Aggiornamento alla quinta edizione del Codice di Diritto Canonico commentato, contenente il testo e il commento del nuovo Libro VI in vigore dall’8 dicembre 2021.
Nell’introduzione alla quinta edizione del Codice di diritto canonico commentato si assicuravano i lettori che le eventuali innovazioni legislative concernenti il testo del Codice sarebbero state segnalate.
La promulgazione di un intero nuovo Libro del Codice (il VI, sul diritto penale) ha richiesto di approntare il presente complemento al Codice di diritto canonico commentato. Al testo ufficiale latino del nuovo Libro VI, con l’indicazione della correzione di un errore materiale, è affiancata la traduzione italiana, integralmente ripresa inalterata da Bollettino Sala Stampa della Santa Sede B0348 del 1° giugno 2021.
Sono state inserite le interpretazioni autentiche ai canoni 1367 (ora can. 1382 § 1) e 1398 (ora can. 1397 § 2), in quanto il testo normativo al quale si riferiscono è rimasto immutato.
Non sono riportate le fonti dei canoni dal momento che il nuovo Libro VI non le riporta: potrà supplire il confronto, laddove possibile, con le fonti del precedente Libro VI.