Prudenza, giustizia, fortezza, temperanza: sono le quattro virtù cardinali. Vale la pena di parlarne ancora? Gli autori di questo libretto sono convinti di sì, anche grazie al taglio particolare delle loro riflessioni, che coniuga psicologia e spiritualità. Come i punti cardinali sulla bussola aiutano a discernere la direzione da prendere (e quelle da evitare), così queste virtù, e la riflessione millenaria che la sapienza umana ha condensato in esse, suggeriscono attitudini, pensieri, comportamenti in grado di guidarci verso la “vita buona”, che è anche bella.
Biografia degli autori
Alessandra Bonifai
Alessandra Bonifai, suora del Preziosissimo Sangue, si occupa di formazione e accompagnamento spirituale.
Stefano Cucchetti
Stefano Cucchetti, nato a Cuggiono (VA) nel 1978, è un presbitero della diocesi di Milano. È docente di Teologia Morale presso il Seminario Arcivescovile di Milano a Venegono Inferiore, dove risiede, e presso l’ISSR di Milano. Ha curato e pubblicato diversi articoli e testi sia di tipo scientifico che divulgativo.
Stefano Guarinelli
Stefano Guarinelli è sacerdote della diocesi di Milano dal 1993. Psicologo e psicoterapeuta, è professore straordinario di Psicologia alla Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale presso la Sezione del Seminario Arcivescovile di Milano, di cui è direttore. Come professore invitato insegna, inoltre, presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma, l’Università Pontificia Salesiana di Torino e la Escuela de Formadores di Salamanca (Spagna). Collabora, come vicario festivo, con la Comunità pastorale di Giussano (MB).
Walter Magnoni
Walter Magnoni, presbitero della diocesi di Milano, e` responsabile del Servizio diocesano per la pastorale sociale e del lavoro.