fbevnts I sacramenti - Louis-Marie Chauvet - Ancora - Libro Àncora Editrice
Vai al contenuto della pagina
- 5%
I sacramenti
- 5%
I sacramenti

I sacramenti

Aspetti teologici e pastorali

Il presente volume di Louis-Marie Chauvet propone una riflessione fondamentale sulla teologia, la celebrazione e la pastorale dei sacramenti.

Perché la Chiesa, sin dall’inizio, ha celebrato i sacramenti, in particolare il battesimo e l’eucaristia? Perché, sin dalle origini, la fede in Cristo, si è espressa anche attraverso il linguaggio del rito? A tali questioni i teologi, lungo  i secoli, non hanno mai cessato di rispondere; in ciascuna epoca essi hanno usato gli strumenti messi a loro disposizione dal pensiero del loro tempo.

Senza dimenticare le loro riflessioni, l’Autore dà il suo contributo con le nuove acquisizioni fornite dalle discipline contemporanee (esegesi, filosofia, storia, antropologia ecc.). L’opera vuole sottolineare il fatto che non vi sono parole umane senza la dimensione storica, cioè il corpo, la cultura, la tradizione. Per coloro che credono nella Parola fatta carne – Gesù di Nazaret, morto e risorto – i sacramenti si presentano come il passaggio obbligato della fede; essi sono gli atti simbolici attraverso i quali Dio si fa carico del corpo di ciascuno, del corpo della Chiesa, del corpo dell’umanità.

 

Biografia dell'autore

Louis-Marie Chauvet

Professore di teologia sacramentaria presso l'Institut Catholique di Parigi.
Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le Norme sulla Privacy e i Termini di Servizio di Google.
I sacramenti
22,00 20,90

 
risparmi: € 1,10
Spedito in 2 giorni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.