Frammenti
Frammenti
Lettera a Voltaire
Contrappunti sulla libertà
Silvano Fausti
pagine: 112
«Vivere è l’arte di una liberazione continua da ogni schiavitù di intelletto e volontà, da ogni ignoranza e vizio. Ed è gioia di crescere ogni giorno di più in libertà di amare.»
L'ultimo libro di p. Fausti, quasi un testamento spirituale.
Prendi il vento
Meditazioni Carismatiche
Fabio Bartoli
pagine: 208
«Quando si va in barca a vela c’è un momento in cui la barca sembra fermarsi, finché di nuovo non prende il vento nelle vele e riparte in altra direzione». Per affidarsi al vento dello Spirito.
33 passi verso il Sacramento del Perdono
Ricardo Reyes Castillo
pagine: 104
Per preparare una buona Confessione, senza timori. Avvicinarsi ad un Sacramento del quale abbiamo disperato bisogno.
Verginità
Raniero Cantalamessa
pagine: 104
Le motivazioni su cui poggia una scelta di castità: la verginità e il celibato per il Regno.
Salvare la creazione
Ignazio IV di Antiochia
pagine: 64
Il tema della salvaguardia del creato da un punto di vista teologico-spirituale e in prospettiva ecumenica. Dall’oriente cristiano.
8 digiuni per vivere meglio… e salvare il pianeta
Antonio Gentili
pagine: 112
Lepoca in cui viviamo consente, se non in tutti i Paesi e per tutte le popolazioni, di eccedere nel soddisfare i nostri sensi sia fisici sia spirituali e le loro incontentabili attese: la superalimentazione, l’uso parossistico dei mezzi di comunicazione, la dispersione della chiacchiera, la propensione alle interminabili chiassate televisive, la dipendenza telematica, la spettacolarizzazione interminabile di ogni evento, anche il più squallido e il più truce, l’abuso delle risorse naturali, la dipendenza patologica dal gioco e l’offerta consumistica irrefrenabile… Questo eccedere ha dei risvolti drammatici sia per l’equilibrio psicofisico dell’uomo, allontanato dalla sua anima e reso nemico del suo corpo, del suo spazio e del suo tempo, sia per la salvaguardia dei beni naturali e delle risorse del pianeta. Di fronte a tali pericoli questo libro invita a riscoprire i doni fisici e spirituali della moderazione, della sobrietà, della pratica di quei «digiuni» che rendono il cibo del corpo e dell’anima più gustoso e meno nocivo, per sé, per il prossimo, per l’ambiente.
Paolo VI, profezie sulla famiglia
Per una spiritualità coniugale
Dionigi Tettamanzi
pagine: 128
Il card. Tettamanzi ha raccolto gli insegnamenti più belli di Papa Paolo VI per le coppie cristiane, profezie per le famiglie di oggi. Nell’anno della canonizzazione (ottobre 2018).
Colori della terra di Gesù
Itinerario spirituale con Charles de Foucauld
Stefano Cucchetti
pagine: 112
Un itinerario spirituale con Charles de Foucauld nei luoghi della vita di Gesù. Testi per prepararsi al pellegrinaggio o per meditazioni quotidiane. Con fotografie scaricabili online.
Il buon ladrone
Il romanzo di una conversione dell'ultima ora
Stéphane-Marie Barbellion
pagine: 112
La vita e l’avventura spirituale di uno dei due malfattori crocifissi con Gesù.
Alla ricerca del corpo perduto
Un invito alla riflessione
Mario Antonelli
pagine: 128
Il tema del corpo visto alla luce del Vangelo viene affrontato e svolto da questo saggio, dal linguaggio evocativo, che tocca aspetti teologici, spirituali, ma anche psicologici e poetici. Un testo scritto per aiutare a riscoprire il senso del corpo come via per una vita cristiana davvero incarnata, dopo tanta spiritualità mortificante ed evanescente. L’autore riprende varie scene tratte dal Vangelo (dalla Maddalena al Sepolcro, all’infanzia di Gesù), usandole come guida in questo itinerario che conduce alla ricerca del corpo perduto.
Libro tradotto in polacco.
Silenzio di Dio, silenzio dell'uomo
Massimo Casaro
pagine: 144
E’ notte, è infinito, è luogo dell’ascolto e dell’intimità, della presenza e della solitudine: l’affascinante alfabeto del silenzio, di Dio e dell’uomo.
Scintille di saggezza
Racconti di vita
Valentino Salvoldi
pagine: 168
Valentino Salvoldi racconta in questo libro una serie di incontri che gli permettono di abbozzare riflessioni via via sull'identità dell'essere umano, l'adolescenza, l'amicizia, la fede. Il fatto concreto diventa spunto per approfondire i temi importanti della vita, sviluppando, quella che lui stesso definisce, una "teologia narrativa"
