflessioni spirituali per ogni tempo

Francesco Rossi de Gasperis

pagine: 136

Le ferite della Seconda Guerra Mondiale non sono affatto rimarginate. L’autore ha appena passato i vent’anni, matura la vocazione religiosa e si confronta con i coetanei sul senso degli studi, del lavoro, sul ruolo della Chiesa, sulle responsabilità di ciascuno. Scritto a macchina su fogli sottili, questo testo giovanile del grande biblista Francesco Rossi de Gasperis S.J. è rimasto a lungo in un baule pieno di carte, relitto di uno dei suoi tanti traslochi. Rivede la luce adesso, dopo la morte dell’autore avvenuta nel febbraio 2024, per merito della curatrice, Antonella Carfagna, e viene diffuso esattamente così com’era. Non sembra avere quasi ottant’anni: quelli che nel 1948 sembravano presentimenti si sono poi avverati nel 2024. E molte sfide di allora rimangono tali anche per noi, oggi.
13,00

Nino pandino va in barca a vela

Barbara Corti, Marinella Pessina

pagine: 32

Nino è un simpatico panda che, in questa storia, impara ad andare in barca a vela, offrendo ai piccoli lettori una nuova coinvolgente avventura.
8,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.