fbevnts Esplorazione del pianeta adolescenti e giovani - Franco Dorofatti - Ancora - Libro Àncora Editrice
Vai al contenuto della pagina

Esplorazione del pianeta adolescenti e giovani

con prospettive pedagocico-pastorali

«Nel tempo del relativismo che è una maschera del nulla, nell’epoca delle “passioni tristi” abbiamo cercato di esplorare il pianeta adolescenti e giovani e di proporre ad essi un progetto pedagogico- pastorale, ricco di valori, improntato a fiducia e speranza. Si può rilevare, oggi, che a riguardo di adolescenti e giovani ci troviamo di fronte, in campo scientifico, a tante analisi, a molte conoscenze raggiunte, però con carenza assiologica, cioè con povertà di proposta valoriale. Occorre superare la fase di ricognizione, per passare alla fase propositiva di idee-guida. Pertanto, nel nostro lavoro abbiamo ritratto la situazione di adolescenti e giovani, con enucleazione di mete e obiettivi formativi e con itinerari per raggiungerli».

Da queste pagine emerge un don Franco esperto di temi educativi, ma soprattutto si delinea la figura di un vero sacerdote, appassionato del suo ministero.

 

Biografia dell'autore

Franco Dorofatti

Franco Dorofatti è sacerdote della diocesi di Brescia, laureato in Pedagogia all’Università Cattolica di Milano, in Psicologia all’Università di Padova, licenziato in Liturgia Pastorale presso l’Istituto Benedettino Santa Giustina di Padova e laureato in Sacra Liturgia al Sant’Anselmo di Roma, docente di Psicologia nello Studio teologico Paolo VI del Seminario di Brescia. Collabora all’opera di evangelizzazione di sacerdoti, religiosi e laici; riflette sulla prassi pastorale e pubblica su diverse riviste pedagogiche e pastorali. Ha recentemente pubblicato I luoghi della fede nella società secolare e Primo Mazzolari, sacerdote.

 

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le Norme sulla Privacy e i Termini di Servizio di Google.
Esplorazione del pianeta adolescenti e giovani
10,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.