Teologia e cultura religiosa - tutti i libri per gli amanti del genere Teologia e cultura religiosa - Àncora Editrice | P. 13
Vai al contenuto della pagina

Teologia e cultura religiosa

Corpo territorio del sacro

Evaristo Eduardo De Miranda

pagine: 336

Nel corpo umano la storia del cuore e dell'anima, luogo dell'incontro con sè e con Dio.
25,00

Storia delle vesti liturgiche

Forma, immagine e funzione

Sara Piccolo Paci

pagine: 448

Storia e significati delle vesti liturgiche nel mondo cristiano. Il rapporto tra dignità del corpo e apparenza, tra funzione e simbolo, tra espressione di spiritualità o di potere. Con 200 illustrazioni in b/n.
68,00

La religione è umanesimo

Roberto Di Ceglie

pagine: 112

Il cuore di ogni uomo è toccato dalle stesse domande e dalle stesse risposte. La religione fa parte di tutti noi.
12,50

L'onnipotenza imperfetta

Teologia secolarizzata nel Doctor Faustus di Thomas Mann

Veronica Piccolo

pagine: 352

La società fortemente laicizzata del primo Novecento, sulla scia delle riflessioni inaugurate da Freud, relega alle porte dell’inconscio la sacralità e il mito. Molti artisti, alla ricerca di un nuovo messaggio e di una nuova forma che lo legittimi, riscoprono così la Sacra Scrittura come paradosso e ne fanno l’oggetto di un’arte che, allontanatasi dalla celebrazione del divino, ha l’esigenza di rivestirsi del sacro per rinnovarsi. La lettura a cavallo tra analisi letteraria e ricostruzione storica del Doctor Faustus, opera-confessione di Thomas Mann, svela come questa tensione latente nel romanzo moderno nasconda un processo di autoanalisi tutt’altro che indolore. Nelle vicende del giovane Leverkühn è riconoscibile non solo la fisionomia di un teologo mancato, della sua dannazione “estetica” e di una Salvezza ambigua, ma anche il volto di un Creatore estraneo all’uomo, un Dio inibito dal paradosso dell’impotenza di fronte a una delle più abnormi sofferenze umane: quella della Shoah.  
12,00

La vita in Cristo

Il messaggio spirituale della Lettera ai Romani

Raniero Cantalamessa

pagine: 288

In queste pagine viene presentato un itinerario di nuova evangelizzazione e di rinnovamento spirituale basato sulla Lettera di san Paolo ai Romani. Si tratta di un cammino alla luce della parola di Dio, che vuole essere un aiuto al credente per approfondire il mistero cristiano e le implicazioni del proprio battesimo. «Non basta leggere, studiare, imparare anche a memoria la parola di Dio. Bisogna “mangiarne il rotolo, divorarlo, sentirne l’amarezza nelle viscere e la dolcezza sulle labbra (cf Ez 3, 1 ss; Ap 10, 12), cioè assimilarla, farla diventare carne della propria carne e sangue del proprio sangue, lasciare che essa ferisca e purifi chi interiormente anzitutto colui che è chiamato ad annunciarla ad altri. È quello che ci accingiamo a fare con il testo dell’Apostolo» (dall’introduzione). Tradotto in inglese.
18,50

Il potere della Croce II

Meditazioni 1999-2008

Raniero Cantalamessa

pagine: 128

Per sapere chi siamo occorre tornare sempre alla croce di Cristo. La contemplazione del Crocifisso ha segnato la fe­de, la vita e la pietà del popolo cristiano. Le riflessioni proposte in questo secon­do volume sono i commenti alla lettura della Passione, tenuti nella Basilica di San Pietro durante la liturgia del Vener­dì Santo, dal 1999 al 2008, a cavallo dei due pontificati di Giovanni Paolo II e Benedetto XVI. Costituiscono una pro­lungata e amorosa meditazione sul mi­stero della croce. Ideali stazioni di una via crucis che invitano alla contempla­zione, all'adorazione, alla sequela.     In order to know who we are, we need to go back again and again to Christ’s Cross. The contemplation of the Crucifix has marked the faith, the life and the mercy of the Christian people. The book is the ideal sequel to The power of the Cross and is a collection of the preaching held by Father Cantalamessa before the Pope, during the Good Friday liturgy, from 1999 to 2008, that is between the two pontificates of John Paul II and Benedict XVI. Cantalamessa’s lectures are a prolonged and affectionate meditation on the mystery of the Cross: they are sort of ideal stations of the Cross that induce to the contemplation, the adoration and the imitation of Christ.    
12,00

La dedizione che salva

Un'icona biblica per l'educazione

Elsa Antoniazzi

pagine: 84

Un contributo sul tema dell'educazione dalla regola delle suore Marcelline.
6,00

Prospettive ecumeniche dopo l'Assemblea di Sibiu

pagine: 136

«Uno degli auspici conclusivi della Terza Assemblea Ecumenica Europea di Sibiu (4-9 settembre 2007) era che il percorso potesse proseguire nella varie sedi locali. Facendo proprio tale richiamo il Centro Ecumenico Europeo per la Pace, attivo in seno alle ACLI, ha organizzato nel gennaio 2008, presso l’Università Cattolica di Milano, un Convegno per riprendere e rilanciare le tematiche emerse a Sibiu. Questo volume ripropone, talvolta amplificandole, le relazioni – tutte di spessore – tenute nel corso del Convegno, nel proposito di offrire ai lettori un ulteriore materiale di approfondimento e di riflessione su un tema – quello appunto dell’ecumenismo – che non può non coinvolgerci tutti» (dalla Presentazione).
14,00

Giovanni Moioli

Profilo di un uomo spirituale

Giuseppe Como

pagine: 224

Un punto di riferimento per la scuola teologica milanese: don Giovanni Moioli.
16,00

Figli per dono, figli per scelta

La verità sull'uomo nel rapporto nuovo tra i figli e il Padre

Fabrizio Demelas

pagine: 272

Questo lavoro è un significativo contributo sul tema degli uomini come figli di Dio.
15,00

Alfabeto dei simboli cristiani

Una guida essenziale

Autori vari

pagine: 144

I simboli cristiani illustrati a piena pagina e spiegati. Ideale per la catechesi.
13,50

Credi tu?

Un pensiero al giorno sulla fede

Raniero Cantalamessa

pagine: 224

Un commento spirituale al Simbolo Apostolico pensato per la meditazione quotidiana sulla fede.
17,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.