fbevnts Fuori collana - tutti i libri della collana Fuori collana, Ancora - Àncora Libri | Pagina 11
Vai al contenuto della pagina

Fuori collana

Fuori collana

Il tempo della fragilità

Riflessioni scritte per accettare la decadenza

Giulia Pisani

pagine: 72

L’autrice di questo volumetto, già dall’inizio si priva del velo di pudore e delinea la nuda, imbarazzante verità del suo inetto fisico attuale. Dato che il corpo è per ognuno l’inappellabile maestro, qui si mette in evidenza che lasciarlo senza la necessaria cura, può in seguito dar luogo a problemi di deambulazione. Per rendere lieve il soggetto, si fanno riferimenti letterari, si citano opere pittoriche, oltre a titoli di film e di libri. Anche l’ironia dà sovente un contributo scherzoso e diviene antidoto che disperde l’amarezza.
8,00

Il Santuario della Madonna del Bosco di Imbersago

Lara Maria Rosa Barbieri

pagine: 240

Questo libro si propone di raccontare un viaggio nella storia quattro volte centenaria del Santuario della Madonna del Bosco in quel di Imbersago. È una storia semplice perché ne ricorda gli umili inizi, il susseguirsi di avvenimenti feriali... È però anche una storia stupenda perché scandita da doni mandati dal Cielo. È storia dell’uomo che cerca Dio e lo trova nel Bambino in braccio a Maria. È storia di Dio che perdona e consola i suoi figli. C’è pure una storia che questo libro non è in grado di raccontare perché scritta dal Signore nell’intimo dei cuori di quanti, lungo i secoli, sono approdati al Santuario.
15,00

San Francesco Spinelli

Una presenza reale tra i poveri

Suore Adoratrici SS. Sacramento

pagine: 72

La BIOGRAFIA UFFICIALE COME SANTO in versione tascabile e ridotta per ampia diffusione. Ho cercato in tutta la mia vita di riconoscere negli infelici Cristo e nei nemici i cari di speciale amore.  
5,00

Conversazioni eucaristiche

Francesco Spinelli

pagine: 344

«Che cosa c'è di più eternamente attuale del dialogo di un'anima con Dio? È splendido assaporare questa “sinfonia della fede” nelle parole con cui don Francesco si mette alla presenza di Gesù, adorato nell'Eucaristia, ascoltato nella Bibbia, riconosciuto nella Chiesa e testimoniato nella vicenda umana, tanto personale quanto sociale. Portavoce della sua diretta e intensa esperienza di orante, don Spinelli libera chi prende in mano queste sue pagine dall'imbarazzo di cosa pensare durante il silenzio della preghiera, meglio se davanti all'Eucaristia. Insegna la preghiera degli occhi, fissi un po' al testo e un po' al Sacramento, al ritmo calmo e indispensabile del respiro e della ruminatio sapienziale e monastica.Non c'è fretta di leggere, di andare in fondo al capitolo, anche se chi scrive ha una tale passione da attirare a seguirlo con passo spedito. Non c'è nemmeno da studiare, bensì da gustare, con un risveglio dei sentimenti che fa tanto bene al nostro odierno analfabetismo interiore. Allenati all'attenzione alla Parola e alla Presenza, gli occhi poi sapranno tornare – limpidi e generosi – a guardare la vita, se stessi e gli altri, con speranza e rinnovata carità» (Antonio Napolioni, Vescovo di Cremona).
15,00

Donne di una volta, donne di oggi

Figure femminili nella Bibbia

Giovanna Bruschi

pagine: 144

Donne vissute secoli fa hanno qualcosa da dire al mondo di oggi: parlano infatti di vocazione, di fiducia nell’aiuto di Dio e nella sua misericordia, di rischio nel fare il bene, di saggezza e di lungimiranza, di astuzia e di forza. E della capacità di portare avanti grandi progetti, usando intelligenza, comprensione, razionalità, umiltà e grande volontà. Per ognuna di loro l’autrice propone il brano biblico, la storia, un breve commento e un suggerimento per la vita personale. Poi ciascuna diventa voce narrante, per far vivere al lettore quasi una forma di empatia che lo induca a confrontarsi con la vicenda di lei. Offrendo l’esperienza di donne bibliche «meno conosciute », con le loro virtù e i loro peccati, il libro testimonia come Dio porti avanti la storia della salvezza traendo cose buone anche dalle vite non proprio irreprensibili di ognuno di noi.
14,00

La Gloria di Dio e il bene dell'umanità

Cleemis Thottunkal

pagine: 256

Il testo raccoglie le idee, le opinioni e i consigli scaturiti in diverse occasioni dal pensiero, dal dialogo e dall’attività pastorale dello stesso Mor Baselios Cleemis Thottunkal capo principale della Chiesa arcivescovile maggiore cattolica sui iuris di rito siriaco-antiocheno o (siro occidentale) nata in India. Il dialogo, l’ascolto e il reciproco rispetto sono condizioni indispensabili perché la Chiesa, fondata da Gesù Cristo, collabori per il bene dell’uomo nella società e nella molteplicità trovi l’unità. […] In un mondo segnato da guerre, egoismi, malvagità, l’uomo è sempre lasciato solo a se stesso, le idee ed il pensiero di Sua Beatitudine sono dono e guida saggia per la crescita e lo sviluppo del mondo di oggi, insegnando come tutto sia possibile all’uomo se il Signore Gesù Cristo è posto al centro della nostra vita, delle decisioni politiche, economiche e sociali: Egli, con l’esempio della sua vita, diventa una sfida per tutti noi (dalla Presentazione).
20,00

Le più belle frasi de Il Piccolo Principe da colorare

Antoine de Saint-Exupéry

pagine: 96

Un libro da colorare per grandi e piccoli rileggendo le più belle frasi dell’autore de Il Piccolo Principe. Libri che rilassano e guidano dolcemente alla riflessione attraverso i colori. "Mi domando se le stelle sono illuminate perché ognuno possa un giorno trovare la sua." Il Piccolo Principe Vedi anche "Prega e medita con i colori"
15,00

Sbiellati

Dall'agitazione alla progettualità

Lamberto Bianchini, Vittore Mariani

pagine: 184

La cultura del nostro tempo può essere definita individualista-edonista, ma ci piace ribattezzarla come la cultura degli “sbiellati”. Sbiellato è ciò che, pur agitandosi con eccezionale dinamismo, non produce alcun movimento, vanificando il considerevole consumo di energia. È possibile passare dall’agitazione alla progettualità? Il Movimento Laicale Guanelliano (MLG, Opera Don Guanella) offre in questo libro riflessioni illuminanti che danno la possibilità di una risposta affermativa, inerenti a: mistero del male, identità nel tempo del pluralismo, relazioni umane; inoltre presenta un sistema di qualità per i servizi alla persona, possibile concretizzazione progettuale, metodologica e operativa di intenti pedagogici comunitari. Il volume si rivolge a tutti coloro che si interrogano sulle questioni fondamentali e che cercano di dare risposte connotate da progettualità e da speranza.
12,00

Prega e medita con i colori

accompagnato da testi della Bibbia

Autori vari

pagine: 96

Il primo libro per meditare e pregare dipingendo e, dipingendo, scoprire i segreti celati nelle vetrate della cattedrale di Chartres. Non un libro da colorare per bambini, ma un libro di preghiera per adulti. I passi della Scrittura invitano a meditare sugli avvenimenti della vita di Gesù. Ascoltando la Parola di Dio e contemplando il mistero di Cristo, ci si lascia guidare nella scelta dei colori che meglio esprimono la nostra preghiera, secondo il ritmo e la sensibilità di ciascuno.
13,50

Noi del Cinquantotto

Breve manuale di storia recente a uso di figli e nipoti

Aldo Maria Valli

pagine: 176

Nella storia recente c’è un anno da tutti riconosciuto come spartiacque: il 1968. Di conseguenza grande è l’attenzione verso i sessantottini, protagonisti di una stagione epica. Nessuno invece si occupa mai di un’altra generazione, quella dei nati nel 1958. Troppo piccoli per «fare» il Sessantotto, i cinquantottini ne hanno tuttavia pagato le conseguenze, comprese quelle più dolorose e sgradevoli, come il terrorismo, gli anni di piombo e la cappa di conformismo che a lungo ha gravato sulla cultura. Ecco dunque il desiderio di raccontare gli ultimi sei decenni di storia proprio a partire dal 1958 e proprio con gli occhi di un cinquantottino. Ne esce un racconto senza precedenti per quantità e profondità di cambiamenti epocali a ogni livello: la caduta del muro di Berlino e del vecchio sistema geopolitico, la fine dell’Unione Sovietica e dei partiti tradizionali, il fallimento delle ideologie, la rivoluzione tecnologica e quella bioetica, la Chiesa del post Concilio, l’avvento di internet e dei nuovi mass media, la sfida del terrorismo internazionale. Stravolgimenti potenzialmente destabilizzanti, che i cinquantottini hanno affrontato con silenziosa determinazione. Ma adesso che sono genitori e, in qualche caso, pure nonni, raccontare questa storia (che a scuola non si insegna mai) non è solo un diritto: è un dovere. Per lo meno, così la pensa l’autore, che intreccia vicende pubbliche e private dando vita al romanzo di una generazione nascosta.
13,00

Diario di Elena

Quarant'anni: perdersi o ritrovarsi?

Stefania Perna

pagine: 168

Un diario, una meditazione, una storia, una conversione, un percorso interiore: come definire questo libro? Ogni lettore troverà la sua definizione. Ma solo dopo aver seguito pagina dopo pagina, come suggerisce l’immagine della copertina, l’avventura spirituale dell’autrice, alle prese con il superamento del ponte tibetano dei 40 anni: bilanci o slanci? Paura di cadere o voglia di volare? Perdersi o ritrovarsi?
12,00

Voi chi dite che io sia?

Lettera di Papa Leone al Vescovo Flaviano

Autori vari

pagine: 104

Un percorso sulla fede in Gesù Deum vere et hominem vere.
18,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.