Tutti i prodotti: Àncora
Via crucis con sant'Agostino
Sant'Agostino
pagine: 32
Misura dell’Amore…amare senza misura Uno degli aforismi più celebri di sant’Agostino esprime il senso della morte in Croce di Gesù come dono d’amore senza misura e, per questo, messaggio forte di speranza per i fedeli di oggi. In questa Via Crucis i commenti alle stazioni tradizionali sono attinti dagli scritti di sant’Agostino. La ricchezza spirituale e teologica delle lunghe meditazioni agostiniane riportate in ogni stazione ne fanno un sussidio particolarmente indicato per le comunità più preparate e per la preghiera personale.
Via Crucis
Meditazioni di Madre Teresa di Calcutta
Madre Teresa di Calcutta
pagine: 32
Madre Teresa provò il "silenzio di Dio". Le sue riflessioni accompagnano la meditazione sulle sofferenze di Cristo in Croce.
La scala del Regno
Lettura graduale del Discorso della Montagna
Aristide Fumagalli
pagine: 144
«Proponiamo in questo testo una lettura graduale e dinamica del Discorso della montagna, scandito dalle Beatitudini. Dopo aver indicato il grado della vita cristiana che ciascuna di esse segnala, commenteremo una sezione del Discorso che corrisponde alla Beatitudine considerata, ispirandoci all’interpretazione di Agostino» (dall’Introduzione). Una proposta suggestiva: le Beatitudini come scala del Regno attraverso cui il discepolo passo dopo passo segue il suo Signore. The book offers a gradual and dynamic reading of the Sermon on the Mount in Matthew’s Gospel. The titles of the chapters refer to the Beatitudes, which are considered the core of the Sermon and are presented as «degrees» of the Christian life. Each Beatitude is accompanied with several passages from the Sermon as if they were their natural development. This choice goes back to Augustine’s method in his De sermone Domini in monte. Each chapter ends with a meditation (an «evangelical watercolour») which presents each time a different female figure who embodies emblematically a particular attitude suggested by the Beatitudes. The Beatitudes are presented as the stairway to the Kingdom: the disciple follows the Lord step by step.
Nuove mimose
pagine: 32
Regala una poesia per la festa della donna! Dopo il successo di Mimose nel 2008, Àncora presenta una nuova raccolta di testi dedicati alla donna, come idea regalo per l’8 Marzo. Formato, confezione, copertina si mantengono invariati; rimane uno spazio per le dediche, una piccola introduzione e la busta allegata ad hoc. Nuovi i testi di scrittori, poeti, cantautori come Montale, Ungaretti, Vecchioni, Gaber, Prévert, Saba, Jennings e tanti altri.
Canto una vita immensa
Walt Whitman
pagine: 160
Padre Antonio Spadaro, gesuita, specializzato in letteratura americana, ha curato, per la collana “L’oblò”, l’edizione di un’antologia di poesie di Walt Whitman, tratta da Foglie d’erba, proponendone una nuova traduzione. Scrive il curatore che i versi di Whitman «sono l’espressione di una radicale fiducia nelle forze dell’individuo. […] I suoi versi attestano l’attesa di una visione, il tendere inesausto verso una novità radicale, la profezia di un rapporto pieno tra l’uomo e la sua terra, di una fratellanza radicale tra gli uomini, di una laboriosità maestosa che sia reale partecipazione alla creazione del mondo». In appendice una riflessione di G.K. Chesterton, l'autore dei famosi Racconti di Padre Brown, che fu acuto e appassionato lettore di Walt Whitman. I versi di Walt Whitman – lo «zio Walt» dell'indimenticabile film L'Attimo fuggente – hanno ispirato il neo Presidente degli Stati Uniti Barak Obama nel dipingere il sogno di un'America democratica. Il settimanale Newsweek ha scritto che Whitman è il poeta «con cui Obama condivide la sua vittoria». E Obama ha voluto giurare proprio sulla Bibbia di Lincoln, il Presidente cui Whitman ha dedicato i suoi famosissimi versi «O Capitano! Mio Capitano!...».
La Bibbia
Versione in brossura olandese
pagine: 1768
Una Bibbia UNICA nel panorama editoriale italiano. Adatta a tutti e soprattutto a chi è alle prime armi con la Sacra Scrittura , a chi cerca una guida facile e attraente al testo biblico, a chi vuole finalmente imparare a tradurre la Parola di Dio nel concreto della vita. Allo stile giovane e fresco, a colori e con molteplici disegni, si accompagna una grande ricchezza di contenuti, in grado di venire incontro a tutte le esigenze di una lettura personale e di preparazione di incontri e catechesi. Può, da sola, costituire un vero e proprio “compendio” per i sempre più numerosi laici che si devono occupare di catechesi. NUOVA TRADUZIONE CEI 2008 Contiene infatti: – spiegazioni su come si citano i testi della Bibbia – domande e risposte su come studiare, capire e interpretare la Bibbia – riferimenti alle preghiere bibliche e alle basi bibliche dei sacramenti – introduzioni per più di 100 pagine – 900 box di commento – post-it biblici per mettere in rilievo le frasi che “parlano da sé” – dizionario biblico – riferimenti al ricco bagaglio della tradizione cristiana – simboli biblici illustrati e commentati – presentazione dei personaggi principali, collocati nel loro tempo e nella loro cultura – suggerimenti per pregare e riflettere con la Sacra Scrittura – riferimenti paralleli ad altri orizzonti culturali nei quali la fede cristiana si è incarnata – la testimonianza di santi, modelli per la vita cristiana di oggi – schema dei Lezionari romano e ambrosiano – 7 piani tematici di lettura – 8 indici tematici – 22 mappe geografiche
Fai un tour della Bibbia: clicca qui!
La Bibbia illustrata
Autori vari
pagine: 320
L’opera, completamente illustrata a colori, presenta le vicende dell’Antico e del Nuovo Testamento con un linguaggio semplice e accattivante e ha la particolarità di essere arricchita da molti apparati di approfondimento. In ogni pagina box di testo, disegni o fotografie sugli usi e costumi dell’epoca, gli utensili, le opere d’arte più famose suscitate nei secoli dal racconto biblico. Questo particolare modo di raccontare attiva la curiosità del ragazzo, riuscendo a rendere più concreta e godibile la storia della Salvezza. BOX BIBLICI AGGIORNATI CON LA NUOVA TRADUZIONE CEI 2008.
I Lombardi che fecero l'impresa
La Lega e il Barbarossa tra storia e leggenda
Elena Percivaldi
pagine: 232
Lega Lombarda: dalla storia il mito.
Non sono forse libero? (1Cor 9,1)
Spazi e confini della libertà. Atti della XLV Sessione di formazione ecumenica (luglio 2008)
pagine: 304
La libertà di cui parla la Parola di Dio è intesa in una specifica accezione: la libertà che promana dalla croce e dalla risurrezione di Cristo, la libertà dal peccato, dalla morte e dalla legge. E tuttavia questa constatazione non esaurisce l’analisi di un tema così rilevante, non solo nei suoi fondamenti biblico-teologici, ma anche, con le debite analogie e differenze, nelle successive declinazioni in termini storici, culturali e politici. I contributi di questa Sessione di formazione del SAE esplorano così alcune polarità cruciali per la coscienza e la cultura contemporanee – libertà e relazione, libertà e responsabilità, libertà e solidarietà, libertà e servizio, libertà e amore – e soprattutto cercano di stabilire quali siano, in ogni caso, gli «spazi» e i «confini» della libertà. Contributi di: C. ARCIDIACONO - E. BEIN RICCO - E. BORDELLO - E. BRIANTE - M. CAMPEDELLI - G. CHIARETTI - L. CHIARINELLI - P. CODA - P. COSTA - U. ECKERT - F. FERRARIO - E. GENRE - M. GIRGIS - M. GNOCCHI - A. HATZOPOULOS - G. LARAS - M. LUZZATTO - R. MAZZOLA - S. MORANDINI - S. NITTI - B. PETRÀ - G. PISTONE - P. RICCA - G. RUGGIERI - V. SAPUN - P. STEFANI - L. TOMASSONE - F. TRAVERSARI - T. VALDMAN - G. VERZEA - A.G. VINCENZO - V. ZELINSKY
Prendete il largo!
Eucaristia e dinamismo ecclesiale
Carlo Maria Martini, Francesco Radaelli
pagine: 144
Meditazioni del Card. Martini sull’Eucaristia, con preghiere e immagini a colori.
Rosario di Fatima
pagine: 16
Meditare il Rosario con le parole di Maria, di suor Lucia e dei pastorelli.
Il mistero della Pasqua
Raniero Cantalamessa
pagine: 192
Il meglio della tradizione biblica e patristica sul mistero pasquale.
