La luce della jnestra - Carmela Cosentino, Carmelo Guidotto - Ancora - Libro Àncora Editrice

Attenzione, controllare i dati.

- 5%
La luce della jnestra
- 5%
La luce della jnestra

La luce della jnestra

Riflessi di umanità dal carcere

Autori ,
Argomento Testimonianze e biografie
Collana Fuori collana
Marchio Àncora
Editore Ancora
Formato Libro
Pagine 256
Pubblicazione 05/2019
ISBN 9788851420444
 

“Il rapporto epistolare con te è, per me, come un ponte col fuori. Un ponte invisibile, ma sempre animato e foriero di novità. Novità che attendo con impazienza e che, anche se in parte, riescono a colmare la fame atavica che mi porto dietro di notizie di qualsiasi natura purchè vengano dal di fuori”. Carmela Cosentino volontaria nel carcere di Catania intrattiene un fitto rapporto epistolare con Carmelo Guidotto, detenuto per una condanna con “fine pena mai”. Nelle varie lettere quotidianità, riflessioni, sentimenti, questioni sociali, temi di attualità e notizie dal “fuori” si intrecciano con colori, odori, sapori…

 

Biografia degli autori

Carmela Cosentino

Carmela Cosentino (1936), vive a Catania, è un’assistente sociale che ha voluto esplorare, nel corso della carriera professionale e della sua vita, percorsi di studi interdisciplinari, sempre alla ricerca di saperi e metodi che la avvicinassero alla sua passione più grande: l’Uomo, in quanto essere degno di ascolto, attenzione e cura, a prescindere dalle circostanze in cui si possa trovare. Questa ricerca l’ha portata a intrecciare le sue conoscenze con quelle di altre discipline e a condividere la sua azione sociale con molte persone, professionisti e non, accomunate dalla volontà di essere stimolo e occasione di cambiamento per le persone e le comunità.


Carmelo Guidotto

Carmelo Guidotto (1958), vive a Tempo Pausania, ospite della Casa Circondariale, dove sconta una condanna all’ergastolo. Originario di Catania, durante la detenzione, vi è tornato per assistere ai processi che lo riguardavano, mentre ha continuato a viverci nei pensieri e nei ricordi nel lungo percorso di riflessione, mantenendo negli anni il legame con affetti e luoghi. Il ragazzo dalle scelte difficili è oggi un uomo adulto, che ha trovato nella lettura, nello studio e soprattutto nella relazione epistolare il canale per esprimere la sua sensibilità, raccontare i dettagli con la cura di chi ha sperimentato quanto può essere preziosa ogni piccola cosa perduta e, soprattutto, per continuare a vivere e ad esistere.

25 ott 2019
27 ago 2019
29 gen 2021
29 gennaio 2021 alle ore 17.30
La luce della jnestra
15,00 14,25
 
risparmi: € 0,75
Spedito in 2 giorni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.