Tutti i prodotti: Àncora
Ripensare la famiglia
Vinicio Albanesi
La centralità della famiglia non può rimanere uno slogan, ma deve concretizzarsi nella legge della Chiesa, nella liturgia e ne
Lettera a Sila
Quale futuro per il cristianesimo?
Silvano Fausti
La lettera che l'apostolo Paolo scrisse a Sila, discepolo della prima ora, è lo spunto per una riflessione sulla missione del
Luci in galleria
Cristina Silvera, Gianni Silvera
pagine: 128
I passaggi commerciali sono un'invenzione dell'Ottocento che si è diffusa prima che altrove a Parigi. Il "passaggio" era una strada coperta tra blocchi di edifici, con negozi, caffè, teatri e vari intrattenimenti; il luogo ideale per confondersi tra la folla, incontrare le persone o ammirare le vetrine. Milano fu la prima città italiana ad adottare questo simbolo urbano della modemità. "Fare due passi In galleria" significava, per i milanesi, andare in centro e partecipare alla vita cittadina. La galleria Vittorio Emanuele adottò forme e dimensioni monumentali e fu concepita non solo come una galleria commerciale, ma come monuniento celebrativo dell'Unità d'Italia e dell'ascesa economica di Milano. Questo libro invita alla sua scoperta e traccia il profilo delle altre gallerie milanesi, ricche anche loro di element! architettonici e decorativi di pregio, ben evidenziati dalle immagini scattate da Franco Fratini. Ci auguriamo che "Luci in galleria" aggiunga questi percorsi, alle volte dimenticati, ai tradizionali itinerari dentro la città.
Siamo il sogno e l'incubo di Dio
Marco Garzonio
Quaranta composizioni poetiche che vanno dalla riflessione esistenziale alla rievocazione interiore di luoghi del cuore (come
La comunione presbiterale
Carlo Maria Martini
Nel più che ventennale servizio episcopale di Carlo Maria Martini nella diocesi di Milano molteplici sono stati i suoi interve
Chiesa ascoltaci!
Aldo Maria Valli
Pagine che aprono una finestra sul vasto e variegato mondo delle coppie che nel linguaggio ecclesiastico sono chiamate «irrego
Presbiteri nel popolo di Dio
A servizio della comunione
Seminario Arcivescovile di Milano
pagine: 160
In questa epoca di mutamento del volto di Chiesa, come cambiano l’identità e il ruolo dei preti? In questo saggio agile e sintetico, i teologi del Seminario della Diocesi di Milano, illuminati anche dalla loro esperienza educativa, offrono una riflessione originale. Due sono i cardini attorno a cui ruota il loro ripensamento: la dimensione comunionale del servizio dei preti col vescovo (il presbiterio) e la centratura della loro spiritualità attorno alle coordinate del ministero pastorale.
Illuminate il futuro
Una conversazione raccontata da Antonio Spadaro
Papa Francesco
pagine: 80
«Quando Papa Francesco ha deciso di concedere un’udienza all’Unione Superiori Generali degli Istituti religiosi maschili alla fine della loro 82a Assemblea Generale (29 novembre 2013), aveva chiara una cosa: non voleva fare discorsi e non voleva ascoltarne. Era sua intenzione entrare nelle dinamiche della discussione dei Generali, avere domande sulle quali riflettere e alle quali rispondere. Mi trovavo lì per registrare la conversazione e poterla raccontare per iscritto. È stata un’esperienza che definirei “sorgiva”: il dialogo è stato veramente tale e i contenuti sono sgorgati dal confronto in maniera spontanea, naturale, lasciando nei presenti il senso di un incontro vero e consolante. In questo volumetto il lettore troverà il racconto di quella conversazione e le risposte che il Papa ha dato alle domande che gli sono state poste» (p. Antonio Spadaro, direttore de “La Civiltà Cattolica” ).
Salvare la creazione
Ignazio IV di Antiochia
pagine: 64
Il tema della salvaguardia del creato da un punto di vista teologico-spirituale e in prospettiva ecumenica. Dall’oriente cristiano.
Chiesa ascoltaci!
Gli "irregolari" credenti si rivolgono al Sinodo
Aldo Maria Valli
pagine: 160
Le coppie “irregolari” parlano alla Chiesa. Un libro per ascoltarle, per conoscere situazioni e mantenere un contatto vivo, onesto e costruttivo.
La comunione presbiterale
Omelie delle Messe Crismali (1980-2002)
Carlo Maria Martini
pagine: 296
Le omelie delle Messe Crismali del card. Martini diventano per tutti occasione di riascoltarlo e
per i sacerdoti di riflettere sulla comunione presbiterale.
