Tutti i prodotti: Àncora
Teresa d'Avila maestra di preghiera
Carlo Maria Martini
pagine: 96
Il card. Martini trova in Teresa d’Avila un metodo per la preghiera personale fatta di silenzio, di
ascolto, di fatica e di speranza.
Preghiere in tasca
Autori vari
pagine: 32
Le preghiere essenziali del cristiano, da tenere in borsa, nello zaino, in tasca.
Preghiere del mattino e della sera, ai pasti e per occasioni speciali.
Formule brevi di Dottrina Cattolica.
Ottima leggibilità dei testi.
Avete un compito grande
Aldo Maria Valli
«Ai nonni, che hanno ricevuto la benedizione di vedere i figli dei figli, è affidato un compito grande: trasmettere l'esperien
Teresa d'Avila maestra di preghiera
Carlo Maria Martini
Quattro meditazioni sulla preghiera in dialogo con Teresa d'Avila, la grande mistica carmelitana che, scrive Carlo Maria Marti
Il cammino pasquale di Gesù
Dalla risurrezione alla parusia
Mario Imperatori
pagine: 136
«La risurrezione corporale di Gesù dai morti, in quanto operata dal Dio di Israele, esula dal campo d’indagine della scienza storica ed è, per conseguenza, un’ipotesi di per sé scientificamente indimostrabile. Ma non per questo si tratta di un’ipotesi irrazionale, né in contrasto con la scienza».
Il cucchiaio dell'abate
Pellegrinaggio gastronomico per Conventi e Monasteri
Matilde Maruri Alicante
pagine: 208
Le ricette di conventi e monasteri, l'uso di ingredienti genuini e di stagione. La salute viene dalla terra e dal lavoro sapiente dell'uomo.
Il cammino pasquale di Gesù
Mario Imperatori
Dopo un previo chiarimento sulla relazione tra ricerca storica e teologia, il testo si propone di seguire il cammino pasquale
Il seme nel solco
Vita di don Piero Giacometti
Bruno Paltrinieri
pagine: 192
Don Piero Giacometti fu un santo che ebbe il pudore della santità, simile ad un fanciullo il quale in segreto coltiva un suo sogno, che, per umiltà, gli sembra irrealizzabile.
I Fioretti
Atti del V Convegno di Pozzuolo Martesana 11 ottobre 2014
Marco Ballarini, Ruggero Favaretto, Edoardo Fumagalli ...
pagine: 160
I Quaderni Francescani editi dall’Associazione Cardinal Peregrosso raccolgono gli Atti dei Convegni che si tengono con cadenza annuale a Pozzuolo Martesana nella chiesa di san Francesco. Il presente volume si incentra sui Fioretti, che sono un volgarizzamento degli Actus beati Francisci et sociorum eius. La prima relazione si incarica di mostrarne i rapporti e indica le incertezze che ancora permangono su cronologia e autori delle due opere. Le pagine successive analizzano le Considerazioni, corposa appendice ai Fioretti che costituisce un prezioso documento per la comprensione del significato delle stimmate, segno della conformità a Cristo, valevole per ogni cristiano, e dono speciale e specifico per san Francesco. Alla “vera letizia” è dedicato il terzo saggio, che esamina vari testi francescani, oltre ai Fioretti. Procedendo per via negativa, con l’indicazione cioè di quanto non rappresenta la vera felicità, si giunge alla scoperta della autentica gioia cristiana di chi segue Cristo accettando integralmente la logica della croce. Il contributo conclusivo adotta una prospettiva storica e mostra come nella prima metà del Novecento i Fioretti siano stati letti dagli studiosi come testo particolarmente utile a far riflettere sui problemi del tempo. Opera che rivela dunque una grande ricchezza, pur nel suo carattere agiografico.
Il cucchiaio dell'abate
Matilde Maruri Alicante
Compiendo una sorta di pellegrinaggio l'autrice entra in questi luoghi di pace e spiritualità usando la porta della cucina e p
