fbevnts Teologia e cultura religiosa - tutti i libri per gli amanti del genere Teologia e cultura religiosa - Àncora Editrice | Pagina 12
Vai al contenuto della pagina

Teologia e cultura religiosa

Breve introduzione al rito ambrosiano

Santa messa e liturgia delle ore

Norberto Valli

pagine: 128

Il libro è rivolto a quanti desiderano approfondire le specificità proprie di questo rito latino, conservatosi fino a oggi non solo nella diocesi di Milano, ma anche in alcune aree limitrofe. L’attenzione è rivolta in modo particolare all’ordinamento della Santa Messa e alla Liturgia delle Ore. Dopo l’analisi delle peculiarità dei riti di introduzione e della liturgia della Parola, in rapporto alla tradizione romana, si dà spazio alla presentazione delle Preghiere eucaristiche. Completata la descrizione della Santa Messa, si offre un quadro sintetico della Liturgia delle Ore, per passare poi in rassegna i singoli momenti che la costituiscono: Vespri, Ufficio delle Letture, Lodi, Ora Media, Compieta. Il lettore ambrosiano viene così aiutato a cogliere con maggiore consapevolezza i tratti propri della preghiera liturgica a cui è abituato; a chi pratica normalmente la liturgia romana o proviene da altre tradizioni è offerta la possibilità di un iniziale accostamento alla tradizione rituale della Chiesa milanese.
13,00

Mirabili vite di san Francesco (Le)

Atti del IV Convegno di Pozzuolo Martesana 12 ottobre 2013

Marco Ballarini, Milvia Bollati, Ruggero Favaretto ...

pagine: 200

I Quaderni Francescani editi dall’Associazione Cardinal Peregrosso raccolgono gli Atti dei Convegni che si tengono con cadenza annuale a Pozzuolo Martesana nella chiesa di san Francesco. Questo volume prende avvio dalla ricognizione delle biografie che, innumerevoli, vengono composte già subito dopo la morte del santo. Alcune nascono dal bisogno di ‘testimoniare’ un’esperienza di vita, avvertita come non comune. Altre accentuano la dimensione ‘esemplare’ ed ortodossa: sono ‘agiografie’ commissionate dal Papa o dall’Ordine. Le diverse istanze si intrecciano in un fitto contesto da cui emergono le grandi narrazioni di Tommaso da Celano e di san Bonaventura, trattate nel primo saggio. Gli studi successivi si concentrano ora sulla presenza di Francesco in Petrarca, ora sulla rinascita francescana dell’età moderna nell’area di lingua tedesca (da Goerres a Hesse), o ancora sulla interpretazione ‘modernista’ o cattolica nel primo quarto del Novecento, da Sabatier a Buonaiuti, Joergensen e Salvadori. L’ultimo saggio, con la tradizionale iconografia di Francesco, santo dei miracoli, cui aderisce anche Giotto nella Tavola Bardi, conferma l’impressione di un ininterrotto lavorio interpretativo con proposte variegate, all’insegna non solo della verità storica ma anche di ciò che noi ‘cerchiamo’ nel santo. 
13,00

La bellezza che salva

Discorsi sull'arte

Carlo Maria Martini

pagine: 128

Quale bellezza salverà il mondo? Unico nel suo genere, il volume raccoglie in successione cronologica tutti gli interventi che il cardinale Carlo Maria Martini ha riservato sull’argomento arte negli anni del suo lungo episcopato milanese. Si tratta di una rilettura che, attraverso uno sguardo religioso sul “bello”, sa cogliere e comunicare il vero. Il libro è stato tradotto in francese.
10,00

I martiri del XX secolo

Il volto dimenticato della storia del mondo

Robert Royal

pagine: 512

La Chiesa è sempre più Chiesa di martiri, spesso senza nome. Profili di un volto dimenticato della storia del mondo.
30,00

L'ultimo nemico

Sergio Artini

pagine: 240

Romanzo avvincente ambientato nel medioevo. Narra il viaggio difficoltoso che ha percorso il chierico Reginaldo partendo dall’Abbazia di Novacella (Bressanone) per arrivare in Umbria e conoscere S. Francesco d’Assisi. Il viaggio intrapreso è anche percorso interiore volto alla ricerca di Dio e del vero cristianesimo. Sulla strada per Assisi, Reginaldo diventa protagonista e testimone di moltissime avventure fino ad incontrare il suo “ultimo nemico”, un sicario, che lo consegnerà alla morte. Moribondo, farà comunque in tempo a vedere S. Francesco e a comprendere la vera natura di Dio.
15,00

Un Concilio che continua

Cronaca, bilancio, prospettive del Vaticano II

Gian Franco Svidercoschi

pagine: 192

Concilio Vaticano II: bilancio e prospettive di un giornalista che ha partecipato all’evento.
14,00

Dimensione carismatica della Chiesa e identità della vita religiosa

L'insegnamento del Concilio Vaticano II e la sua ricezione nella riflessione teologica postconciliare

Florencio Garcìa Castro

pagine: 352

22,00

La Chiesa, Corpo inquieto

Duemila anni di storia sotto il segno della riforma

Saverio Xeres

pagine: 304

“Come non si può conoscere una persona se non attraverso la sua vicenda umana, così non c’è un’idea di Chiesa staccata dalla sua presenza storica”. L’autore parte da questa idea di fondo per conoscere e comprendere la Chiesa e la sua missione attraverso il suo divenire storico; dai primi testimoni fino ad oggi la Chiesa è cambiata, ha percorso duemila anni di storia, ha attraversato momenti di oscurità e periodi luminosi nei quali i segnali di crisi sono spesso diventati i germi dell’evoluzione successiva. Gli snodi principali di questa evoluzione sono identificati con precisione dall’autore che sceglie di dividere la storia in tre grandi “campate”, che non rispecchiano la solita divisione dei manuali (storia antica, medievale, moderna). Una scelta originale per un’interpretazione altrettanto originale su 2000 anni di storia “sotto il segno della riforma”. I tre grandi periodi storici - la grande crescita del primo millennio - la crisi di fine medioevo e l’inizio della Chiesa moderna - dalla Chiesa tridentina al Vaticano II Un grande affresco storico della Chiesa, per comprendere una realtà in continuo cambiamento
22,00

Cappuccetto Rosso in facoltà teologica

Esercizi di stile

Otto Hermann Pesch

pagine: 144

La nota favola riletta attraverso le diverse discipline teologiche. Imparare col sorriso.
12,00

Lo spazio Gesù

Esperienza, relazione, consegna

Benoît Standaert

pagine: 416

Leggere questo libro è entrare nello spazio di Gesù, un'oasi spirituale dove provare un gran senso di pace.
23,00

I santi e Karol

Il nuovo volto della santità

Fabio Zavattaro

pagine: 192

L’impulso dato da Karol Wojtyla alla creazione di nuovi santi e beati durante il suo pontificato non ha sicuramente paragoni fra i suoi predecessori. Oltre 1300 il numero dei beati e quasi 500 quello dei santi. La novità non sta solo nell’incremento quantitativo di questi nuovi “modelli cristiani” ma, come spiega l’autore, soprattutto nella loro qualità e varietà. Sono santi del novecento, il 40% sono donne, e forte è anche il peso del Terzo Mondo. Per la maggior parte sono persone sconosciute ai più, protagonisti silenziosi nelle situazioni più varie e spesso poco “ambite” della società moderna. Fabio Zavattaro analizza i motivi e la strategia spirituale di questa straordinaria ricchezza e ci fa scorgere il filo rosso che attraversa anche questo aspetto del pontificato di Giovanni Paolo II, legandolo alla sua storia personale e alla sua formazione.
14,50

1204. L'Incompiuta

La quarta crociata e le conquiste di Costantinopoli

Marco Meschini

pagine: 256

Il 12 aprile del 1204, i crociati conquistano Costantinopoli. La città viene saccheggiata, e sui resti dell’Impero bizantino sorge l’Impero latino d’Oriente (1204-1261). www.incompiuta.ancoralibri.it A seguito di quell’evento la frattura tra il mondo cristiano cattolico e quello ortodosso si aggravò in modo definitivo, tanto che quella data, a ottocento anni di distanza, pesa ancora come un macigno nelle relazioni tra Santa Sede e Chiese ortodosse e in generale tra Oriente e Occidente. Arricchito da cartine, schemi di città, alberi genealogici e fotografie a colori, il libro mette a fuoco, come mai prima, non solo i fatti storici più rilevanti ma anche molti retroscena, sconosciuti ai più, fondamentali per capire le vicende di quegli anni, anche alla luce della nostra storia attuale. Libro tradotto in greco e polacco.
18,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.