A volte ci sentiamo soli, delusi, arrabbiati, bramosi di considerazione e di affetto. Il problema è che tendiamo a identificarci con questi aspetti dalla nostra personalità. Noi non siamo questa o quella emozione, siamo l’universo che contiene tutti questi pianeti. Il libro vuole proporre un percorso che, attraverso l’incontro col Cristo e con la sua Parola, offra l’opportunità di conoscere e accogliere queste parti di noi per inserirle in un cammino di crescita e di consapevolezza personale. I dodici racconti tratti dal Vangelo, con i relativi suggerimenti di lavoro personale o di gruppo, aiuteranno il lettore a dar voce a quelle parti non ancora integrate, al fine di riconciliarsi col proprio Sé e perdonarsi.
Quarta di copertina
Più volte Gesù ha paragonato il Regno di suo Padre a un granellino di senapa. È così piccolo! Tuttavia ha la forza di diventare una pianta robusta e forte! Forse è in questo che ci ha sempre preceduto, e noi non l’abbiamo mai capito.
Indice testuale
Emanuele Andreuccetti (1970) è un prete della Diocesi di Lucca dal 1996. Nel 2007 ha pubblicato, per le edizioni Dehoniane di Bologna, il saggio La locanda dei racconti. Una pastorale in stile narrativo. Nel 2013 ha vinto il primo premio del “Premio Città di Empoli - Domenico Rea” con la raccolta di racconti Dieci personaggi in cerca di un oste, pubblicata con la casa editrice Ibiskos Ulivieri di Empoli. Nel 2015 ha pubblicato il romanzo biblico Tobias. Il segreto del Re. Un cammino iniziatico presso Gabrielli Editori di Verona. Nello stesso anno, sempre per Gabrielli, ha realizzato un sussidio formativo e pastorale dal titolo Come cantare in terra straniera? Per stare bene in “esilio”. Nel 2019 ha pubblicato con Verdechiaro Edizioni di Baiso (RE), il romanzo Luz. E se la tua città nascondesse molto di più di ciò che vedi?
