Convocati dall'Eucaristia - Franco Brovelli, Antonio Torresin - Ancora - Libro Àncora Editrice
Vai al contenuto della pagina

Convocati dall'Eucaristia

I vari contributi raccolti in questo libro riflettono sul valore dell’eucaristia domenicale e la percezione consapevole o meno che ne hanno oggi i fedeli. Il libro parte dalla considerazione che la domenica, e il weekend in generale, sono comunemente attesi e vissuti come momento di pausa tra due fatiche, la settimana finita e quella che deve ricominciare. Questa necessità di tempo libero, sostengono gli autori, svela una domanda più vera nella sua radice, quella di un senso per tutto ciò che facciamo, per il tempo dell’impegno settimanale come per i momenti di sosta, di vacanza. In questo senso la funzione dell’eucaristia domenicale si pone come vero rito, ovvero tempo sim-bolico, dove vengono raccolti i significati e i gesti di ogni giorno per aprirli alla sorpresa della vita che è più di ciò che mangiamo e vestiamo, perché sia un’esistenza che si apre alla grazia del dono pasquale di Gesù.

 

Biografia degli autori

Franco Brovelli

Franco Brovelli, già docente presso l’Università Cattolica di Milano e la Facoltà Teologica dell’Italia settentrionale, è stato a lungo Vicario episcopale per la formazione permanente del clero della diocesi di Milano. Risiede attualmente presso la casa di spiritualità “Paolo VI”, a Concenedo di Barzio (Lc). Ha pubblicato con Àncora numerosi libri su temi pastorali e spirituali.

Antonio Torresin

Antonio Torresin (1961) è parroco a Milano e collaboratore del Vicariato per la Formazione del Clero della diocesi ambrosiana. Collabora stabilmente alla rivista «Il Regno». Per Àncora ha curato la redazione di diversi testi sul ministero sacerdotale.

Convocati dall'Eucaristia
12,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Photo gallery principale