Percorsi familiari - tutti i libri della collana Percorsi familiari, Ancora - Àncora Libri | P. 4

Attenzione, controllare i dati.

Percorsi familiari

Percorsi familiari

Gli adolescenti sono belli così!

Nove storie in controluce

Cecilia Pirrone

pagine: 120

Il "dritto" di chi spesso è visto alla rovescia. Gli adolescenti.
11,50 10,93

E tu avrai un tesoro

La ricchezza educativa

Santo Marcianò

pagine: 80

L’educatore deve credere nel tesoro promesso, dare regole e svelare valori. Senza paura.
10,00 9,50

Emergenza Bullismo

Manuale di sopravvivenza per i ragazzi- per i genitori e gli educatori

Erica Valsecchi

pagine: 160

Bullismo: un doppio manuale di sopravvivenza per ragazzi, genitori e educatori.
12,50 11,88

Il piercing nell'anima

Capire il dolore nascosto dell'adolescente

Gilberto Gillini, Mariateresa Zattoni

pagine: 176

Ormai un manuale "classico" per capire il dolore nascosto dell'adolescente e saper accompagnare.
12,00 11,40

L'impegno di crescere

Lo sviluppo affettivo del bambino da 6 a 11 anni

Rita Gay

pagine: 168

Un’opera sulla crescita emotiva e affettiva del bambino dai sei agli undici anni. La realizzazione del volume nasce dall’esperienza diretta dell’Autrice negli incontri con i genitori - generalmente coordinati da uno psicologo - previsti e promossi dalla legge 285/97 (Legge Turco) per favorire una attenta cultura dell’infanzia. Ogni capitoletto agile e veloce affronta un tema particolare, partendo dall’esperienza e offre contributi concreti. Il volume è arricchito da una parte di approfondimento, dove vengono offerti spunti, domande e provocazioni agli adulti per riflettere su se stessi, come singoli, sulla propria infanzia e sui propri atteggiamenti rispetto al mondo infantile e come coppia. Si segnala in particolare il capitolo 25: In un tempo di guerra: le reazioni dei bambini dopo l’11 settembre. INDICE 1. Diventar grandi - 2. La ricreazione è finita - 3. Regole e autonomia - 4. Padre e papà - 5. Fratelli e sorelle crescono - 6. Sessualità latente - 7. Bambini e bambine - 8. Una grande svolta - 9. Eppure ha paura! - 10. La parte del genitore - 11. La forza del gruppo - 12. Amici per la pelle - 13. Cooperare o competere - 14. Bullismo: che fare? - 15. Il tempo del bambino - 16. Lettura, che passione! - 17. Videogiochi per tutti - 18. Emozioni e benessere - 19. Il teatro dell’io - 20. L’incontro con la morte - 21. Aspettative che accolgono - 22. Una giusta educazione - 23. Lo sguardo che cura - 24. Verso la pubertà - 25. In un tempo di guerra.
11,00 10,45

Adolescenti maneggiare con cura

Vittore Mariani

Il disagio adolescenziale è dilagante
6,99

Dopo di noi

Atti del Convegno Anffas per i 30 anni della Comunità Alloggio “Il Glicine” (Como) e i 20 anni della Comunità Alloggio “Casa ANFFAS” (San Fermo della Battaglia) – Como, 26 novembre 2016

pagine: 80

Una grandissima preoccupazione delle famiglie delle persone adulte con disabilità intellettiva è il “Dopo di Noi”, cioè dove e con chi andranno a vivere i disabili quando i genitori per diversi motivi non saranno più nelle condizioni di poterli accompagnare nel cammino della vita. C’è la paura che i loro figli finiscano in istituti di marca assistenziale, aridi e spersonalizzanti. Il volume contribuisce ad approfondire l’argomento sottolineando attraverso riflessioni ed esperienze: – l’importanza di comunità accoglienti in cui sentirsi amati, come in una famiglia; – l’opportunità per la persona con disabilità di trovare un contesto per potere vivere la fase adulta della vita; – la priorità dell’accompagnamento educativo per la dinamica promozione integrale della persona, per la personalizzazione e per la valorizzazione; – la novità della legge n.112/2016 sul “Dopo di Noi” che apre, sulla base di sperimentazioni già in atto, strade innovative e di risposta al problema.
7,00

Più forte della malattia

Appunti autobiografici

Bruno Kullmann

pagine: 96

10,00

Il coraggio di vivere l'amore

Matrimonio come vocazione

Georgette Blaquière

pagine: 170

Rovesciare il detto, logoro e libertino: il matrimonio tomba dell’amore, nell’affermazione: il matrimonio cristiano sorgente dell’amore, è in un certo senso la scommessa di questo libro. Con lo stile semplice e immediato che nasce dall’esperienza, l’autrice prende per mano il lettore e lo guida, alla luce della Parola, a scoprire il segreto della riuscita di una vita di coppia. Matrimonio come grazia, cone dono, come vocazione, come impegno, come benedizione.
8,26

Cosa fare con questi figli?

Oreste Benzi

pagine: 144

In una situazione difficile come quella della società attuale, dove la famiglia sembra perdere sempre di più la propria identità e il proprio ruolo educativo, don Oreste Benzi offre un vero vademecum per imparare il difficile mestiere di genitore e di educatore. Attraverso tante domande, dubbi, provocazioni e attese di speranza di genitori turbati dalla crescita dei figli, ma anche di figli che vivono con fatica il rapporto con la famiglia e la società più in generale, don Benzi comunica la sua esperienza di educatore e la sua grande umanità con l’autorevolezza del maestro che fa ritrovare il significato vero dell’educazione. Le risposte di don Benzi sono vivaci, brillanti, schiette, di quelle che arrivano immediatamente al nocciolo del problema e spesso “prendono in contropiede”.
13,00

Pietre miliari 2

Il matrimonio in Cristo è matrimonio nello Spirito

Gilberto Gillini, Mariateresa Zattoni

pagine: 240

Il primo volume di «Pietre miliari» era una vera e propria scommessa. Non era mai successo che gli altri atti di una settimana teologica fossero riscritti con un registro diverso, senza perdere le novità e i contenuti essenziali che gli specialisti avevano offerto, ma utilizzando un linguaggio semplice e accessibile anche ai non addetti ai lavori”Vinta la scommessa, mons. Renzo Bonetti, direttore dell’Ufficio nazionale della CEI per la pastorale familiare, ha sollecitato i coniugi Gillini a compiere questo prezioso lavoro di rilettura anche degli atti della Seconda Settimana nazionale di studi sulla spiritualità coniugale e familiare.La riflessione degli autori è arricchita da utili tracce per la discussione e la preghiera in un lavoro di gruppo.
13,43

I valori dell'educazione

Olivier Reboul

pagine: 336

Il libro o la lezione? La punizione o il premio? Il gruppo o l’individuo? La patria o il mondo? La formazione o l’addestramento? L’arte o la scienza? Questi, e molti altri, sono i dilemmi che possono condizionare l’impegno educativo. Benché i valori abbiano avuto il compito di guidare verso traguardi sicuri, oggi appaiono spesso, molto spesso, troppo belli per essere veri, troppo personali per suscitare un confronto, troppo astratti per servire a qualcosa. Ripensare i valori, vagliarne la forza trasformatrice e l’incidenza nel quotidiano: ecco la sfida di questo libro. Olivier Reboul ha insegnato Filosofia dell’educazione presso l’Università di Montreal, prima di diventare docente all’Università di Strasburgo. È autore di numerose pubblicazioni. La Presentazione all’edizione italiana è stata curata dal Prof. Cesare Scurati, Ordinario di Pedagogia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, nonché coordinatore scientifico della presente collana.
17,04

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.