Teologia e cultura religiosa - tutti i libri per gli amanti del genere Teologia e cultura religiosa - Àncora Editrice | P. 10
Vai al contenuto della pagina

Teologia e cultura religiosa

La Chiesa che Cristo ama

Meditazioni

Dionigi Tettamanzi

pagine: 160

Se Cristo ama così tanto questa Chiesa scossa da discordie e sfigurata dal peccato, come possiamo non amarla noi? Meditazioni dall’esperienza pastorale del card. Tettamanzi.
15,00 14,25

La bussola della vita buona

Le virtù cardinali

Alessandra Bonifai, Stefano Cucchetti, Stefano Guarinelli ...

pagine: 80

Le virtù cardinali tra spiritualità e psicologia.
10,00 9,50

Fratelli e sorelle, buona lettura!

Il mondo letterario di papa Francesco

Andrea Monda, Saverio Simonelli

pagine: 112

Un’antologia del mondo letterario di papa Francesco, fonte dei suoi esempi e del suo linguaggio immediato. Le letture che il Papa consiglia.
13,50 12,83

Quale futuro per i sacramenti?

Nuove proposte pastorali

Enrico Ghezzi

pagine: 256

il significato dei sacramenti all’interno della vita cristiana e nel tessuto sociale di oggi
15,00 14,25

Manuale di storia liturgica - vol. I, II, III, IV

I. Introduzione generale; II. L'anno ecclesiastico. Il breviario; III. L'eucarestia; IV. I sacramenti. I sacramentali. Indici

Mario Righetti

pagine: 3048

La più ampia storia della liturgia latina redatta nel nostro secolo, un vero e proprio Manuale, un’opera enciclopedica in 4 volumi raccolti in un elegante cofanetto.
220,00 209,00

Carlo Maria Martini

Il pastore del post-Concilio

pagine: 352

Una biografia teologica del cardinale mette in evidenza la realizzazione creativa e originale degli insegnamenti del Vaticano II nel suo impegno pastorale.
25,00 23,75

È possibile perdonare?

Pascal Ide

pagine: 256

Forse il più bel libro sul perdono. Il mondo si regge in equilibrio sul perdono. Perdonare noi stessi e gli altri è l'unica possibile felicità.
20,00 19,00

I sacramenti

Aspetti teologici e pastorali

Louis-Marie Chauvet

pagine: 272

Il presente volume di Louis-Marie Chauvet propone una riflessione fondamentale sulla teologia, la celebrazione e la pastorale dei sacramenti. Perché la Chiesa, sin dall’inizio, ha celebrato i sacramenti, in particolare il battesimo e l’eucaristia? Perché, sin dalle origini, la fede in Cristo, si è espressa anche attraverso il linguaggio del rito? A tali questioni i teologi, lungo  i secoli, non hanno mai cessato di rispondere; in ciascuna epoca essi hanno usato gli strumenti messi a loro disposizione dal pensiero del loro tempo. Senza dimenticare le loro riflessioni, l’Autore dà il suo contributo con le nuove acquisizioni fornite dalle discipline contemporanee (esegesi, filosofia, storia, antropologia ecc.). L’opera vuole sottolineare il fatto che non vi sono parole umane senza la dimensione storica, cioè il corpo, la cultura, la tradizione. Per coloro che credono nella Parola fatta carne – Gesù di Nazaret, morto e risorto – i sacramenti si presentano come il passaggio obbligato della fede; essi sono gli atti simbolici attraverso i quali Dio si fa carico del corpo di ciascuno, del corpo della Chiesa, del corpo dell’umanità.
22,00 20,90

La coscienza di essere umani

Percorsi biblici e filosofici per un agire etico

Ernesto Borghi, Franco Buzzi

pagine: 192

Quale genere di essere umano sono? Quale tipo di essere umano sto diventando? Quale coscienza è alla base del mio agire? Si tratta di interrogativi fondamentali perché la questione dell’agire autenticamente morale riguarda tutti gli uomini, qualunque sia il loro patrimonio e la loro identità culturale. I due autori utilizzano i loro studi sulla rivelazione giudaico-cristiana (Borghi) e sulla filosofia occidentale (Buzzi) per offrire dei criteri di fondo che orientino l’individuo nelle scelte che quotidianamente è chiamato ad operare. INDICE Introduzione - Parte prima: ALLE RADICI DELLA COSCIENZA UMANA I. I fondamenti originari ed extrabiblici - II. La coscienza nella Bibbia: lettura di testi e osservazioni esegetico-ermeneutiche - Parte seconda: LA COSCIENZA IN AZIONE. I. Un’analisi filosofica - II. Lettura di testi filosofici - Conclusione - Bibliografia
15,00 14,25

La salute dei Pontefici nelle mani di Dio e dei medici

Da Alessandro VI a Leone XIII

Giovanni Ceccarelli

pagine: 208

Un medico racconta le vicende di salute dei Papi dell’età moderna, da Alessandro VI a Leone XIII (dal 1492 a tutto il 1800). Dei Pontefici si vengono a conoscere quei lati poco noti che sono le malattie da cui spesso erano tormentati e le cure - a volte più penose dell’infermità - a cui li sottoponevano medici e farmacisti. La storia della salute dei Papi si intreccia inoltre con manovre di Cardinali, con lunghi Conclavi, con gesti di santità eroica e di umana debolezza. Per ogni Papa è riportato il ritratto e lo stemma.
16,00 15,20

L'idiozia

Debolezza di Dio e salvezza dell'uomo

Silvano Fausti

pagine: 128

La debolezza di Dio è la salvezza dell’uomo. Lo spettacolo osceno della Croce dà al mondo parole di salvezza.
11,50 10,93

Cum Petro et sub Petro

Primato ed episcopato dal Vaticano I al Vaticano II

Fermina Alvarez Alonso

pagine: 384

«Nel 150° anniversario del Concilio Vaticano I si offre questo studio storico-teologico sulla ricezione della dottrina, sul primato e l’episcopato nella teologia e nel magistero fra i due concili, e in quale modo essa è stata integrata nel capitolo III della Lumen gentium, grazie agli interventi di teologi romani come Umberto Betti, Michele Maccarrone e Pietro Parente. Questo volume ha il merito di sottolineare il merito di teologi “romani” che “riuscirono a mettere in equilibrio tradizione e rinnovamento”. Nella moltitudine di studi sul Vaticano II pubblicati sino ad oggi, probabilmente non è stato valutato appieno il contributo di alcune figure, presenti nella cosiddetta “minoranza”, rappresentanti di correnti e di scuole di teologia ben definite, il cui apporto non è stato però sufficientemente considerato, oppure, è stato connotato da orientamenti conservatori, o tradizionalisti che hanno oscurato la comprensione oggettiva dei fatti. Titolo non indifferente di merito è il fatto di avere attinto informazioni e utilizzato documenti provenienti dal Fondo del Concilio Vaticano II, conservato presso l’Archivio Segreto Vaticano. Con questi titoli, il presente volume assume certamente un posto di rilievo nel complesso, ormai ingente, di studi sul Vaticano II» (dalla Prefazione di Marcello Semeraro).
25,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.