fbevnts Le relazioni nella Chiesa - Giuseppe Agostino, Giorgio Campanini - Ancora - Libro Àncora Editrice
Vai al contenuto della pagina

Le relazioni nella Chiesa

Per una comunità

La Chiesa spesso è definita come mistero di comunione. Possiamo affermare che la logica della comunione abbia preso carne nel tessuto vitale delle nostre chiese?
La risposta non è scontata. Si ha spesso la sensazione che nelle comunità cristiane ci sia sempre meno spazio per la circolazione delle informazioni, lo scambio dei doni, il rispetto della specificità della vocazione di laici, presbiteri e religiosi, la gestione della corresponsabilità, il dialogo paziente e il confronto costruttivo.
Questo libro, che raccoglie editoriali e contributi apparsi sulla rivista «Presbyteri», pone - con un linguaggio appassionato e a volte provocatorio - seri interrogativi sulla qualità e la verità delle relazioni che fanno la Chiesa, e propone un modello di comunione «differente», vivificata dalla libertà dello Spirito.
 

Biografia degli autori

Giuseppe Agostino


Giorgio Campanini

Giorgio Campanini, già professore di Storia delle dottrine politiche nell’Università di Parma, è stato altresì docente di Teologia del laicato nella Pontificia Università Lateranense e di Etica sociale nella Facoltà teologica di Lugano. Specialista del pensiero politico cattolico dell’Ottocento e del Novecento (da Rosmini a Dossetti), ha riflettuto a lungo sulla situazione della Chiesa nel nostro tempo.

Felice Scalia

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le Norme sulla Privacy e i Termini di Servizio di Google.
Le relazioni nella Chiesa
9,30

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.