fbevnts Teologia e cultura religiosa - tutti i libri per gli amanti del genere Teologia e cultura religiosa - Àncora Editrice | Pagina 11
Vai al contenuto della pagina

Teologia e cultura religiosa

Carlo Maria Martini

Il pastore del post-Concilio

pagine: 352

Una biografia teologica del cardinale mette in evidenza la realizzazione creativa e originale degli insegnamenti del Vaticano II nel suo impegno pastorale.
25,00 23,75

La vita religiosa nella storia della Chiesa e della società

Eutimio Sastre Santos

pagine: 1064

L’evangelizzazione, la catechesi, ma anche il colonialismo, la conquista degli indios: sono gli elementi di questo libro. L’autrice racconta la missione in terre lontane in modo diretto ed efficace restituendoci una cronaca di fede appassionata.
67,14 63,78

È possibile perdonare?

Pascal Ide

pagine: 256

Forse il più bel libro sul perdono. Il mondo si regge in equilibrio sul perdono. Perdonare noi stessi e gli altri è l'unica possibile felicità.
20,00 19,00

I sacramenti

Aspetti teologici e pastorali

Louis-Marie Chauvet

pagine: 272

Il presente volume di Louis-Marie Chauvet propone una riflessione fondamentale sulla teologia, la celebrazione e la pastorale dei sacramenti. Perché la Chiesa, sin dall’inizio, ha celebrato i sacramenti, in particolare il battesimo e l’eucaristia? Perché, sin dalle origini, la fede in Cristo, si è espressa anche attraverso il linguaggio del rito? A tali questioni i teologi, lungo  i secoli, non hanno mai cessato di rispondere; in ciascuna epoca essi hanno usato gli strumenti messi a loro disposizione dal pensiero del loro tempo. Senza dimenticare le loro riflessioni, l’Autore dà il suo contributo con le nuove acquisizioni fornite dalle discipline contemporanee (esegesi, filosofia, storia, antropologia ecc.). L’opera vuole sottolineare il fatto che non vi sono parole umane senza la dimensione storica, cioè il corpo, la cultura, la tradizione. Per coloro che credono nella Parola fatta carne – Gesù di Nazaret, morto e risorto – i sacramenti si presentano come il passaggio obbligato della fede; essi sono gli atti simbolici attraverso i quali Dio si fa carico del corpo di ciascuno, del corpo della Chiesa, del corpo dell’umanità.
22,00 20,90

La coscienza di essere umani

Percorsi biblici e filosofici per un agire etico

Ernesto Borghi, Franco Buzzi

pagine: 192

Quale genere di essere umano sono? Quale tipo di essere umano sto diventando? Quale coscienza è alla base del mio agire? Si tratta di interrogativi fondamentali perché la questione dell’agire autenticamente morale riguarda tutti gli uomini, qualunque sia il loro patrimonio e la loro identità culturale. I due autori utilizzano i loro studi sulla rivelazione giudaico-cristiana (Borghi) e sulla filosofia occidentale (Buzzi) per offrire dei criteri di fondo che orientino l’individuo nelle scelte che quotidianamente è chiamato ad operare. INDICE Introduzione - Parte prima: ALLE RADICI DELLA COSCIENZA UMANA I. I fondamenti originari ed extrabiblici - II. La coscienza nella Bibbia: lettura di testi e osservazioni esegetico-ermeneutiche - Parte seconda: LA COSCIENZA IN AZIONE. I. Un’analisi filosofica - II. Lettura di testi filosofici - Conclusione - Bibliografia
15,00 14,25

Il sigillo dello Spirito dato in dono

Corso di Teologia Sacramentale

Salvatore Giuliano

pagine: 112

Questo testo si propone, nell’approfondimento sistematico della teologica sacramentaria, di far comprendere meglio e amare di più la Cresima che alcuni definiscono in modo burlesco come «un Sacramento in cerca di una teologia». Partendo da un esame attento delle fonti bibliche, patristiche e magisteriali, sarà offerto un quadro teologico chiaro e semplice della Confermazione per poi concludere, in modo sintetico, con l’aspetto liturgico e pastorale che aiuti e orienti la formazione degli studenti di teologia ma anche di coloro che si preparano alla Confermazione e degli stessi catechisti. La presente riflessione, inoltre, intende suscitare il desiderio di maggiore intimità con Colui che è il protagonista della Confermazione, lo Spirito Santo, il dono dell’Amore tra il Padre e il Figlio a noi condiviso (dall’Introduzione).
15,00

Cum Petro et sub Petro

Primato ed episcopato dal Vaticano I al Vaticano II

Fermina Alvarez Alonso

pagine: 384

«Nel 150° anniversario del Concilio Vaticano I si offre questo studio storico-teologico sulla ricezione della dottrina, sul primato e l’episcopato nella teologia e nel magistero fra i due concili, e in quale modo essa è stata integrata nel capitolo III della Lumen gentium, grazie agli interventi di teologi romani come Umberto Betti, Michele Maccarrone e Pietro Parente. Questo volume ha il merito di sottolineare il merito di teologi “romani” che “riuscirono a mettere in equilibrio tradizione e rinnovamento”. Nella moltitudine di studi sul Vaticano II pubblicati sino ad oggi, probabilmente non è stato valutato appieno il contributo di alcune figure, presenti nella cosiddetta “minoranza”, rappresentanti di correnti e di scuole di teologia ben definite, il cui apporto non è stato però sufficientemente considerato, oppure, è stato connotato da orientamenti conservatori, o tradizionalisti che hanno oscurato la comprensione oggettiva dei fatti. Titolo non indifferente di merito è il fatto di avere attinto informazioni e utilizzato documenti provenienti dal Fondo del Concilio Vaticano II, conservato presso l’Archivio Segreto Vaticano. Con questi titoli, il presente volume assume certamente un posto di rilievo nel complesso, ormai ingente, di studi sul Vaticano II» (dalla Prefazione di Marcello Semeraro).
25,00

Il teologo legge la Scrittura

Il “princiipio cristologico” di K. Rahner e H.U. von Balthasar

Remo Fiorentino

pagine: 544

Quale via la teologia deve percorrere per realizzare la sua natura, i suoi compiti, i suoi fini? Al centro del tema è la classica affermazione «sia la Scrittura come l’anima della teologia», la cui comprensione e applicazione il Magistero ecclesiale e, diffusamente, la teologia contemporanea considerano ancora non soddisfacenti. Lo studio, elaborando il principio cristologico, cerca di spiegare e illustrare, nella teoria e nella prassi, il rapporto della teologia ai testi sacri. Il tutto ruota intorno allo scenario teologico del XX secolo in buona parte governato dal pensiero di K. Rahner e H.U. von Balthasar.
20,00

Donne di una volta, donne di oggi

Figure femminili nella Bibbia

Giovanna Bruschi

pagine: 144

Donne vissute secoli fa hanno qualcosa da dire al mondo di oggi: parlano infatti di vocazione, di fiducia nell’aiuto di Dio e nella sua misericordia, di rischio nel fare il bene, di saggezza e di lungimiranza, di astuzia e di forza. E della capacità di portare avanti grandi progetti, usando intelligenza, comprensione, razionalità, umiltà e grande volontà. Per ognuna di loro l’autrice propone il brano biblico, la storia, un breve commento e un suggerimento per la vita personale. Poi ciascuna diventa voce narrante, per far vivere al lettore quasi una forma di empatia che lo induca a confrontarsi con la vicenda di lei. Offrendo l’esperienza di donne bibliche «meno conosciute », con le loro virtù e i loro peccati, il libro testimonia come Dio porti avanti la storia della salvezza traendo cose buone anche dalle vite non proprio irreprensibili di ognuno di noi.
14,00

La Gloria di Dio e il bene dell'umanità

Cleemis Thottunkal

pagine: 256

Il testo raccoglie le idee, le opinioni e i consigli scaturiti in diverse occasioni dal pensiero, dal dialogo e dall’attività pastorale dello stesso Mor Baselios Cleemis Thottunkal capo principale della Chiesa arcivescovile maggiore cattolica sui iuris di rito siriaco-antiocheno o (siro occidentale) nata in India. Il dialogo, l’ascolto e il reciproco rispetto sono condizioni indispensabili perché la Chiesa, fondata da Gesù Cristo, collabori per il bene dell’uomo nella società e nella molteplicità trovi l’unità. […] In un mondo segnato da guerre, egoismi, malvagità, l’uomo è sempre lasciato solo a se stesso, le idee ed il pensiero di Sua Beatitudine sono dono e guida saggia per la crescita e lo sviluppo del mondo di oggi, insegnando come tutto sia possibile all’uomo se il Signore Gesù Cristo è posto al centro della nostra vita, delle decisioni politiche, economiche e sociali: Egli, con l’esempio della sua vita, diventa una sfida per tutti noi (dalla Presentazione).
20,00

Il cuore: l'uno e l'insieme

La Vocazione della Persona nel pensiero del card. Spidlik

Franco Nardin

pagine: 240

L’opera del Card. T. Špidlík rappresenta una visione teologica organica sentita come propria sia dall’Oriente che dall’Occidente cristiano, un vero unicum nella riflessione teologica della seconda metà del ventesimo secolo. Egli è stato riconosciuto infatti uno dei massimi conoscitori della spiritualità dell’Oriente cristiano; ha formulato un pensiero antropologico attuale per la Chiesa, dove al centro è posta la “teologia del cuore”, rivalutando la “preghiera del cuore”, trattata con un metodo originale, valido per la società odierna. Il tratto peculiare dell’essere persona secondo Špidlík è la capacità di relazioni che favorisce nell’uomo spirituale la propensione al dialogo tra le Chiese e le Religioni, e la capacità di “cogliere” i significati spirituali che la Divina Provvidenza ci lascia in ogni tempo, all’interno delle diverse manifestazioni culturali.
14,00

In Gesù Cristo il nuovo umanesimo

Una traccia per il cammino verso il 5° Convegno Ecclesiale Nazionale

pagine: 64

A cura del Comitato preparatorio del 5° Convegno Ecclesiale Nazionale (Firenze, 9 - 13 novembre 2015). I destinatari sono gli operatori pastorali – dai sacerdoti, diaconi, consacrati e consacrate, ai formatori e responsabili di movimenti, associazioni e gruppi, ai Consigli pastorali, Facoltà teologiche, Istituti di Scienze religiose, ai delegati al Convegno – tutte quelle persone che nelle comunità cristiane svolgono un compito educativo e formativo nei diversi ambiti della pastorale. Obbiettivo dello strumento è attivare un lavoro collegiale nella linea di una partecipazione responsabile.
2,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.