Teologia e cultura religiosa
Il dolce canto del cuore
Donne mistiche da Hildegard a Simon Weil
Franco Incampo
pagine: 192
Questo libro - nato da un ciclo di conferenze - offre una panoramica di grande respiro storico, raccontando grandi figure di donne (tra cui Ildegarda di Bingen, Caterina da Siena, Edith Stein, Simone Weil) che, pur tra difficoltà e diffidenze culturali, hanno saputo riversare tesori di sapienza e di carità nella società e nella Chiesa. La trattazione di ogni figura, affidata alla competenza scientifica di studiose della materia, consente di tracciare una breve storia della “mistica al femminile”, in grado di offrire preziosi spunti anche per riscoprire un aspetto significativo, e troppo spesso dimenticato o sottovalutato, della “storia delle donne”.
San Bernardo
Renovator seculi
Marco Meschini
pagine: 72
San Bernardo, un incessante costruttore che ha rinnovato il suo tempo e quello a venire lasciando un’impronta indelebile nella Chiesa, nell’arte e nell’architettura di tutta Europa. La sua vita straordinaria è narrata in questo piccolo libro, ricco di immagini a colori, che ha dato origine anche a una mostra per l’edizione 2004 del Meeting di Rimini. L’editore ha collaborato per questo progetto, oltre che con l’associazione Meeting, con la casa editrice Itaca.
Verità dimenticate
Vita eterna, anima, escatologia
Gianni Baget Bozzo
pagine: 144
Storia e teologia nella prospettiva della vita eterna come grande verità "dimenticata".
La spada spezzata
Chiesa, guerra e «scontro» di civiltà nel Novecento
Giancarlo Zizola
pagine: 200
Il tema del libro è la posizione della Chiesa sul tema della guerra nel XX secolo, con significative apertura anche su questo scorcio drammatico di XXI secolo. In particolare vengono presi in esame gli ultimi 50 anni sino ai giorni nostri. La penna attenta del vaticanista Giancarlo Zizola riconduce tra loro periodi storici e scenari politici diversi, dal superamento della teoria della “guerra giusta” nei documenti del Concilio Vaticano II alle opzioni politiche di Paolo VI di rifiutare la legittimazione della guerra in Vietnam, dai “mea culpa” di Giovanni Paolo II su ebrei e crociate, sino alla guerra in Iraq. Non si tratta però solo di una precisa panoramica storica; ne esce un libro che vuole attraversare l’aspetto storico-politico di facciata per cogliere e far emergere il fiume sotterraneo del dialogo, che scorre nonostante tutto nei meandri degli eventi e arriva fino a noi oggi.
Discorsi sull'arte
Giovanni Colombo, Andrea Carlo Ferrari, Giovanni Battista Montini ...
pagine: 176
Questo volume raccoglie tutti gli interventi sul tema “arte e artisti” scritti o pronunciati dai vescovi di Milano in carica nei primi ottanta anni del secolo scorso. Non si tratta di una scelta “regionalistica” per parlare dell’arte a Milano, ma di un angolo di lettura privilegiato, quello della più grande diocesi del mondo, per presentare il tema dell’arte sacra e dei diversi approcci e sensibilità con cui è stato affrontato nel corso del tempo dalla Chiesa.
La speranza che non delude
Se tarda attendila perché presto verrà (Ab 2,3)
Segretariato Attività Ecumeniche
pagine: 296
«La speranza di cui stiamo ragionando non è statica, fissa, consolidata in una formula dogmatica, è una speranza in azione, viva, fluida, perciò difficile, perché ciò che è solido si può afferrare, ciò che è fluido ci sfugge. Noi siamo – spero – appassionatamente posti alla ricerca di questo fluido che, proprio per la sua forza, è davanti a noi» (dalla Presentazione di P.Naso).
Corpo territorio del sacro
Evaristo Eduardo De Miranda
pagine: 336
Nel corpo umano la storia del cuore e dell'anima, luogo dell'incontro con sè e con Dio.
Breve storia del pensiero protestante
Da Lutero a Pannenberg
Franco Buzzi
pagine: 128
Pagine essenziali ed accessibili per quanti vogliono sapere qualcosa della teologia protestante.
Storia delle vesti liturgiche
Forma, immagine e funzione
Sara Paci Piccolo
pagine: 448
Storia e significati delle vesti liturgiche nel mondo cristiano. Il rapporto tra dignità del corpo e apparenza, tra funzione e simbolo, tra espressione di spiritualità o di potere. Con 200 illustrazioni in b/n.
La religione è umanesimo
Roberto Di Ceglie
pagine: 112
Il cuore di ogni uomo è toccato dalle stesse domande e dalle stesse risposte. La religione fa parte di tutti noi.
