fbevnts Percorsi familiari - tutti i libri della collana Percorsi familiari, Ancora - Àncora Libri | Pagina 3
Vai al contenuto della pagina

Percorsi familiari

Percorsi familiari

Chiesa ascoltaci!

Gli "irregolari" credenti si rivolgono al Sinodo

Aldo Maria Valli

pagine: 160

Le coppie “irregolari” parlano alla Chiesa. Un libro per ascoltarle, per conoscere situazioni e mantenere un contatto vivo, onesto e costruttivo.
15,00 14,25

I figli ci parlano di Dio

Una psicologa e un prete in dialogo con la famiglia

Cecilia Pirrone, Francesco Scanziani

pagine: 192

«Di solito ci si domanda "dobbiamo parlare di Dio ai figli?", ma alla fine si scopre che "i figli ci parlano di Dio". Così cercano di suggerire non senza una profonda ragione i due autori di questo volume. Che si legge d’un fiato e di vero gusto. Umano e spirituale. E soprattutto educativo» (dalla prefazione). La psicologa, con la concretezza del suo sguardo, e il prete teologo, con la luce della parola di Dio e dell’esperienza pastorale, provano ad impostare il discorso dell’educazione alla fede «a misura di famiglia». Con il linguaggio, le tonalità e le domande della vita quotidiana: dall’inseguirsi incalzante dei «perché» dei bambini, ai dubbi degli adolescenti, fino alle speranze degli adulti. Una proposta innovativa, ricca di suggestioni e di storie dal vivo.
15,00 14,25

Ora ti racconto come sei nato…

Aldo Andaloro, Pierluigi Diano

Un manuale, anzi una "cassetta degli attrezzi" indispensabile per capire e raccontare come nascono i bambini
6,99

Il bambino adottivo a scuola

Guida per l'inserimento del bambino adottivo nella realtà scolastica

Loredana Colombo, Paola Dodde

pagine: 120

Guida per l'inserimento del bambino adottivo nella realtà scolastica. Illustrato a colori, Con percorso formativo per insegnanti.
14,00 13,30

Ora ti racconto come sei nato…

Storie e idee per l'educazione sessuale e affettiva dei bambini

Aldo Andaloro, Pierluigi Diano

pagine: 128

L'educazione sessuale per i più piccoli: la risposta alla domanda "Come nascono i bambini?". Secondo l'invito all'educazione sessuale dell'Amoris laetitia di papa Francesco. Illustrato a colori.
15,00 14,25

L'impegno di crescere

Lo sviluppo affettivo del bambino da 6 a 11 anni

Rita Gay

pagine: 168

Un’opera sulla crescita emotiva e affettiva del bambino dai sei agli undici anni. La realizzazione del volume nasce dall’esperienza diretta dell’Autrice negli incontri con i genitori - generalmente coordinati da uno psicologo - previsti e promossi dalla legge 285/97 (Legge Turco) per favorire una attenta cultura dell’infanzia. Ogni capitoletto agile e veloce affronta un tema particolare, partendo dall’esperienza e offre contributi concreti. Il volume è arricchito da una parte di approfondimento, dove vengono offerti spunti, domande e provocazioni agli adulti per riflettere su se stessi, come singoli, sulla propria infanzia e sui propri atteggiamenti rispetto al mondo infantile e come coppia. Si segnala in particolare il capitolo 25: In un tempo di guerra: le reazioni dei bambini dopo l’11 settembre. INDICE 1. Diventar grandi - 2. La ricreazione è finita - 3. Regole e autonomia - 4. Padre e papà - 5. Fratelli e sorelle crescono - 6. Sessualità latente - 7. Bambini e bambine - 8. Una grande svolta - 9. Eppure ha paura! - 10. La parte del genitore - 11. La forza del gruppo - 12. Amici per la pelle - 13. Cooperare o competere - 14. Bullismo: che fare? - 15. Il tempo del bambino - 16. Lettura, che passione! - 17. Videogiochi per tutti - 18. Emozioni e benessere - 19. Il teatro dell’io - 20. L’incontro con la morte - 21. Aspettative che accolgono - 22. Una giusta educazione - 23. Lo sguardo che cura - 24. Verso la pubertà - 25. In un tempo di guerra.
11,00 10,45

Questi nostri adolescenti

Quando educare sembra impossibile

Rita Gay

pagine: 160

Lo sviluppo affettivo e cognitivo nell’adolescenza. Un manuale quando educare sembra impossibile.
11,00 10,45

Le mani del vasaio

Un figlio omosessuale: che fare?

Domenico Pezzini

pagine: 136

Don Pezzini sollecita una radicale revisione degli atteggiamenti negativi che ancora oggi scattano quasi in modo automatico davanti alla scoperta di sapere che un conoscente o, peggio, un figlio è omosessuale. Lo sforzo dell’autore è quello di rompere con i pregiudizi e di indicare sul piano educativo, soprattutto a genitori e educatori, come aiutare la persona omosessuale a giungere all’accettazione di sé, ma soprattutto comporre con le esigenze evangeliche la propria vita affettiva, in una parola il proprio mondo relazionale, costruendosi un’autentica capacità di amare. Il libro ruota attorno a tre parole chiave: accogliere, comprendere, aiutare, aggiungendo in chiusura alcune preziose testimonianze dirette di ragazzi e genitori.
9,00 8,55

Il piercing nell'anima

Capire il dolore nascosto dell'adolescente

Gilberto Gillini, Mariateresa Zattoni

pagine: 176

Ormai un manuale "classico" per capire il dolore nascosto dell'adolescente e saper accompagnare.
12,00 11,40

Parole forti dell'educazione

Rita Gay

pagine: 160

Responsabilità, sacrificio, onestà, disciplina, l'autrice rivisita queste e altre “parole forti” dell’educazione con la consapevolezza di un tesoro troppo velocemente archiviato dalla mentalità moderna.
12,00 11,40

Maschio e femmina

Diventare coppia

Laura Santoro Ragaini

pagine: 200

Le relazioni di coppia e il potenziamento dei suoi valori sono il tema di questo volume che nasce dall'esperienza diretta del Centro San Fedele di Milano formato da laici e religiosi che da anni promuove corsi formativi e conferenze sui temi legati alla coppia, al matrimonio, alla famiglia. Ogni capitolo affronta un aspetto diverso della vita di coppia: dall'abbandono della famiglia d'origine, alla vita insieme, la ricerca di autonomia, la corporeità, la tensione, l'illusione, il tradimento. Tutto attraverso interventi di vari "addetti ai lavori", autorevoli personalità del mondo della formazione e della psicologia tra cui Silvia Vegetti Finzi.    
12,00 11,40

Godersi la gravidanza

...come una volta

Carlo Bellieni

pagine: 128

Un libro che aiuta tutte le mamme in attesa a riflettere su quanto sia unico il momento che stanno vivendo. Aspetto medico, psicologico, spirituale.
12,50 11,88

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.