Le relazioni nella Chiesa - Giuseppe Agostino, Giorgio Campanini, Felice Scalia - Ancora - Libro Àncora Editrice
Vai al contenuto della pagina

Le relazioni nella Chiesa

Per una comunità

La Chiesa spesso è definita come mistero di comunione. Possiamo affermare che la logica della comunione abbia preso carne nel tessuto vitale delle nostre chiese?
La risposta non è scontata. Si ha spesso la sensazione che nelle comunità cristiane ci sia sempre meno spazio per la circolazione delle informazioni, lo scambio dei doni, il rispetto della specificità della vocazione di laici, presbiteri e religiosi, la gestione della corresponsabilità, il dialogo paziente e il confronto costruttivo.
Questo libro, che raccoglie editoriali e contributi apparsi sulla rivista «Presbyteri», pone - con un linguaggio appassionato e a volte provocatorio - seri interrogativi sulla qualità e la verità delle relazioni che fanno la Chiesa, e propone un modello di comunione «differente», vivificata dalla libertà dello Spirito.
 

Biografia degli autori

Giuseppe Agostino


Giorgio Campanini

Giorgio Campanini, già professore di Storia delle dottrine politiche nell’Università di Parma, è stato altresì docente di Teologia del laicato nella Pontificia Università Lateranense e di Etica sociale nella Facoltà teologica di Lugano. Specialista del pensiero politico cattolico dell’Ottocento e del Novecento (da Rosmini a Dossetti), ha riflettuto a lungo sulla situazione della Chiesa nel nostro tempo.

Felice Scalia

Le relazioni nella Chiesa
9,30

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Photo gallery principale