Tutti i prodotti: Àncora
Incontro al Natale
Un invito a credere di nuovo
Armando Matteo
pagine: 104
È tempo di prestare maggiore attenzione a quel miracolo della «natalità» di cui ha parlato Hannah Arendt.
È tempo di sondare più in profondità il miracolo dell’essere nati ed il miracolo di aver fatto fronte alla vita e di essercela cavata con essa, quando eravamo bambini, solo bambini.
È tempo di scovare meglio le radici di quel portentoso coraggio di essere e di esserci che di continuo ci dona la forza per rinnovare la nostra fiducia e la nostra speranza.
È proprio su questa via, infatti, che più felicemente potremo andare di nuovo incontro al Natale: incontro a quella festa che nella fede celebra la meraviglia della nascita al mondo di Dio nel piccolo di Nazareth ed in essa l’offerta a ciascuno di noi della grazia di sempre nuovi inizi, nuove ripartenze, nuovi «natali».
L'angelo dell'ultima ora
Parole per la notte di Natale
Davide Caldirola
pagine: 96
A Natale è bello fermarsi un istante, fare silenzio, ascoltare una storia. Dare voce ai ricordi, ai personaggi del presepe, alle parole della Scrittura che toccano il cuore. Il Bambino Gesù ci guarda e si lascia guardare, ci regala la tenerezza di un sorriso, la gioia di una canzone, la commozione di una lacrima.
Incontro al Natale
Un invito a credere di nuovo
Armando Matteo
Perche? sono sempre di piu? le persone che vivono con convinzione la festa del Natale ma senza avere quasi piu? memoria di Ges
L'angelo dell'ultima ora
Parole per la notte di Natale
Davide Caldirola
A Natale e? bello fermarsi un istante, fare silenzio, ascoltare una storia
Insieme senza esitare
La Vita Consacrata fra diversità generazionali e culturali
CISM - Area Animazione della Vita Consacrata
pagine: 144
La Vita Consacrata ha importante e urgente bisogno di focalizzare l’attenzione sul problema dell’integrazione tra culture diverse. Spesso molti giovani consacrati, con una formazione appena imbastita, vengono fatti recapitare in Europa, magari a servizio delle nostre comunità anziane o in forme di apostolato da loro sconosciute. Tutto questo richiede una maggior presa di coscienza del valore e della sfida dell’interculturalità con tutte le differenze che comporta. C’è un problema di identità personale e di appartenenza a un unico carisma di vita consacrata vissuto nella pluriformità culturale. Qui la domanda: nella trasmissione del carisma cosa significa veramente il passaggio del testimone fra le varie generazioni e fra culture diverse rispetto a dove è nato? Le riflessioni offerte cercano di aprire una via di approfondimento a questa domanda.Contributi di:Antonella AnghinoniMariolina CattaneoMichele GianolaGiulio MicheliniLuca PandolfiSilvano PinatoGiuseppe M. RoggiaBrunetto SalvaraniAntonio SpadaroEmiliano StrinoBruna Zaltron
Fratelli tutti
Lettera enciclica sulla fraternità e l'amicizia sociale
Papa Francesco
pagine: 256
Con un’esplicita citazione di un testo di San Francesco d’Assisi inizia questa terza Enciclica di papa Francesco intitolata Fratelli tutti. Sulla fraternità e l’amicizia sociale, firmata dal pontefice il 3 ottobre 2020 ad Assisi. Segue l’Enciclica sulla fede, la Lumen fidei, e quella sulla cura della casa comune, la Laudato si’, anch’essa ispirata al Poverello d’Assisi.Già solo una rapida occhiata all’indice di questa nuova Enciclica – con i suoi 8 capitoli e 287 paragrafi – è in grado di segnalare l’ampio orizzonte nel quale il Pontefice ha voluto inserire e declinare per il tempo che siamo chiamati a vivere il tema della fraternità e dell’amicizia sociale.Il testo integrale della lettera è accompagnato da un'ampia guida alla lettura di Armando Matteo.
Tredimensioni 3/2020
rivista: Tredimensioni
Il vero Fellini
Una vita per il cinema
Virgilio Fantuzzi
Questo ebook raccoglie alcuni saggi che Virgilio Fantuzzi ha dedicato a Fellini nell'arco di quasi vent'anni
